glicemia

glicemia

  • Monitoraggio veloce della glicemia

    Il monitoraggio veloce della glicemia lo conoscevo per le pubblicità viste su internet, non ne avevo mai visto uno in funzione, poi una volta è arrivato un paziente in ambulatorio per un follow-up post intervento sul pancreas e il medico chiede al paziente la glicemia.

    Prende fuori una macchinetta, mi aspettavo prendesse il pungidito, una striscia e invece passa la macchinetta sul braccio e mostra il valore in un attimo, poi mostra al medico anche i valori precedenti, facendo notare come riesce a controllare bene la glicemia, stava usando un sistema FreeStyle.

  • Corso FAD gratuito 5 crediti ECM

    osdi corso fad gratisIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "La qualità dell'automonitoraggio glicemico: vantaggi e applicazioni" è accreditato per infermieri, assistenti sanitari, infermieri pediatrici, resterà online fino al 01/10/2018.

    Il corso eroga i crediti ECM solo se si ha il codice/voucher dello sponsor.

  • Il monitoraggio della glicemia a domicilio, un app utile per la salute

    expert aviva black results 12hourIl monitoraggio della glicemia al domicilio oggi è semplice da attuare, i valori rilevati restituiscono delle informazioni che vanno oltre al semplie dato del momento, l'alterazione dei valori glicemici causa danni nel lungo periodo e avere l'idea di un andamento costante consente "addestrarsi" per fare si che dieta e attività fisica restituiscano valori ottimali.

    L'argomento app utili da prescrivere ai fini della salute l'ho sentito argomentare bene ad un recente congresso sullo scompenso cardiaco, dove un medico segnalava che sta arrivando un cambiamento e si stanno aggiungendo le app da prescrivere.

  • Automonitoraggio glicemia e dispositivi monitoraggio glicemia, dossier Emilia Romagna

    Dossier n. 247/2014 - Automonitoraggio della glicemia e terapia insulinica iniettiva nel diabete mellito. Sintesi comparativa delle linee guida internazionaliLa fine del 2014 ha visto la pubblicazione a cura dell'ASSR Emilia romagna di due documenti liberamente scaricabili, il "Dossier n. 248/2014 - Dispositivi per il monitoraggio continuo del glucosio e l’infusione continua di insulina nel diabete mellito. Sintesi comparativa delle linee guida internazionali" e il "Dossier n. 247/2014 - Automonitoraggio della glicemia e terapia insulinica iniettiva nel diabete mellito. Sintesi comparativa delle linee guida internazionali".

    Due volumi che offrono un punto di partenza per vedere un analisi critica e professionale delle ultime linee guida e raccomandazioni...

  • Gestire la pressione arteriosa, la glicemia, l'ossigenazione tutti in wireless

    Si chiama iHealth ed è azienda leader dei prodotti per la salute che trasmettono i dati via wireless e convergono verso un unico database individuale gestito con un app.

    Una soluzione ottima che può essere gestita con un cellulare e consente di avere glicemia, pressione, saturazione tutti sotto controllo...