annuncio pubblicitario

Avviso per 40 posti infermiere terapia intensiva, Bolzano

Se desideri lavorare in un ambiente moderno e altamente tecnologico con la possibilità di spaziare in vari ambiti professionali e di sviluppare le proprie capacità, sia nel quotidiano della professione che nel lungo periodo. Invia la candidatura online... Leggi tutto l'annuncio

siringa flaconeL'AIFA ha emanato una raccomandazione rivolta ai professionisti coinvolti nella prescrizione e somministrazione del metotrexato e fra questi non ha citato espressamente gli infermieri, ma è bene sapere che è un farmaco da gestire con attenzione.

Il documento dal titolo "Nota Informativa Importante su metotrexato usato per il trattamento di malattie infiammatorie" si è reso necessario perchè invece di una somministrazione settimanale ci sono state somministrazioni giornaliere con gravi conseguenze fino al decesso.

La raccomandazione si rivolge alla tipologia di somministrazione settimanale che è destinata al trattamento delle malattie infiammatorie croniche che richiedono una somministrazione settimanale.

Il metrotexato o metrotessato è un farmaco  che si può reperire in siringhe preriempite o in flaconcini da ricostituire e ha una caratteristica soluzione gialla limpida. Il farmaco viene utilizzato in oncologia o nelle malattie croniche come la psoriasi, morbo di crohn o artrite reumatoide.

La nota informativa si rivolge a tutti i professionisti coinvolti, medico, farmacista, infermiere. In pratica chiede che solo i medici con esperienza nell'uso di medicinali contenenti metotrexato devono prescriverli ma allarga le raccomandazioni anche a coloro che dispensano il farmaco.

Il termine dispensano fa pensare al farmacista, ma anche l'infermiere si può trovare al domicilio o in ambulatorio a dover fare l'iniezione di metrotexato ed è necessario chiedere e verificare che il paziente sia consapevole che deve fare un'iniezione settimanale e se sta facendo una sola iniezione.

Le raccomandazioni riportano:

Gli operatori sanitari che prescrivono o dispensano metotrexato per malattie infiammatorie devono:

  • fornire al paziente / persona che fornisce assistenza le istruzioni di dosaggio complete e chiare sul suo impiego una volta alla settimana;
  • verificare attentamente in occasione di ogni nuova prescrizione / somministrazione che il paziente / persona che fornisce assistenza comprenda che il medicinale deve essere usato una volta alla settimana;
  • decidere insieme al paziente / persona che fornisce assistenza in quale giorno della settimana il paziente assumerà metotrexato;
  • informare il paziente / persona che fornisce assistenza dei segni di sovradosaggio e istruirlo/a a rivolgersi immediatamente al medico in caso di sospetto sovradosaggio.

Il paziente nella somministrazione giornaliera potrebbe rivolgersi ad un infermiere che oltre alla prescrizione, all'identificazione del paziente e al dosaggio del farmaco dovrà sempre verificare che il paziente stia facendo la somministrazione settimanale.

Scarica la raccomandazione AIFA con le modifiche che saranno introdotte nel foglietto illustrativo.

Risorse correlate:

Nota Informativa Importante su metotrexato usato per il trattamento di malattie infiammatorie

Metotrexato

Accedi per commentare

pubblicità