L'ebook gratuito "Dal concepimento al parto: Un viaggio meraviglioso" è scritto da Veronica Grandi e Mara Bianchini che hanno realizzato in un libro di 94 pagine tutto quello che c'è da sapere per non essere colti impreparati in questo momento così importante della vita.
Il concepimento dovrebbe essere un sapere comune, invece spesso ci affidiamo all'istinto, al caso, o peggio alle voci popolari e alla fine diventa un argomento ancora più sconosciuto e pieno di incertezze.
Il libro è realizzato da IBSA foundation e repubblica del canton Ticino ed è disponibile sia in formato kindle o pdf.
Il libro è pensato per un pubblico di adolescenti quindi è diretto senza tanti giri di parole, ma al tempo stesso per richiamare l'attenzione al focus del libro usa immagini e foto molto esplicative.
Io non credo possa interessare solo gli adolescenti ma anche a chiunque desideri avere una gravidanza, per aver maggior conoscenza del viaggio che sta per intraprendere.
Nell'introduzione c'è questa frase che ne rappresenta bene l'obiettivo:
"Il desiderio è affrontare temi importanti mettendo al centro la persona con uno sguardo allo “stare bene” durante un periodo così denso di cambiamenti e nuove scoperte."
Si affrontano anche luoghi comuni che portano anche a gravidanze inaspettate, ma anche lo sviluppo del feto e le informazioni per avere una percezione consapevole della gravidanza.
Indice:
PARTE PRIMA DAL CONCEPIMENTO AL PARTO
- Introduzione
- Il ciclo mestruale
- La fecondazione
- La formazione dell’embrione e l’impianto
- Cosa succede durante la gravidanza?
- Il percorso nascita
- L’allattamento
- La gravidanza dal punto di vista della società
Conclusioni
PARTE SECONDA UN PARTO SPAZIALE!
Glossario
Questo libro non è un manuale di medicina e non affronta tematiche patologiche, ma offre una conoscenza di base che consentirà di comprendere meglio la necessità delle visite di screening e cosa chiedere agli specialisti che seguono la gravidanza.
L'ebook gratuito è disponibile sia sul sito dell'editore che su amazon in formato kindle.
Scarica il pdf dalla pagina di https://www.ibsafoundation.org/
Scarica il formato kindke su Amazon