salute

salute

  • Caldo, stipsi, diarrea, coprostasi, cosa hanno in comune?

    colonSono 4 termini chiave che da un processo fisiologico arrivano ad uno patologico. Ma chi è interessato e in che modo cono collegati?

    Il caldo, la stips,i la diarrea e la coprostasi sono in sequenza potrebbe essere semplice comprendere che con il caldo si perdono più liquidi e che il corpo li recupera nell'intestino favorendo la riduzione del volume e quindi la riduzione delle evacuazioni.

  • C'è un paese dove l'80% delle donne partorisce in casa

    Partorie in Olanda

    Il parto naturale messo in atto dall'80% delle donne esattamente per quello che è da sempre l'evento naturale che ci da la vità, capita, non in Italia e non in un paese del terzo mondo.... ma in un paese euopeo..

  • Nuovo Magazine Sanitario, si chiama Medic@live

    Il magazine sanitario è nato nel 2015 e si propone come supporto per la crescita professionale spaziando dai temi medici a quelli infermieristici.

    Il sito web offre tutti gli articoli e i video della rivista e per restare aggiornati è necessario registrarsi nella newsletter così da ricevere la mail della pubblicazione del numero...

  • La corruzione negli ospedali esiste è una certezza del Ministero della Salute

    Nelle amministrazioni ospedaliere esiste la corruzione?

    Si è la risposta sicura del Ministero della Salute che il 30 gennaio ha pubblicato il piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) che sarà attivo dal 2015-2017. Per quanto rigurda i dipendenti che volessero contribuire un capitolo intero a supporto di chi collabora e riporta...

  • [Alert] giocattolo Star Wars vietato dal Ministero della Salute

    Il Ministero della salute a gennaio ha lanciato un allarme consumatori per un giocattolo a forma di portachiavi che non era a norma per l'alto contenuto di ftalati.

    Il film di Star Wars arriverà fra un anno e già i giocattoli iniziano ad arrivare però qualcuno se ne approfitta e non produce i giocattoli a norma le foto mostrano oggetti comuni...

  • TBC, 10 infermieri positivi a Cagliari

    "Dieci infermieri con la Tubercolosi" Allarme al Santissima Trinità di Cagliari è una notizia che non interessa certo l'ansa ma il numero di colleghi coinvoldi ci da da pensare.

    La TBC è oggi come ieri una malattia infettiva a trasmissione aerea e se è vero che oggi ci sono antibiotici mirati la terapia è ancora lunga e impegnativa. Poche le informazioni ma sufficienti per capire alcune cose...

  • Approccio al morente, raccomandazioni...

    L'approccio al morente è uno dei momenti più difficili nelle professioni sanitarie, la SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) nel 2006 ha elaborato un documento dal titolo "Le cure di fine vita e l’Anestesista-Rianimatore: Raccomandazioni SIAARTI per l’approccio al malato morente".

    La commissione di bioetica nel documento analizza e orienta le scelte e le decisioni che il medico deve prendere per un approccio terapeutico corretto nell'l'analgesia e la sedazione del malato terminale...

  • Farmaci in gravidanza un sito per decidere

    La gravidanza è un periodo in cui la futura mamma si può ammalare e il medico potrebbe trovarsi con il dubbio su quale farmaco sia innocuo per il feto.

    Il sito web farmaci e gravidanza è curato dall'AIFA e presenta un database suddiviso sia per farmaci che per patologie.