Infermieriattivi.it, il nome di dominio è stato registrato nel luglio 2005 con l'obiettivo di creare un portale, un sito web che funga da punto di partenza per conoscere il mondo del web infermieristico.

Il sito in questa versione è un progetto creato è realizzato da Franco Ognibene nel 2009 e da allora ha avuto poche modifiche che sono state legate a momenti di sperimentazione.

Il sito web ècreato con un software ma la sua impostazione è pensata per creare un ambiente professionale di community professionale,un obiettivo impegnativo.

Essenzialmente il software e la grafica sono una parte, l'altra parte è costituita dagli infermieri che scrivono, raccontano, riflettono e approfondiscono argomenti dedicati alla professione infermierieristica e più in generale al mondo sanitario.

Il sito è pensato per dare un servizio ai lettori che cercano informazioni sul lavoro, la formazione, aspetti scientifici o tecnici e che vogliono entrare in contatto con altri colleghi.

L'obiettivo è ambizioso ed impegnativo anche se a prima vista molto semplice.

Premessa storica:

Infermieri-Attivi nasceva nel 2005  e ad oggi non è il primo sito o forum infermieristico ma è il più longevo, molti altri siti web sono nati e si sono spenti malgrado fossero progetti molto interessanti.

L'obiettivo di allora non è cambiato: fare divulgazione infermieristica e mettere in contatto i professionisti.

La crescita del sito è stata graduale, dalle migliaia di lettori mensili dei primi anni siamo arrivati ad oggi con una media che supera i 150-200.000 lettori unici al mese.

Nel 2016 entro in campo io, Alice, ho iniziato a seguire il sito come amministratore e per il marketing. 

Ogni utente registrato ha la possibilità di proporre un articolo o chiedere l'attivazione di un account autore scrivendomi dal modulo contatti, (leggi anche, Pubblicare un articolo nel web, una scelta da rivoluzionari) mentre i post nel forum sono scritti immediatamente.

In entrambi i casi c'è una moderazione da parte mia per valutare due punti, la netiquette e che non ci sia un uso commerciale al di fuori degli spazi consentiti.

Gli utenti registrati si suddividono in:

autori di articoli, per raccontare esperienze ed approfondimenti

autori di post del forum, per fare domande aperte utili a tutti o mettere un annuncio di mobilità o per vendere libri o altro,

Tutto questo è gratis?

Infermieriattivi.it ha un costo come tutto il web, ma per il lettore l'accesso è gratuito perchè la sua realizzazione è resa possibile grazie alla pubblicità ma soprattutto grazie agli sponsor e agli inserzionisti degli annunci.

Infermieriattivi.it non è solo sito web, gestisco anche alcune pagine social dove è possibile vedere le ultime pubblicazioni e sono:

Fb Infermieri-Attivi

Fb Concorsi Infermieri

Fb Gruppo Infermieri-Attivi

Twitter

Gruppo linkedin

Pagina Linkedin

Telegram Infermieri-Attivi

Telegram Concorsi Infermieri

L'RSS feed è utile se hai un app che funge da aggregatore e ti segnala le ultume novità dei siti web preferiti.

Nel 2021 cosa cambia?

Sono passati 5 anni e la mia presenza come titolare del sito termina e passo il testimone a mia sorella perchè devo dedicarmi al completamento del mio percorso di studi per diventare infermiera.

Alice

Accedi per commentare