Accesso venoso
L'accesso venoso è un presidio che consente l'infusione di liquidi, farmaci o effettuare prelievi.
-
LG OMS, le infezioni ematiche da accesso venoso periferico
Le infezioni del circolo ematico, causate da accessi venosi periferici, sono un'infezione correlata all'assistenza, fra le più gravi, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito una linea guida.
Il documento dal titolo "Guidelines for the prevention of bloodstream
... -
GAVeCeLT raccomandazioni accessi venosi 2024
Il GAVeCeLT (gruppo accessi venosi centrali a lungo termine) ha pubblicato le raccomandazioni per l'impianto e la gestione degli accessi venosi dal titolo RACCOMANDAZIONI GAVeCeLT 2024 PER LA INDICAZIONE, L’IMPIANTO E LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI
... -
Accessi venosi linee guida e procedure
Il termine accessi venosi è utilizzato per definire un grande gruppo di device di cateteri venosi che vengono a contatto con il circolo venoso.
Gli accessi venosi fanno parte della più grande branca degli accessi vascolari che
... -
Principi di base per posizionare un accesso venoso periferico
Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti che consente la somministrazione di farmaci e l'esecuzione di tecniche più complesse.
Il posizionamento di un accesso venoso
... -
Peripheral venous catheter-related bloodstream infection
Le batteriemie da accessi venosi periferici sono una realtà in crescita grazie allo sviluppo delle tecniche di analisi colturale che permettono migliori rilevazioni.
Questo articolo ha
... -
Metanalisi sull'uso della soluzione eparinata negli accessi venosi
La metanalisi dal titolo "Heparin versus normal saline for the care of peripheral intravenous catheters in children: A meta-analysis" è stata pubblicata su Nursing Open ed affronta un tema specifico nella gestione delle ago
... -
Il flush, il lock e gli utilizzi dell'eparina sodica negli accessi vascolari
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo. Come se un collega dicesse, io sono bravissimo a non fare questo, sono bravo a non fare quest'altro e io mi chiedo, ma se tu non fai, come puoi essere bravo?
... -
Midline, una porta per le infezioni?
Il Midline è chiamato accesso periferico questo perchè il tubicino quando viene posizionato entra da una vena periferica del braccio.
La punta del midline arriva in una vena di un calibro inferiore a quella
... -
Accessi vascolari: come posizionare male un ago cannula
Spesso ci raccontiamo come far bene una determinata tecnica e questo ci può portare a pensare che sia l'unica maniera per eseguirla. Ma non è così.
Differenze tra CLABSI e CRBSI: Comprendere le Infezioni
Le infezioni del flusso sanguigno associate ai cateteri (BSI, dall'inglese "Bloodstream Infections") sono una preoccupante complicanza medica associata all'uso di cateteri venosi centrali e periferici.
Due
... -
Il butterfly, prelievo venoso o infusione endovenosa?
L'ago a farfalla, chiamato anche butterfly, è stato uno degli aghi più utilizzati dagli infermieri per somministrare terapie o infondere liquidi fino agli anni '90, quando è iniziata la diffusione delle ago cannule.
... -
Le 9 complicanze di un accesso venoso
Le complicanze correlate all'utilizzo di un accesso venoso si possono suddividere in meno di una decina di categorie,
... -
Classificazione delle flebiti e osservazioni
La classificazione delle flebiti prende origine dalla probabile causa scatenante,
... -
Posizionare un catetere venoso periferico (CVP)
La terapia infusionale viene somministrata inevitabilmente attraverso un catetere venoso periferico (cvp) che viene posizionato pungendo con un ago cannula una vena.
Questa è solo una delle tante fasi in cui può essere scomposto il
... -
Accesso venoso periferico, centrale e profondo: qual è la differenza?
La grande categoria degli accessi vascolari per la terapia infusionale comprende i cateteri venosi centrali, i cateteri venosi periferici e i cateteri venosi profondi che si stanno diffondendo sempre di più.
... -
Newsletter GAVeCeLT, medicazione accesso venoso
Cari amici e colleghi,
Come già accennato nella precedente newsletter, il prossimo appuntamento annuale GAVeCeLT si svolgerà a Firenze, dal 4 al 6 dicembre 2017, e comprenderà la X edizione del
... -
Studio di corte che confronta le complicanze dei PICC, gestiti in reparto o in ambulatorio
La ricerca sui Cateteri Centrali ad Inserzione Periferica (PICC) negli ultimi 15 anni ha presentato un fortissimo impulso
... -
Simposio, accessi venosi brachiali, PICC, Port PICC, Midline e agocannule lunghe
Il simposio Vygon è stato uno dei pochi che ho seguito, purtroppo erano in contemporanea e non si potevano seguire tutti, ma ho
... -
Catetere venoso periferico, quanto può restare in situ?
La gestione degli accessi venosi periferici ha avuto una modifica nella linea guida del CDC di Atlanta del 2011. L'attenzione agli accessi vascolari ha ricevuto un forte input con la linea guida del 2002 che dava un limite temporale ben
... -
Terapia infusionale con accesso venoso periferico, complicanze
Quando posizioniamo un agocannula per una terapia infusionale sappiamo a priori che compariranno
...
Pagina 1 di 2