Chi siamo

logo

Infermieriattivi.it è stato registrato nel luglio 2005 con l'obiettivo di creare un portale, un sito web pensato per essere un punto di partenza sia per conoscere il mondo del web infermieristico ma anche per aggiornarsi.

Il sito nella versione attuale è un progetto creato e realizzato da Franco Ognibene nel 2009 e da allora ha avuto delle migliorie per favorire la lettura, ma anche progetti di sperimentazione e aggiornamento. Il progetto più riuscito è la condivisione dei quiz dei concorsi, documenti pubblici che scomparivano rapidamente, oggi trovi tanto materiale nella sezione Quiz.

In principio il sito ha una crescita importante di pubblico per poi stabilizzarsi quando si è scelto di preferire la credibilità da parte dei lettori. Il forum ha subito un cambiamento radicale a causa del cambiamento degli interessi, all'inizio c'era la volontà di creare una community professionale oggi sono tutti nei social e la direzione è quella di un sito web che fornisce un servizio di condivisione di saperi e risorse.

Premessa storica

Infermieri-Attivi nasceva nel luglio 2005  e ad oggi non è il primo sito o forum infermieristico ma uno dei progetti attivi più longevi. Nel tempo molti altri siti web sono nati e poi si sono spenti malgrado fossero progetti molto interessanti. Quando è nato infermieriattivi.it gli obiettivi erano di fare divulgazione infermieristica e consentire agli infermieri di mettersi in contatto arrivando alla creazione di una community che scambiasse saperi e conoscenza.

Il pensiero di passare dal forum al social su InfermieriAttivi.it sembrava un'idea allettante, ma andare in concorrenza con giganti da miliardi di dollari di fatturato è impossibile. Inoltre dal punto di vista tecnico un social richiederebbe un settaggio e un impegno costante che come dice il detto "sarebbe più la fatica che il gusto".

L'obiettivo di fare social è poi raggiunto andando sui social che sono comunque già pronti e gratuiti, alcuni sono utilizzati per fare condivisione di news altri per fare gruppo. La community professionale su InfermieriAttivi.it non è così evidente, ma ci sono oltre 40.000 iscritti alla newsletter che ricevono la mia mail regolarmente e stò organizzando i contenuti per un sito sempre più riservato agli infermieri.

La community che gestiamo sui social è molto ramificata e in alcuni casi i numeri sono molto interessanti:

(clicca sul link per vedere il numero di iscritti)

Se non ti piacciono i social puoi seguirci anche con l'RSS feed o con Google News.

Dal 2016 fino al 2020 il sito è stato gestito da Alice, come amministratore e per il marketing.

InfermieriAttivi.it ha un costo di esercizio come tutti i siti web, ma grazie alla pubblicità l'accesso è gratuito, quindi un grazie agli inserzionisti degli annunci.

Dal 2021 InfermieriAttivi.it è gestito da me, Valentina, ho semplificato il discorso marketing concentrandomi sui contenuti,  la pubblicità è presente nei banner e viene inserita in autonomia dagli inserzionist con GoogleADS.

InfermieriAttivi nel 2024 continua con i suoi valori dove il punto di riferimento è il codice deontologico infermieristico e continua ad essere gestito da infermieri per gli infermieri, uno spazio dove chiunque può scrivere è sufficiente contattarmi alla mail redazione@infermieriattivi.it.

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati