Infermieriattivi.it è stato registrato nel luglio 2005 con l'obiettivo di creare un portale, un sito web pensato per essere un punto di partenza sia per conoscere il mondo del web infermieristico ma anche per aggiornarsi.
Il sito nella versione attuale è un progetto creato e realizzato da Franco Ognibene nel 2009 e da allora ha avuto delle migliorie per favorire la lettura, ma anche progetti di sperimentazione e aggiornamento. Il progetto più riuscito è la condivisione dei quiz dei concorsi, documenti pubblici che scomparivano rapidamente, oggi trovi tanto materiale su www.quiz-infermieri.it.
Il sito web ha una crescita importante nella credibilità da parte dei lettori e se all'inizio c'era la volontà di creare una community professionale oggi la direzione è quella di un sito web che fornisce un servizio di condivisione di saperi e risorse.
Premessa storica
Infermieri-Attivi nasceva nel luglio 2005 e ad oggi non è il primo sito o forum infermieristico ma uno dei più longevi, molti altri siti web sono nati e si sono spenti malgrado fossero progetti molto interessanti. Quando è nato InfermieriAttivi.it gli obiettivi erano di fare divulgazione infermieristica e consentire agli infermieri di mettersi in contatto arrivando alla creazione di una community che scambiasse saperi e conoscenza.
Gli obiettivi preposti li abbiamo raggiunti in parte, la community professionale su InfermieriAttivi.it non è così evidente, ma ci sono oltre 35.000 iscritti alla newsletter a cui scriviamo ogni mese.
La community che gestiamo sui social è molto ramificata e in alcuni casi i numeri sono molto interessanti:
- Fb InfermieriAttivi.it 50.000 iscritti
- Fb Concorsi Infermieri 20.000 iscritti
- Fb Gruppo Infermieri-Attivi 10.000 iscritti
- Gruppo linkedin
- Pagina Linkedin
- Telegram Infermieri-Attivi
- Telegram Concorsi Infermieri
- Google News
Se non ti piacciono i social puoi seguirci anche con l'RSS feed, utile se hai un' app che ti segnala in tempo reale gli articoli che mettiamo online.
Creare un social su InfermieriAttivi.it sembra un idea allettante, ma andare in concorrenza con giganti da miliardi di dollari di fatturato è impossibile e poi un social richiederebbe un settaggio e un impegno costante che come dice il detto sarebbe più la fatica che il gusto.
Dal 2016 fino al 2020 il sito è stato gestito da Alice, come amministratore e per il marketing.
InfermieriAttivi.it ha un costo di esercizio come tutti i siti web, ma grazie alla pubblicità l'accesso è gratuito, quindi un grazie allo sponsor e agli inserzionisti degli annunci.
Dal 2021 InfermieriAttivi.it è gestito da me, Valentina, ho semplificato il discorso marketing concentrandomi sui contenuti, la pubblicità è presente con adsense e (viene inserita in autonomia dagli inserzionisti).
InfermieriAttivi.it è scritto da infermieri per gli infermieri e per questo chiunque può scrivere è sufficiente contattarmi alla mail redazione@infermieriattivi.it.