ferie

Le ferie estive le più attese, ma il tag raccoglie tutti gli articoli sulle ferie che ci riguardano.

  • ferie solidali bambini

    Il CCNL Sanità è stato pubblicato nel sito dell'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN), un documento di 112 pagine che riporta tutte le regole che gestiranno il nostro rapporto di lavoro.

    L'articolo 34 è dedicato alle ferie e riposi solidali, una possibilità nuova, che hanno i genitori in stato di bisogno di chiedere aiuto ai colleghi per avere una cessione  volontaria dei loro giorni di ferie non godute.

  • aranL'ARAN e le organizzazioni sindacali hanno firmato l'ipotesi di contratto che interessa oltre 540.000 dipendenti del comparto sanità,  non hanno firmato Nursind, Nursing UP e altri sindacati. Gli aumenti sono variabili, ma per un contratto fermo da oltre 8 anni introduce si degli aspetti nuovi ed entra di fatto nel XXIº secolo, ma economicamente ci si aspettava di più, dato che per recuperare l'inflazione dal 2009, sarebbe dovuto aumentare dell'11%..

    Novità e semplificazioni nella nuova bozza, del tipo: chi è il lavoratore notturno, semplice, introduce le ferie e i riposi solidali, le 150 ore anche per chi è a tempo determinato, in caso di violenza e altro...

  • infermieri ferieHo contattato il collega Marco Baldo della CGIL per avere chiarimenti sulla situazione di una delle più grandi ASL italiane.

  • L'unico momento, da un punto di vista normativo, in cui può avvenire la monetizzazione delle ferie è durante la cessazione del rapporto di lavoro.

    L'orientamento applicativo dell'ARAN è molto chiaro e spiega che si è vero c'è il divieto al pagamento, ma in fondo possono essere pagate...

     

  • I contratti dei lavoratori dipendenti sulle ferie e gli straordinari hanno regole semplici e simili che non variano molto se il contratto è pubblico o privato.

    Le sappiamo tutti ma le ricordo, le ferie vanno fruite nell'anno in corso a richiesta del datore, le ferie non fruite devono essere fatte nei primi 6 mesi a richiesta del dipendente e gli straordinari...

  • Dal sondaggio sulle ferie residue il 25%  degli infermieri ha oltre 3 settimane del 2012, la maggior parte degli infermieri lavora per turni ed ai profani può sembrare che siamo sempre a casa ma non è cosi, perchè proprio per questo luogo comune si fanno periodi di servizio molto lunghi senza stacco dalle ferie.

    Vi ripropongo un elenco degli articoli sulle ferie tratti dai  CCNL dal 1995 ad oggi...