Quando si partecipa ad un concorso si pensa che qualcuno abbia pensato ai passaggi che il lavoratore deve fare, in realtà ogni attore in gioco pensa solo ai propri interessi.
L'azienda sanitaria/ospedale che indice il bando di concorso vuole avere infermieri il prima possibile e dall'altra parte l'azienda sanitaria/ospedale che deve accogliere le dimissioni pensa ai propri interessi e avere il dipendenti più a lungo possibile. Questo può portare l'infermiere che lavora e ha fatto un concorso ad essere tirato dalle parti in gioco.