leggi e regolamenti

leggi e regolamenti

  • Riferimenti normativi delle autocertificazioni di bandi e avvisi pubblici

    Oggi molti concorsi utilizzano i form online per l'invio delle domande, questi form seguono procedure assistite e sono di grande aiuto per fare una domanda corretta e completa, non possiamo dimenticare che fanno riferimento alle normative per l'invio cartaceo, ancora molto in uso, comprendere quelle norme aiuta molto per l'invio di qualsiasi domanda per un concorso o avviso pubblico.

    L'invio deve essere effettuato nei termini previsti dal bando, prevede sempre almeno 3 documenti, la domanda, il curriculum e l'autocertificazione, NON si può autocertificare tutto con il curriculum.

    Partendo da un pezzo di un bando della Lombardia, inserisco le normative in corsivo così da comprendere meglio quanto poi troverete scritto in tutti i bandi, è possibile scaricare il pdf dell'articolo (LINK).

  • Il tariffario per il giudice, in caso di contenzioso tariffe fino a 222 euro

    Il nomenclatore Tariffario 2016 è online, comparso improvvisamente in una notte d'Estate è una grande novità per i liberi professionisti che finalmente hanno una tabella di riferimento con i prezzi delle prestazioni da erogare.

    In alcune parti ricalca il tariffario del 2009 in altre parti aggiorna la seconda parte quella relazionale dandogli un valore medio di 45 euro a voce.

    Alla fine non ce l'ho fatta a trascrivere tutte le oltre 50 le voci (ne mancano 2 o 3) con un valore dai 45 ai 222 euro.

  • Orario di lavoro, cambierà qualcosa? Non credo

    Leggendo l'articolo di quotidianosanità.it dal 25 novembre sarà ristabilito il diritto al riposo, leggo tanta normativa, tutto giusto ma a qualcuno interessa?

    I partiti hanno detto nel 2007 degli operatori sanitari fate quello che volete, per loro le leggi non valgono e nessuno a protestato e oggi cosa dovrebbe cambiare?

  • Il riconoscimento del servizio sanitario prestato all'estero

    salute tecnologiaChi lavora all'estero e rientra in Italia potrebbe voler riconosciuto il periodo lavorativo all'estero così da poter inserire la propria esperienza in una domanda di concorso.

    Il Ministero della Salute ha una pagina web che riporta le tempistiche i documenti necessari e chi contattare...

  • I permessi retribuiti e permessi brevi secondo il CCNL sanità pubblica

    aranIl CCNL che regola la parte normativa dei permessi retribuiti è stato pubblicato il 1 settembre 1995 CCNL normativo 1994 – 1997 economico 1994 – 1995.

    L'articolo 21 è dedicato ai permessi retribuiti e ne specifica i criteri e le condizioni per usufruirne l'articolo 22 è dei permessi brevi e riportano...

  • Certificazione e atto di notorietà, forse un po di chiarezza

    Quando ho ripreso a fare i concorsi ero entusiasta poi il buon senso mi ha frenato, perchè chiamano in modo diverso qualcosa che fa riferimento agli stessi articoli di legge?

    Mi avevano confuso e ci vuole poco, poi le regole ferre dei concorsi che dicono se manca questa firma fuori, se manca questo niente, mi avevano impietrito, allora ho cercato di capire cosa sono quei due documenti fondamentali.

  • Ferie infermieri? La normativa CCNL sanità

    Dal sondaggio sulle ferie residue il 25%  degli infermieri ha oltre 3 settimane del 2012, la maggior parte degli infermieri lavora per turni ed ai profani può sembrare che siamo sempre a casa ma non è cosi, perchè proprio per questo luogo comune si fanno periodi di servizio molto lunghi senza stacco dalle ferie.

    Vi ripropongo un elenco degli articoli sulle ferie tratti dai  CCNL dal 1995 ad oggi...