master online infermieri

Sala operatoria

L'ambiente dove si svolgono gli interventi chirurgici, si caratterizzano tutte le sale operatorie per la complessità tecnologica, la strategia di abbassamento della carica microbica e la necessità di procedure di gestione del paziente in sicurezza.

  • operato rientroIl paziente rientra dalla sala operatoria, l'infermiere lo accoglie ed i familiari in attesa da ore chiedono all'infermiere: come è andata?

    L'aspetto del paziente al rientro dalla sala non è qualcosa a cui sono abituati, il loro familiare è appena stato operato, è addormentato, ha una o più flebo e dal suo corpo escono dei tubi, nel suo letto sono collegati dei contenitori con dei liquidi all'interno. 

    Si debbono rispettare le attese dei familiari?

  • tavolo chirurgico ferriIl master in "Assistenza infermieristica in sala operatoria" consente di formare infermieri strumentisti, assistenti di sala e infermieri di anestesia. Il master è realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con altri istituti.

    L'iscrizione deve avvenire entro il 31 ottobre, il corso ha durata annuale e non sono previste assenze dai tirocini.

  • cuffia sala operatoria

    La sala operatoria è un ambiete dove la sterilità è sotto controllo al massimo, si deve indossare camice sterile guanti sterili, mascherina e cuffia.


    La cuffietta di sala operatoria è un importante accessorio che è uguale per tutti e in materiale sintetico, non è un dispositivo sterile e quindi è possibile sceglierela o personalizzarla così che fra tante cuffie uguali si nota subito.

  • pompe infusionali colonnaLe tecnologie che cambieranno qualcosa nel lavoro dell'infermiere sono molte, alcune le ho viste all'Exposanità di Bologna, alcune possono far sorridere, altre possono sembrare futuristiche altre sono già in uso in alcune realtà.

    Un giorno potremmo lavorare con un robot sociale o avere una barella a trazione elettrica, quindi vedere una riduzione delle infezioni con le tastiere lavabili, o assistere un paziente che in sala operatoria con il chirurgo che non sbaglia di un millimetro grazie alla navigazione assistita nella chirurgia, di un paziente che ha fatto una terapia transgenica.

  • In sala sono due i ruoli principali dell'infermiere, lo strumentista e l'infermiere di sala, la sala operatoria è un ambiente ad alta tecnologia e gli infermieri svolgono un ruolo essenziale.

    In ambito ospedaliero ci sono tanti settori ed è difficile capire a priori se le nostre aspettative possono essere soddisfatte, quindi cercare informazioni nel web può essere utile...