ricerca

ricerca

  • Master, Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale

    Ancora pochi giorni per potersi iscrivere al master dedicato allo studio dell'EBN e della metodologia della ricerca clinica è stato pubblicato sul sito dell'Università di Bologna.

    Il master è dedicato a chi già lavora e quindi è biennale con un orario par-time.

    I requisiti di accesso prevedono diverse lauree triennali...

  • A Bologna il secondo bando per il finanziamento di un progetto di ricerca

    Il collegio IPASVI di Bologna ha emesso un bando rivolto agli infermieri che volessero realizzare un progetto di ricerca. Il referente del progetto deve essere iscritto al collegio IPSVI di Bologna.

    L'invio del progetto deve essere inviato entro il 31 agosto 2017 tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica bologna@ipasvi.legalmail.it.

  • La ricerca infermieristica al San Raffaele di Milano si chiama CeNRI

    centro ricerca infermieristica san raffaeleMilano, venerdì 12 maggio 2017 – Nasce il CeNRI – Center for Nursing Research and Innovation e avvia le sue attività con il seminario di presentazione all’Università Vita-Salute San Raffaele.

    Il nuovo centro di ricerca riunisce le diverse realtà del San Raffaele – ateneo, ospedale e istituto di ricerca – nella riflessione sull’innovazione e la ricerca nella pratica infermieristica, per il miglioramento delle strategie di sicurezza del paziente, per una maggiore efficacia delle cure in termini di qualità, costi e risultati, grazie allo sviluppo di un’infermieristica evidence-based.

  • La piramide delle evidenze cambia, le motivazioni del BMJ

    L'immagine della piramide delle evidenze è sempre stato un "must" dell'EBM/EBN/EBP ma la rappresentazione grafica che mostra una sintesi di un concetto di grading degli studi.

    La sintesi però non rende l'idea dell'utilità o meno dello studio, sul sito del prestigioso BMJ la proposta di un altra rappresentazione grafica che rende giustizia alla necessità di una varietà di studi e di situazioni in cui si applicano.

  • Studio di corte che confronta le complicanze dei PICC, gestiti in reparto o in ambulatorio

    La ricerca sui Cateteri Centrali ad Inserzione Periferica (PICC) negli ultimi 15 anni ha presentato un fortissimo impulso tecnologico, di conseguenza l'impiego dei PICC si è diffuso dagli ospedali al territorio.

    Il mese scorso è stato pubblicato lo studio "Complications with peripherally inserted central catheters (PICCs) used in hospitalized patients and outpatients: a prospective cohort study" di Delphine Grau,at al.

    Lo studio vuole valutare o fare ipotesi sui costi e la natura delle complicazioni PICC-correlate dall'inserimento alla rimozione ed analizzare il rischio di fattori basati sulla diversa gestione.

  • L'Evidence Based Nursing in Italia è ancora attiva?

    L'EBN in Italia ha il suo epicentro nel Centro Studi EBN dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, anche se il sito web è in aggiornamento, l'attività di ricerca è in continua produzione.

    Iniziata alla fine degli anni 90 sulla scia dell'EBM con i primi corsi la complessità della materia richiedeva una struttura organizzata ed un sito web per la pubblicazione e la condivisione della metodologia EBN, il sito evidencebasednursing.it nasceva all'inizio del 2000, e oggi, come va?

  • La ricerca qualitativa, libro

    libro ricerca qualitativaLa ricerca qualitativa è molto sottovalutata, lo si vede di fatto con la scarsezza di pubblicazioni e corsi, ma ricerca qualitativa non è un semplice sondaggio su internet.
    Il libro "LA RICERCA QUALITATIVA, una risorsa per i professionisti della salute è molto bello perchè ci porta subito dentro i temi centrali della ricerca qualitativa, dai limiti alle possibilità, da come deve agire il ricercatore e da cosa lo distingue dal ricercatore quantitativo.

  • Corso di perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane

    logo cochraneSono aperte le iscrizioni al IV corso di perfezionamento in "Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane" questo corso è aperto anche a laureati in infermieristica.

    Realizzato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 marzo 2016, il numero di posti è limitato a 50.

  • Evento ecm: Sperimentazioni cliniche: aspetti normativi e organizzativi

    Il corso ECM è il primo dei corsi dedicati alla ricerca che il GIMBE ha identificato e messo nel core curriculum dedicato alla Metodologia della Ricerca,  i corsi per il 2016 sono:

    Introduzione alla metodologia della ricerca clinica, Trial clinici: pianificazione, conduzione, analisi e reporting, Studi osservazionali: pianificazione, conduzione, analisi e reporting, Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica, Sperimentazioni cliniche: aspetti normativi e organizzativi, La ricerca qualitativa in sanità.

    In una sanità in continuo cambiamento la ricerca è il primo passo per avere una base dati per decidere e prendere scelte mirate.

  • Il centro Cochrane Italia

    Il centro Cochrane Italia è il punto di riferimento per l'analisi delle pubblicazioni scientifiche, le pubblicazioni del centro Cochrane sono un punto di riferimento per le decisioni clicniche a livello mondiale.

    Il primo centro Cochrane nacque ad Oxford nel 1992, in memoria di Archie cochrane che dal 1972 aveva iniziato un ciclo il pubblicazioni che avrebbero poi cambiato il mondo...

  • Libro "outcome infermieristici: documentare e fare ricerca"

    Il titolo completo del libro è "outcome infermieristici: documentare e fare ricerca" e sottotitolo "gli esiti delle cure infermieristiche in oncologia".


    Il sottotitolo introduce qualcosa che si trova nel libro, ma potrebbe essere fuorviante se il lettore pensa che sia solo un libro per infermieri di oncologia.

    Gli autori infatti presentano il percorso tecnico che hanno realizzato, le scelte fatte e perchè...

  • La ricerca qualitativa in sanita', corso ECM

    AnatomiaIl corso ECM dal titolo "la ricerca qualitativa in sanità" si terrà il 14-15 dicembre 2015 a Bologna ed eroga 24 crediti ECM.

  • Ricerca infermieristica, concorso nazionale, IPASVI Como

    ipasvi comoIl collegio IPASVI di Como ha bandito un concorso nazionale sulla ricerca infermieristica dal titolo e come oggetto "L'infermiere di famiglia e di comunità: una proposta per lo sviluppo delle cure primarie", la scadenza è il 27 aprile 2015.

    Primo premio 1500 euro...

  • Bando premio Gemma Castorina 2015, scad. 2 febbraio 2015

    Giunto alla 15° edizione è il premio per la ricerca infermieristica più longevo e famoso d'Italia, dedicato alla collega Gemma Castorina, ci sono ancora pochi giorni per inviare e partecipare. Il premio di € 3500 verrà consegnato al vincitore che produrrà un progetto di ricerca infermieristica concretamente attuabile in un qualsiasi ambito afferente alle discipline infermieristiche....

  • I disegni della ricerca qualitativa infermieristica

    Ricerca qualitativa o quantitativa, ho fatto un questionario ho chiesto un parere sarà ricerca qualitativa?

    Non si può fare così, la ricerca qualitativa ha i suoi disegni da applicare allo specifico argomento di studio, 5 modelli, descrizione interpretativa, fenomenologia, grounded theory, etnografia e case study. Ma quale di questi modelli è il più importante in ambito infermieristico?

  • Il tirocinio degli studenti di infermieristica, una ricerca italiana

    Sulla rivista Journal of Nursing Education and Practice è stato recentemente pubblicato un articolo che analizza il tirocinio degli studenti di infermieristica.

    Il tirocinio è un momento fondamentale nella formazione del futuro infermiere e lo caratterizzerà in modo importante, su foruminfermieri.it ci si trova a colloquiare con studenti che si trovano agli opposti dagli entusiasti ai disfattisti. Approfitto quindi della disponibilità del dott.Marco Tomietto, infermiere e primo autore dell'articolo per porgli alcune domande...

  • La ricerca infermieristica, qualitativa

    La ricerca infermieristica non è solo una quantità di dati analizzati con statistiche ma è anche sensazione, gusto, qualità e si può fare utilizzando le tecniche sociologiche per analizzare aspetti utili al nostro lavoro di tutti i giorni.

    Un esempio semplice, due infermieri fanno la stessa cosa sul paziente, un prelievo, un iniezione ecc.. uno viene definito bravo e uno no e questo ha un peso in un contesto lavorativo sempre più influenzato dalla qualità percepità. Il GIMBE realizza un corso sulla ricerca qualitativa...

  • Assistenza infermieristica e ricerca, AIR online

    Assistenza Infermieristica e Ricerca è la più importante rivista italiana sulla ricerca infermieristica, se cercate su PubMed i suoi articoli sono presenti da 1999.

    La rivista è acquistabile in abbonamento con il codice sconto nurs14 fino al 28 febbraio...

  • La Federazione IPASVI aggiunge un nuovo tassello... e poi lo toglie

    La Federazione IPASVI aggiunge un nuovo tassello era la frase di apertura dell'articolo sull'infermiere, n.1 2013, articolo che presentava l'acquisto dell'accesso al database CINAHL come un grande passo aveva avuto grande risalto in tutti i Collegi IPASVI... ma oggi è sparito, nessuna comunicazione ufficiale.. Cosa ne penso...

  • L'altra statistica, un punto di partenza

    Fare ricerca, elaborare dati è complesso, se abbiamo un idea e vogliamo tradurla in qualcosa di concreto perchè sappiamo sentiamo che è importante allora ci serve un supporto un aiuto.

    Per esperienza so che ci potrebbero volere mesi e anni per produrre elaborare e presentare dei dati, ma con un supporto specializzato è possibile fare prima e soprattutto con la sicurezza che l'analisi è corretta.

    L'altrastotistica srl offre attività di consulenza,supporto e formazione ECM per tutte le professioni sanitarie...