master online infermieri

siringa flaconeL'AIFA ha emanato una raccomandazione rivolta ai professionisti coinvolti nella prescrizione e somministrazione del metotrexato e fra questi non ha citato espressamente gli infermieri, ma è bene sapere che è un farmaco da gestire con attenzione.

Il documento dal titolo "Nota Informativa Importante su metotrexato usato per il trattamento di malattie infiammatorie" si è reso necessario perchè invece di una somministrazione settimanale ci sono state somministrazioni giornaliere con gravi conseguenze fino al decesso.

La raccomandazione si rivolge alla tipologia di somministrazione settimanale che è destinata al trattamento delle malattie infiammatorie croniche che richiedono una somministrazione settimanale.

Il metrotexato o metrotessato è un farmaco  che si può reperire in siringhe preriempite o in flaconcini da ricostituire e ha una caratteristica soluzione gialla limpida. Il farmaco viene utilizzato in oncologia o nelle malattie croniche come la psoriasi, morbo di crohn o artrite reumatoide.

La nota informativa si rivolge a tutti i professionisti coinvolti, medico, farmacista, infermiere. In pratica chiede che solo i medici con esperienza nell'uso di medicinali contenenti metotrexato devono prescriverli ma allarga le raccomandazioni anche a coloro che dispensano il farmaco.

Il termine dispensano fa pensare al farmacista, ma anche l'infermiere si può trovare al domicilio o in ambulatorio a dover fare l'iniezione di metrotexato ed è necessario chiedere e verificare che il paziente sia consapevole che deve fare un'iniezione settimanale e se sta facendo una sola iniezione.

Le raccomandazioni riportano:

Gli operatori sanitari che prescrivono o dispensano metotrexato per malattie infiammatorie devono:

  • fornire al paziente / persona che fornisce assistenza le istruzioni di dosaggio complete e chiare sul suo impiego una volta alla settimana;
  • verificare attentamente in occasione di ogni nuova prescrizione / somministrazione che il paziente / persona che fornisce assistenza comprenda che il medicinale deve essere usato una volta alla settimana;
  • decidere insieme al paziente / persona che fornisce assistenza in quale giorno della settimana il paziente assumerà metotrexato;
  • informare il paziente / persona che fornisce assistenza dei segni di sovradosaggio e istruirlo/a a rivolgersi immediatamente al medico in caso di sospetto sovradosaggio.

Il paziente nella somministrazione giornaliera potrebbe rivolgersi ad un infermiere che oltre alla prescrizione, all'identificazione del paziente e al dosaggio del farmaco dovrà sempre verificare che il paziente stia facendo la somministrazione settimanale.

Scarica la raccomandazione AIFA con le modifiche che saranno introdotte nel foglietto illustrativo.

Risorse correlate:

Nota Informativa Importante su metotrexato usato per il trattamento di malattie infiammatorie

Metotrexato

Pin It
Accedi per commentare
No Internet Connection
No Internet Connection