La comunicazione sanitaria errata è una concausa nell'interruzione dell'allattamento

ebook allattamento

La comunicazione sanitaria errata è sempre un disastro e può arrivare ad essere una delle cause d'interruzione dell'allattamento materno.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) l'ha evidenziato nel documento pubblicato il 26 aprile dal titolo: "Abilità di comunicazione interpersonale per supportare le madri che allattano: un manuale per il personale di supporto sanitario comunitario in contesti di emergenza". 

Il pdf scaricabile è lungo 32 pagine ed è scritto in inglese ma ho inserito anche anche la versione tradotta con google.

Questo argomento è prioritario per gli operatori sanitari che si trovano in contesti di emergenza urgenza e hanno in carico una madre in allattamento. 

Il documento è anche utile per chi si trova a contatto con una madre in allattamento in cui si devono educare i familiari a comunicare in modo adeguato i numerosi benefici dell'allattamento sia per le madri che per i nascituri. 

Il documento fornisce informazioni essenziali sui benefici del latte materno, sulle pratiche che aiutano l’allattamento al seno, sulle capacità di comunicazione interpersonale e sui principi chiave di aiuto per interventi integrati e centrati sulla comunità.

L'allattamento al seno protegge sia la salute del bambino che quella della madre in molti modi e può portare benefici a tutta la famiglia, emotivamente ed economicamente.

Benefici dell'allattamento:

  • L'allattamento è una pratica sicura, pulita e il latte materno contiene anticorpi che aiutano a proteggere contro molte malattie infantili comuni e protegge anche il bambino dallo sviluppo di malattie non trasmissibili più avanti nella vita;
  • Protegge la madre da alcuni tumori;
  • Contiene tutti i nutrienti di cui un bambino ha bisogno nei primi 6 mesi di vita; a partire dai sei mesi il bambino può ricevere alimenti complementari ma idealmente dovrebbe continuare ad essere allattato al seno fino a due anni di età e oltre;
  • E' facilmente digeribile e utilizzato in modo efficiente dal corpo del bambino;
  • Non presenta i rischi per la sicurezza alimentare associati al latte artificiale;
  • E' a disposizione del bambino ogni volta che ne ha bisogno;
  • Può costruire un forte legame tra madre e bambino cioè, sviluppare una relazione stretta e amorevole;
  • Protegge la salute della madre aiutando l'utero a ritornare alle sue dimensioni precedenti dopo la nascita – questo aiuta a ridurre il sanguinamento e può aiutare a prevenire l’anemia;
  • I bambini e gli adolescenti allattati al seno da piccoli hanno meno probabilità di essere sovrappeso o obesi; 
  • Può aiutare i bambini a ottenere risultati migliori nei test di intelligenza e ad avere una frequenza scolastica più elevata, come suggeriscono alcuni studi.

pexels matvalina 12169559

L'allattamento materno offre benefici indiscussi che una comunicazione errata possa contribuire a destabilizzare il rapporto madre figlio durante l'allattamento è un problema da tenere presente e il volume offre soluzioni concrete.

Documento pubblicato il 26 aprile 2024

Documento tradotto con Google

La traduzione di google di documenti non è perfetta,  spesso ha difetti di formattazione e traduce male alcuni termini perchè l'inglese come l'italiano ha parole che cambiano di significato a seconda del contesto. La traduzione è comunque utile per comprendere l'argomento.

Foto di ALINA MATVEYCHEVA 

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Il Corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Esercizio Fisico nella malattia renale...
Il delirium del paziente è stato un argomento discusso in occasione del 19° Congresso...

Studenti, letture consigliate

15 Maggio Patologie
L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica caratterizzata...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati