Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari da 10 crediti ECM dal titolo "Gestione della SMA in Pronto Soccorso" ha come obbiettivo, per la prima volta in Italia, la produzione delle raccomandazioni per la gestione delle emergenze in Pronto Soccorso dei pazienti con atrofia muscolare spinale (SMA).
Il corso è accreditato da SIMEU (Società Italiana di Medicina e Urgenza) e sarà valido fino al 14 luglio 2025.
Informazioni importanti
- Evento Crediti formativi 10 crediti ECM
- Numero massimo Discenti 1000
- Durata massima del Corso 10 ore
- Non è prevista nessuna quota partecipativa
-
Destinatari: Medico Chirurgo, Specializzazioni: anestesia e rianimazione, angiologia, cardiologia, chirurgia generale, cure palliative, dermatologia e venereologia, ematologia, endocrinologia, epidemiologia, farmacologia e tossicologia clinica, gastroenterologia, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, malattie infettive, malattie metaboliche e diabetologia, medicina d’emergenza-urgenza, medicina interna, microbiologia e virologia, nefrologia, neurologia, allergologia e immunologia clinica, neuroradiologia, oftalmologia, oncologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, pediatria, radiodiagnostica, reumatologia, urologia, medici di medicina generale. Infermiere.
Razionale
Spesso hanno un nome complicato e difficile da ricordare.
Con buona probabilità durante il nostro percorso universitario dovremmo aver studiato qualcosa in merito, ma ne ricordiamo poco o nulla.
Hanno prevalenza molto bassa, meno di un individuo ogni 1000 abitanti, ma nel loro insieme le oltre 6000 patologie rare conosciute ad oggi colpiscono 300 milioni di persone in tutto il mondo.
Le malattie rare rappresentano un gruppo vastissimo ed eterogeneo di patologie caratterizzate da ampia diversità di segni e sintomi che variano non solo da malattia a malattia, ma anche da paziente a paziente.
Per le loro peculiarità richiedono frequentemente una gestione continua presso centri di diagnosi e cura dedicati.
Spesso, molto più spesso che per gli altri, chi è affetto da una patologia rara può andare in contro a riacutizzazioni o a vere e proprie emergenze cliniche che richiedono il ricorso al Pronto Soccorso.
Purtroppo, i professionisti dell’emergenza-urgenza hanno pochissima dimestichezza e familiarità con la gestione delle emergenze sanitarie dei pazienti con patologie
rare.
Proprio per questo, dalla collaborazione di Famiglie SMA, Centri Clinici NeMO, Simeu e Simeup è nata l’esigenza di produrre, per la prima volta in Italia, delle raccomandazioni per la gestione delle emergenze in Pronto Soccorso dei pazienti con atrofia muscolare spinale (SMA).
L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una patologia neuromuscolare genetica rara che colpisce principalmente i bambini dalla nascita o durante la fase evolutiva facendo perdere nel tempo le capacità motorie.
Negli ultimi anni il quadro clinico dei pazienti SMA si è radicalmente modificato alla luce dei nuovi trattamenti che stanno fortunatamente cambiando la storia naturale della malattia, ma richiedono un aggiornamento costante sulla presa in carico.
I pazienti affetti da SMA sono particolarmente vulnerabili soggetti a infezioni delle vie respiratorie ed altre manifestazioni (es.
patologie gastrointestinali, fratture ossee) che possono verificarsi con una certa frequenza e richiedere l'accesso al Pronto Soccorso.
La gestione in emergenza del paziente con SMA non sempre coincide con la normale gestione messa in atto per chi non ne è affetto, basti pensare all’uso della ossigenoterapia in caso di distress respiratorio che diventa addirittura controindicato in assenza di un’adeguata ventilazione non invasiva, oppure a quanto possa essere complessa la gestione del dolore e della sedazione procedurale in caso di fratture ossee.
Più che mai, per i pazienti affetti da SMA operatori sanitari adeguatamente preparati, possono con interventi adeguati fare la differenza tra la vita e la morte.
E’ per questo che è necessaria una formazione mirata, come del resto viene ribadito con forza dalle raccomandazioni di buone pratiche incluse nello Standard di Cura per la gestione dei pazienti con SMA che sottolineano l’importanza di una formazione rivolta agli operatori dell’emergenza-urgenza che sia condivisa con gli altri specialisti che concorrono alla gestione dei pazienti con SMA.
È da queste necessità che nasce un corso FAD dedicato che verrà svolto con la sinergia di esperti di SMA e medici dell’emergenza urgenza, ma senza dimenticare le istanze ed il punto di vista della comunità dei pazienti.
Il corso si occuperà della gestione delle principali urgenze nei malati di SMA, ma sarà anche un'occasione per fare un focus sulla gestione delle emergenze-urgenze di altre importanti patologie neuromuscolari
Programma
- Cosa sono le malattie neuromuscolari, Valeria Sansone, Centro Clinico NeMo, Milano – Università degli Studi di Milano
- La SMA nel bambino, Emilio Albamonte, Centro Clinico NeMO, Milano
- La SMA nell’adolescente, Emilio Albamonte, Centro Clinico NeMO, Milano
- La SMA nell’adulto, Valeria Sansone, Centro Clinico NeMo, Milano – Università degli Studi di Milano
- Il paziente con SMA in Pronto Soccorso, dal triage al ruolo del caregiver, Antonella Cocorocchio, Ospedale San Giovanni, Addolorata, Roma
- Gestire le urgenze respiratorie in un paziente con SMA, Elisabetta Roma, Centro Clinico NeMo, Milano, Rodolfo Ferrari, Pronto Soccorso Ospedale S. Maria della Scaletta, Imola
- Problemi gastroenterologici, nutrizione ed idratazione del paziente con SMA: anche in Pronto Soccorso, Claudia Sara Cimmino, Pronto Soccorso e Medicina, d’Urgenza CTO, Napoli
- Gestione del trauma e della analgosedazione nel paziente con SMA Mario Guarino, Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza CTO, Napoli
- Quello che ci dicono i pazienti... Anita Pallara, Famiglie SMA
- Malattie neuromuscolari: quello che un medico d’urgenza deve sapere, Sossio Serra, Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza Ospedale M. Bufalini, Cesena
Obiettivi formativi
Acquisizione di Competenze Tecnico-professionali:
Linee guida di trattamento dei pazienti con SMA che accedono al Pronto Soccorso Tipologia della formazione Formazione a distanza - FAD.
Istruzioni per l’iscrizione al Corso
Iscrizione alla FAD ASINCRONA tramite l’area FORMAZIONE > FORMAZIONE A DISTANZA del sito www.simeu.it.
È necessaria la registrazione al portale SIMEU.
Requisiti per l’ottenimento dei crediti - Superamento del Test di Apprendimento - Compilazione della Scheda di Valutazione.
