salute

  • OspedaleAngeloIl 2018 è un anno con due compleanni d'eccezione, il ministero della salute, prima ministero della sanità, compie 60 anni e sempre quest'anno il servizio sanitario nazionale (SSN) compie 40 anni.

    Il ministero della salute e il SSN hanno poi subito modifiche organizzative notevoli dagli anni di fondazione, ma come infermieri e tutti i lavoratori della sanità siamo sempre in prima linea per garantire l'articolo 32 della costituzione italiana.

  • giulia grillo ministra saluteIl ministro della salute italiano tipico era o anziano, oppure giovane, ma senza competenze particolari... nel 2018 una svolta.

    Il Ministro della Salute è giovane, 42 anni ed anche Medico legale e come se non bastasse è attivo sui problemi sociali.

    Il nuovo Ministro della Salute è la dott.sa Giulia Grillo attiva nel M5S dal 2006 e specializzata in medicina legale.

  • massaggio schienaIl massaggio alla schiena è un momento che può portare ad un rilassamento utile per ridurre i dolori e un eventuale stato d'ansia, un momento di confort del paziente che cambia molto il benessere e la percezione di un ricovero.

    L'ho riscoperto di recente leggendo un capitolo sul Kozier ed Erb ed.2017, una scheda dedicata al massaggio e ai suoi effetti benefici.

  • misura pressione iaL'ictus è causato dalla chiusura di un vaso sanguigno, gli esiti dell'ictus possono essere più o meno gravi, può anche causare danni di tipo motorio o cognitivo. Il recupero passa attraverso un percorso riabilitativo che mira a rafforzare ed affinare le capacità che son rimaste invariate.

    Yoga, agopuntura e Tai Chi sono terapie complementari che vengono utilizzate nella riabilitazione della persona in seguito ad un ricovero per ictus.

    Quella che può sembrare una sensazione di efficacia ha attirato l'interesse di numerosi ricercatori ed anche del prestigioso centro studi Cochrane.

  • vaccino fotoGrazie alle clamorose campagne dei novax e ad una cultura scientifica consapevole si è giunti ad un fafforzamento delle vaccinazioni obbligatorie.

    Gli operatori sanitari sono obbligati alla vaccinazione, obbligo che nasce dalla consapevolezza degli infermieri che i pazienti ricoverati sono fragili ed anche una semplice influenza li mette a rischio della vita.

     

  • colonSono 4 termini chiave che da un processo fisiologico arrivano ad uno patologico. Ma chi è interessato e in che modo cono collegati?

    Il caldo, la stips,i la diarrea e la coprostasi sono in sequenza potrebbe essere semplice comprendere che con il caldo si perdono più liquidi e che il corpo li recupera nell'intestino favorendo la riduzione del volume e quindi la riduzione delle evacuazioni.

  • Il parto naturale messo in atto dall'80% delle donne esattamente per quello che è da sempre l'evento naturale che ci da la vità, capita, non in Italia e non in un paese del terzo mondo.... ma in un paese euopeo..

  • Il magazine sanitario è nato nel 2015 e si propone come supporto per la crescita professionale spaziando dai temi medici a quelli infermieristici.

    Il sito web offre tutti gli articoli e i video della rivista e per restare aggiornati è necessario registrarsi nella newsletter così da ricevere la mail della pubblicazione del numero...

  • Nelle amministrazioni ospedaliere esiste la corruzione?

    Si è la risposta sicura del Ministero della Salute che il 30 gennaio ha pubblicato il piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) che sarà attivo dal 2015-2017. Per quanto rigurda i dipendenti che volessero contribuire un capitolo intero a supporto di chi collabora e riporta...

  • Il Ministero della salute a gennaio ha lanciato un allarme consumatori per un giocattolo a forma di portachiavi che non era a norma per l'alto contenuto di ftalati.

    Il film di Star Wars arriverà fra un anno e già i giocattoli iniziano ad arrivare però qualcuno se ne approfitta e non produce i giocattoli a norma le foto mostrano oggetti comuni...

  • "Dieci infermieri con la Tubercolosi" Allarme al Santissima Trinità di Cagliari è una notizia che non interessa certo l'ansa ma il numero di colleghi coinvoldi ci da da pensare.

    La TBC è oggi come ieri una malattia infettiva a trasmissione aerea e se è vero che oggi ci sono antibiotici mirati la terapia è ancora lunga e impegnativa. Poche le informazioni ma sufficienti per capire alcune cose...

  • L'approccio al morente è uno dei momenti più difficili nelle professioni sanitarie, la SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) nel 2006 ha elaborato un documento dal titolo "Le cure di fine vita e l’Anestesista-Rianimatore: Raccomandazioni SIAARTI per l’approccio al malato morente".

    La commissione di bioetica nel documento analizza e orienta le scelte e le decisioni che il medico deve prendere per un approccio terapeutico corretto nell'l'analgesia e la sedazione del malato terminale...

  • La gravidanza è un periodo in cui la futura mamma si può ammalare e il medico potrebbe trovarsi con il dubbio su quale farmaco sia innocuo per il feto.

    Il sito web farmaci e gravidanza è curato dall'AIFA e presenta un database suddiviso sia per farmaci che per patologie.