ricerca infermieristica

ricerca infermieristica

  • master infermieriIl master per infermieri dal titolo “Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale” è un master di primo livello, le iscrizioni sono aperte e devono essere effettuate entro il 10 ottobre 2018.

    Il master conferisce 60 CFU, ma a dispetto di molti master infermieristici ha una durata biennale per favorire la frequenza da parte di chi lavora.

  • Alexandra ElbakyanIl sito web si chiama Sci-Hub ed è un progetto della giovane informatica Alexandra Asanovna Elbakyan, classe 1988, che all'età di 23 anni, nel settembre 2011 ha messo online il sito dedicato al reperimento libero degli articoli scientifici. Dal 2011 Sci-Hub ha consentito a moltissimi ricercatori di avere gli articoli di riviste scientifiche da tutto il mondo, non esiste un database biomedico con tutti gli articoli e spesso per motivi di costi le biblioteche hanno un editore e difficilmente tutti.

    Adesso online, il sito web sta sfidando le major degli articoli scientifici malgrado le sentenze sfavorevoli.

    Alexandra ha realizzato un sito facile da utilizzare e gratuito.

  • case studyIl case study è una metodologia di ricerca, che può essere definito come uno studio intensivo su una persona, un gruppo di persone o un'unità, l'obiettivo è presentare un analisi che possa poi essere generalizzata. 

    Un case study è definito anche come un'indagine intensiva e sistematica dove il ricercatore esamina dati approfonditi relativi a più variabili è una modalità di ricerca molto utilizzata in settori tecnologici molto diversi fra loro.

  • gimbe educationLa ricerca infermieristica italiana è ancora indietro rispetto ad altri paesi, ma cresce lo dimostra il recente studio pubblicato sulla rivista dell'infermiere (LINK), un andamento che mostra una crescita costante negli anni.

    Fare ricerca non è semplice e la formazione è un aiuto che riduce i tempi, sono pochi i provider che realizzano corsi di qualità, proprio perchè un settore di nicchia e trovare docenti di alto livello non è semplice, ma c'è una fondazione che da anni realizza corsi per preparare i ricercatori di domani.

  • La ricerca infermieristica è più complessa di altre perchè si lavora in sistemi complessi, le tecniche che si possono utilizzare sono molto diverse a seconda dell'oggetto in studio.