Pulsoximetro

Piccoli o grandi, semplici o complessi, sono strumenti che consentono di misurare la percentuale di emoglobina legata all'ossigeno, possono essere applicati a chi fa fitness e vuole monitorare le proprie performance oppure utilizzati per monitorare la stabilità o la comparsa di alterazioni cliniche.

 

  • La tecnologia per la misurazione dell'ossigenazione negli ultimi anni si è molto evoluta la miniaturizzazione ha consentito di creare prodotti sempre più agevoli per la misurazione dei dati nella malattia e nel fitness.

    I piccoli pulsossimetri che si posizionano solo sul dito hanno visto un'aumento della complessità tecnologica, e di conseguenza quelli che erano una vola pulsossimetri grandi come mattoni si sotto ridotti notevolmente e fanno di più che mostare un solo dato.

    La misurazione dei parametri e dell'ossigenazione avviene attraverso un sensore che emette una luce rossa ed una infrarossa. Calcolando sofisticati rapporti ed equazioni modo è possibile rilevare la frequenza cardiaca l'ossigenazione e alcuni mostrano una curva che è un indice di perfusione.

  • Il prezzo dei pulsossimetri da dito è sempre in diminuzione e anche se l'eccessivo ribasso può far si che si acquistino dei giochini con lucette e bip colorati, alcuni però sono soluzioni costose che con l'avvento di nuovi modelli hanno abbassato i prezzi.

    Interessante anche il fatto che un modello abbia incorporato la funzione di misurare la temperatura corporea.

  • Amazon.it è un grande mercato online, cercando un pulsossimetro a buon prezzo ne ho trovati molti a meno di 20 euro, ma non perchè scadenti, sicuramente ci sono anche quelli, ma prodotti in offerta che prima ne costavano più di 40.

    La concorrenza fa bene, sullo stesso ecommerce si può trovare lo stesso prodotto proposto da più venditori con prezzi che per lo stesso prodotto possono oscillare molto anche da 50 euro o a 20, dipende dal venditore che utilizza la piattaforma.

  • iHealth PO3 Hero3Il saturimetro è un è un dispositivo in grado di controllare la saturazione di ossigeno del sangue (SpO2) e la

    frequenza cardiaca (bpm) del paziente.

  • pulsossimetro herbie life HL 100AIl pulsossimetro da dito è uno strumento delicato, può essere oggetto di curiosità per un atleta che sta bene ma vuole monitorarsi perchè si allena al limite, oppure essere un oggetto utilizzato per la salute da infermieri, pazienti o familiari.

    I prezzi dei pulsossimetri sono molto variabili e la tentazione è forte quando sembrano prezzi regalati, ma possiamo trovare dei criteri di scelta non conoscendo il prodotto?

  • Si chiama iHealth ed è azienda leader dei prodotti per la salute che trasmettono i dati via wireless e convergono verso un unico database individuale gestito con un app.

    Una soluzione ottima che può essere gestita con un cellulare e consente di avere glicemia, pressione, saturazione tutti sotto controllo...