Corso FAD malattie respiratorie

Le malattie respiratorie croniche rappresentano oggi la quarta causa di morte nei Paesi industrializzati. Le proiezioni cliniche indicano che, a breve, queste patologie saliranno al terzo posto, precedute solo da malattie cardiovascolari e tumori.

Nonostante la loro rilevanza, queste condizioni presentano ancora un alto tasso di sottovalutazione e sottodiagnosi, specialmente nella popolazione femminile. Per questo motivo, è importante partecipare al corso FAD "Presa in carico dei pazienti con malattie respiratorie croniche in ottica di genere. Focus sulla BPCO.", disponibile fino al 31 dicembre 2026.

La "femminilizzazione" delle cronicità respiratorie

Negli ultimi anni si è assistito a una progressiva "femminilizzazione" di queste patologie. Tra le cause principali troviamo:

  • Un incremento dell'abitudine tabagica tra le donne.
  • Una maggiore esposizione a fattori di rischio occupazionali.
  • Un carico di disabilità elevato negli stadi avanzati, spesso trascurato nel genere femminile.

Adottare una prospettiva di genere non è solo una scelta etica, ma una necessità clinica per garantire equità e sostenibilità al sistema salute, permettendo interventi personalizzati nella prevenzione, diagnosi e riabilitazione.

Un progetto multidisciplinare sul territorio

Il corso approfondisce un progetto realizzato in collaborazione tra GISEG, FOFI e la Società Italiana di Pneumologia (SIP). L'iniziativa mira a trasformare i presidi sanitari territoriali in veri punti di ascolto e presa in carico per i pazienti con Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).

Il percorso prevede:

  • Raccolta dati e attività informative mirate.
  • Promozione dell'aderenza terapeutica e del corretto uso dei farmaci.
  • Effettuazione dell'esame spirometrico.

Informazioni importanti

Per tutti i professionisti interessati ad approfondire queste tematiche, è disponibile un corso in modalità FAD Asincrona (online) che permette di acquisire competenze specifiche sulla medicina di genere applicata alla pneumologia.

  • Titolo: Presa in carico dei pazienti con malattie respiratorie croniche in ottica di genere. Focus sulla BPCO.
  • Relatrice: Prof.ssa Anna Maria Moretti (Presidente GISEG e IGM).
  • Crediti ECM: 1 credito.
  • Periodo di validità: Dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026.
  • Promosso da: Fondazione Onda ETS.
  • Provider ECM: IDEA CONGRESS
  • ID provider ECM: 555 

LINK diretto per iscriversi al corso FAD

[PDF] del programma completo

Pin It
Accedi per commentare
Discuti questo articolo nei forum (1 risposte).