ricerca

ricerca

  • Corso FAD gratuito 2 crediti ECM

    AnatomiaIl corso FAD dal titolo "Documentazione scientifica e banche dati biomediche" eroga 2 crediti ECM, il corso è accreditato per infermieri e resterà attivo dal 15 gennaio al 14 gennaio 2019.

    Il numero massimo di partecipanti ammessi è 1000.

  • Fondazione Cochrane (Italia): cosa fa e come funziona

    logo cochraneLa Cochrane è una fondazione che produce regolarmente revisioni sistematiche per promuovere  l’innovazione e la qualità dell’assistenza nel Servizio Sanitario Nazionale.

    I collaboratori sono distribuiti in 130 Paesi e fra questi c'è il centro Cochrane Italia. 

    Perchè tanti paesi coinvolti?

    La realizzazione delle revisioni sistematiche avviene con un meticoloso lavoro di ricerca che se realizzato insieme è più efficiente.

  • Corsi ECM 2018 ricerca infermieristica

    gimbe educationLa ricerca infermieristica italiana è ancora indietro rispetto ad altri paesi, ma cresce lo dimostra il recente studio pubblicato sulla rivista dell'infermiere (LINK), un andamento che mostra una crescita costante negli anni.

    Fare ricerca non è semplice e la formazione è un aiuto che riduce i tempi, sono pochi i provider che realizzano corsi di qualità, proprio perchè un settore di nicchia e trovare docenti di alto livello non è semplice, ma c'è una fondazione che da anni realizza corsi per preparare i ricercatori di domani.

  • 8 master per infermieri, Università di Parma

    logo uni parmaVi ripropongo la mail di contatto che presenta gli 8 master a cui si può accedere con la laurea infermieristica, le iscrizioni sono possibili fino al 15 dicembre.
    Gent.mi
    Ho il piacere di comunicare che anche quest’anno l’Università degli studi di Parma offre ai laureati delle Professioni Sanitarie la possibilità di perfezionare il loro percorso formativo mediante la partecipazione alle attività didattiche di numerosi Master di primo livello:
  • Il software dedicato per il PICC-TEAM

    easy piccTracciare, monitorare e valorizzare il lavoro infermieristico è doveroso oltreché utile.

    Nell’ambito degli accessi vascolari è stata realizzata una risorsa informatica che rende possibile gestire il picc team permettendo quindi la registrazione e la documentazione di quello che fa l’unità operativa e di disporre di estrazioni statistiche in tempo reale.

  • Master, Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale

    Ancora pochi giorni per potersi iscrivere al master dedicato allo studio dell'EBN e della metodologia della ricerca clinica è stato pubblicato sul sito dell'Università di Bologna.

    Il master è dedicato a chi già lavora e quindi è biennale con un orario par-time.

    I requisiti di accesso prevedono diverse lauree triennali...

  • A Bologna il secondo bando per il finanziamento di un progetto di ricerca

    Il collegio IPASVI di Bologna ha emesso un bando rivolto agli infermieri che volessero realizzare un progetto di ricerca. Il referente del progetto deve essere iscritto al collegio IPSVI di Bologna.

    L'invio del progetto deve essere inviato entro il 31 agosto 2017 tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica bologna@ipasvi.legalmail.it.

  • La ricerca infermieristica al San Raffaele di Milano si chiama CeNRI

    centro ricerca infermieristica san raffaeleMilano, venerdì 12 maggio 2017 – Nasce il CeNRI – Center for Nursing Research and Innovation e avvia le sue attività con il seminario di presentazione all’Università Vita-Salute San Raffaele.

    Il nuovo centro di ricerca riunisce le diverse realtà del San Raffaele – ateneo, ospedale e istituto di ricerca – nella riflessione sull’innovazione e la ricerca nella pratica infermieristica, per il miglioramento delle strategie di sicurezza del paziente, per una maggiore efficacia delle cure in termini di qualità, costi e risultati, grazie allo sviluppo di un’infermieristica evidence-based.

  • La piramide delle evidenze cambia, le motivazioni del BMJ

    L'immagine della piramide delle evidenze è sempre stato un "must" dell'EBM/EBN/EBP ma la rappresentazione grafica che mostra una sintesi di un concetto di grading degli studi.

    La sintesi però non rende l'idea dell'utilità o meno dello studio, sul sito del prestigioso BMJ la proposta di un altra rappresentazione grafica che rende giustizia alla necessità di una varietà di studi e di situazioni in cui si applicano.

  • Studio di corte che confronta le complicanze dei PICC, gestiti in reparto o in ambulatorio

    La ricerca sui Cateteri Centrali ad Inserzione Periferica (PICC) negli ultimi 15 anni ha presentato un fortissimo impulso tecnologico, di conseguenza l'impiego dei PICC si è diffuso dagli ospedali al territorio.

    Il mese scorso è stato pubblicato lo studio "Complications with peripherally inserted central catheters (PICCs) used in hospitalized patients and outpatients: a prospective cohort study" di Delphine Grau,at al.

    Lo studio vuole valutare o fare ipotesi sui costi e la natura delle complicazioni PICC-correlate dall'inserimento alla rimozione ed analizzare il rischio di fattori basati sulla diversa gestione.

  • L'Evidence Based Nursing in Italia è ancora attiva?

    L'EBN in Italia ha il suo epicentro nel Centro Studi EBN dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, anche se il sito web è in aggiornamento, l'attività di ricerca è in continua produzione.

    Iniziata alla fine degli anni 90 sulla scia dell'EBM con i primi corsi la complessità della materia richiedeva una struttura organizzata ed un sito web per la pubblicazione e la condivisione della metodologia EBN, il sito evidencebasednursing.it nasceva all'inizio del 2000, e oggi, come va?

  • Breve glossario epidemiologico statistico

    Questo breve glossario epidemiologico statistico l'ho ripreso da una linea guida, lo scopo è presentare un elenco di voci utili per un ripasso veloce così da poter poi fare un autoanalisi dei propri punti di forza o delle lacune e avere un idea di cosa approfondire o rinforzare. Soprattutto in vista dei pochi concorsi presenti e poi anche per leggere meglio articoli e pubblicazioni scientifiche.

  • La ricerca qualitativa, libro

    libro ricerca qualitativaLa ricerca qualitativa è molto sottovalutata, lo si vede di fatto con la scarsezza di pubblicazioni e corsi, ma ricerca qualitativa non è un semplice sondaggio su internet.
    Il libro "LA RICERCA QUALITATIVA, una risorsa per i professionisti della salute è molto bello perchè ci porta subito dentro i temi centrali della ricerca qualitativa, dai limiti alle possibilità, da come deve agire il ricercatore e da cosa lo distingue dal ricercatore quantitativo.

  • Corso di perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane

    logo cochraneSono aperte le iscrizioni al IV corso di perfezionamento in "Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane" questo corso è aperto anche a laureati in infermieristica.

    Realizzato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 marzo 2016, il numero di posti è limitato a 50.

  • Evento ecm: Sperimentazioni cliniche: aspetti normativi e organizzativi

    Il corso ECM è il primo dei corsi dedicati alla ricerca che il GIMBE ha identificato e messo nel core curriculum dedicato alla Metodologia della Ricerca,  i corsi per il 2016 sono:

    Introduzione alla metodologia della ricerca clinica, Trial clinici: pianificazione, conduzione, analisi e reporting, Studi osservazionali: pianificazione, conduzione, analisi e reporting, Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica, Sperimentazioni cliniche: aspetti normativi e organizzativi, La ricerca qualitativa in sanità.

    In una sanità in continuo cambiamento la ricerca è il primo passo per avere una base dati per decidere e prendere scelte mirate.

  • Il centro Cochrane Italia

    Il centro Cochrane Italia è il punto di riferimento per l'analisi delle pubblicazioni scientifiche, le pubblicazioni del centro Cochrane sono un punto di riferimento per le decisioni clicniche a livello mondiale.

    Il primo centro Cochrane nacque ad Oxford nel 1992, in memoria di Archie cochrane che dal 1972 aveva iniziato un ciclo il pubblicazioni che avrebbero poi cambiato il mondo...

  • Libro "outcome infermieristici: documentare e fare ricerca"

    Il titolo completo del libro è "outcome infermieristici: documentare e fare ricerca" e sottotitolo "gli esiti delle cure infermieristiche in oncologia".


    Il sottotitolo introduce qualcosa che si trova nel libro, ma potrebbe essere fuorviante se il lettore pensa che sia solo un libro per infermieri di oncologia.

    Gli autori infatti presentano il percorso tecnico che hanno realizzato, le scelte fatte e perchè...

  • La ricerca qualitativa in sanita', corso ECM

    AnatomiaIl corso ECM dal titolo "la ricerca qualitativa in sanità" si terrà il 14-15 dicembre 2015 a Bologna ed eroga 24 crediti ECM.

  • Ricerca infermieristica, concorso nazionale, IPASVI Como

    ipasvi comoIl collegio IPASVI di Como ha bandito un concorso nazionale sulla ricerca infermieristica dal titolo e come oggetto "L'infermiere di famiglia e di comunità: una proposta per lo sviluppo delle cure primarie", la scadenza è il 27 aprile 2015.

    Primo premio 1500 euro...

  • Bando premio Gemma Castorina 2015, scad. 2 febbraio 2015

    Giunto alla 15° edizione è il premio per la ricerca infermieristica più longevo e famoso d'Italia, dedicato alla collega Gemma Castorina, ci sono ancora pochi giorni per inviare e partecipare. Il premio di € 3500 verrà consegnato al vincitore che produrrà un progetto di ricerca infermieristica concretamente attuabile in un qualsiasi ambito afferente alle discipline infermieristiche....