Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle

Le infezioni sessualmente trasmesse
Pin It

La pandemia COVID-19 ha polarizzato l'attenzione sulla trasmissione di una malattia virale, ma tutte le altre non se erano andate.

Molte malattie hanno una riduzione della loro diffusione semplicemente conoscendole e fra queste ci sono le malattie sessualmente trasmesse (IST).

Documentarsi in modo semplice e completo cercando su internet non è semplice, ma un punto di partenza per avere una cultura di base è l'ebook gratuito "Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle".

Sapere è il primo passo per vivere bene la propria sessualità nel presente e in futuro.

Il bollettino sulle infezioni sessualmente trasmesse indica una crescita fino al 2019 che poi al 2020 crolla (link) potremmo pensare ad una diminuzione dei contatti ma c'è anche la possibilità che sia una riduzione dei centri che raccolgono i dati.

Purtroppo il problema resta e per migliaia di persone emerge solo ai primi sintomi.

Gli esami consentono di indentificare una IST tempestivamente, ma l'età in cui vengono fatti mi sembra rappresentativa di un momento in cui si vuole avere la sicurezza con un partner stabile o avere un figlio.

I test positivi possono devastare il futuro della coppia.

Come genitore so che parlarne con i figli è un problema per il semplice motivo che ne sappiamo poco e quando i figli vedono in noi il primo dubbio, colpiscono per farci crollare e dimostrare che sono diventati grandi.

Saperne di più sulle IST ci può aiutare nel comunicare con realismo e efficacia.

Come figlio non ne ho mai parlato più di tanto con i genitori, il discorso era velocissimo, usa il profilattico, se hai bisogno te li pago io. Per completare le conoscenze si può leggere l'ebook.

L'ebook presenta le IST più diffuse che sono date da:

  • Batteri: Clamidia,Gonorrea,Sifilide
  • Virus: Herpes genitale, HIV (Virus dell’immunodeficienza umana), HPV (Papillomavirus umano), Epatiti virali
  • Protozoi: Tricomoniasi, Parassiti Pediculosi del pube o piattole

Molte delle IST sono malattie che se gestite in tempo consentono una vita normale, ma se trascurate portano a conseguenze irreparabili.

Scritto pensando ad un pubblico di lettori giovani il libro è molto scorrevole e lo puoi scaricare gratuitamente dai link:

Sitografia:

https://www.epicentro.iss.it/ist/