News Infermiere

News Infermiere

L'infermiere fa sempre più notizia, la nostra professione si confronta con malattie, disagi ma anche da evoluzioni tecnologiche, semplici o complesse che possono scomparire o affermarsi.

L'infermiere che fa notizia un aspetto impensabile qualche anno fa, ma che oggi è realtà e che vede il realizzarsi un attenzione sempre maggiore da parte di quotidiani e riviste online.

 

Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Imparare l'iniezione intramuscolare su internet...

    L'iniezione intramuscolare è una tecnica prettamente infermieristica, ma spesso molte persone si trovano a non avere un infermiere a disposizione e nemmeno il vicino tutto fare, quindi come possono risolvere questo problema?
    Internet e la community arriva anche li, con i suoi limiti e le sue possibilità.

  • 100.000 mi piace, complimenti

    La prima pagina infermieristica che ha raggiunto lo stimabile risultato di 100.000 mi piace, impegnata da anni a fare divulgazione professionale oggi ha raggiunto il meritato risultato dei 100.000 like.

    Vero che per argomenti facili ci sono pagine da milioni di mi piace, ma siamo un settore di nicchia molto compatto e unito non solo con le pagine ma anche con i gruppi.

  • Operatori sanitari a rischio di ferite da taglio

    iaferiteDr Kenneth Strauss,Endocrinologo e direttore di Safety in Medicine, dell’ “Associazione Medica Europea” e Direttore Medico Globale di ” BD”

  • Registrarsi su Infermieri-Attivi, informazioni

    La registrazione su Infermieri-Attivi può essere effettuata per il sito web e per la newsletter. L'iscrizione al sito e alla newsletter non sono vincolate.

    Il processo di registrazione è semplicissimo lo possono fare tutti i visitatori che hanno una mail valida o un profilo social.

    L'iscrizione al sito richiede di avere una mail attiva, di decidere un nome utente semplice (non separato da spazi) ed una password semplice e poi confermare il codice captcha.

    Quindi si riceve una mail, si clicca e si è confermati.

    Cosa offre il sito a chi si registra?

    Faccio un elenco:

  • Un altra infermiera indagata per morti sospette a Piario, 15 autopsie

    diazepam goccePiario è un paesino sotto il parco delle Orobie Bergamasche, da qualche giorno qui sono iniziate le indagini a cura del nucleo dei carabinieri di Clusone con il sequestro di 99 cartelle.

    Le indagini procedono anche con 5 autopsie e poi sembra che ne saranno fatte altre 10, per adesso si hanno tracce di diazepan ed è già sotto indagine un infermiera.

  • Polizza RC professionale per infermieri libero professionisti

    area critica infFebbraio 2016 La polizza RC professionale proposta da ASSINFERMIERI è disponibile per i liberi professionisti, si presenta come polizza con i massimali più alti ben 5000.000 di euro e la retroattività è di 10 anni per i dipendenti e di 5 per i liberiprofessionisti.

    La retroattività è utile dato che un paziente può prendere la cartella clinica e ha 10 anni di tempo per fare dei ricorsi.

  • Nurse24.it oggi la redazione infermieristica ha la sua casa

    nurse24 sedeLa redazione di Nurse24.it ha inaugurato la sua sede nello splendido complesso del palacongressi di Rimini.

    In una sala gremita Ricky del Vecchio, Ferdinando Iacuaniello e Pietro Caputo hanno presentato il lavoro che li attende.

    I 3 colleghi hanno fatto una scelta importante dedicarsi a tempo pieno al loro progetto editoriale sostenuti dall'attività dei nursereporter... 

  • Buon Anno, Buon 2016

    buonanno

    Caro lettore di Infermieri-Attivi il 2015 è passato, un anno che dal punto di vista del sito mi ha dato molte soddisfazioni oltre ogni mia aspettativa, circa 80.000 visitatori unici al mese mi dite che quello che faccio ha un senso.
    Il sito cresce ancora, mi affiancherà mia figlia Alice per tutta la parte brigosa del sito, la gestione della pubblicità, degli annunci dei concorsi ecc.

  • Veneto, bambino ricoverato per dieta vegana, solo colpa dei genitori?

    bebeUn genitore cerca di scegliere il meglio per il figlio, ma fra scegliere e cosa accade possono esserci dei risultati inattesi, se così possiamo definirlo, è stato un risultato inatteso il ricovero del bambino di due anni a Belluno per denutrizione.

    Nel mondo ci sono stati anche casi di decessi e questi due primi ricoveri devono essere ignorati o sono un segnale d'allarme?

  • Quiz per provare l'ammissione a laurea Scienze infermieristiche ostetriche

    Nella sezione Risorse alla categoria "Quiz Concorsi" gli ultimi 5 quiz aggiunti sono in basso, in fondo alla pagina si può sceglire con quale quiz esercitarsi.

    Quiz tratti da prove di ammissione alla Laurea Magistrale di Scienze Infermieristiche e Ostetriche reali.

    I quiz sono di 3 tipi, Test generali con tutte le domande, test di logica e test di Ostetricia, da provare clicca il LINK

  • La FAD ECM per infermieri, un occasione mancata o in divenire?

    La formazione a distanza per gli infermieri ha mostrato delle potenzialità enormi sin dal suo esordio, il primo corso FAD di Prex spa aveva raggiunto la cifra di 136.000 iscritti, un dato impressionante perchè era una fase sperimentale di 4 mesi da luglio a ottobre 2004.

    La possibilità di arrivare ovunque è stata immediatamente nota ma non basta, oggi cercavo dei corsi FAD a pagamento per vedere cosa si stava creando e cosa veniva apprezzato.

  • Lavaggio delle mani chi l'ha scoperto e quando?

    220px Ignaz SemmelweisChi ha scoperto che il lavaggio delle mani è fondamentale, un americano, un francese, un tedesco o un italiano e quando, 5-10-50 anni fa?

    Non è uno scherzo c'è un uomo noto nel mondo che è il solo ed unico padre del lavaggio delle mani.

  • Da infermiere libero professionista a tempo indeterminato, lo consente la legge.

    Il passaggio da libera professione a dipendente a tempo indeterminato è una possibilità che si potrebbe realizzare per le agevolazioni che il datore di lavoro può ottenere...

  • Infermieri, i turni di 12 ore hanno effetti sulla qualità del lavoro e della vita

    L'affermazione è di uno studio pubblicato nel gennaio 2014 sull'American Journal of Critical Care, lo studio ha un disegno descrittivo ma prende un campione casuale di infermieri di Area Critica amerciani.

    Leggendo poi un articolo ne colleghi altri e si nota che hanno una diffusione di turni da 12-13 ore per 3 giorni e poi riposo, ma gli effetti sono devastanti...

  • Le pillole stampate in 3D

    Le pillole come le conosciamo oggi potrebbero non esserci fra qualche anno, è iniziata la produzione di pillole con un nuovo procedimento la stampa in 3D.

    La stampa 3D funziona in modo semplice con un iniettore crea micro strati di materiale e così realizza forme in 3D. Il risultato per una pillola è semplice...

  • Corsi di laurea delle professioni sanitarie, iscriversi a infermieristica

    Dall'8 luglio al 21 Agosto 2015 è possibile iscriversi alla laurea di infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) della scuola di Medicina e Chirurgia. Io faccio riferimento all'Università di Bologna ma per informazioni più precise è necessario cercare il bando della Scuola di Medicina e chirurgia della vostra città.

  • Mario il robot che assiste il paziente con Alzheimer

    La tecnologia entra sempre più in ambito sanitario non solo per la diagnostica ma anche per gli aspetti relazionali e di vita, la sperimentazione arriva in Italia con Mario.

    Nel territorio e negli ospedali ci si potrebbe trovare di fronte a nuove applicazioni e modelli assistenziali...

  • Anziani maltrattati a Prato, i tirocinanti fanno partire la denuncia

    Pochi giorni fa il caso degli anziani maltrattati nella casa di riposo di Narnali, due tirocinanti si sono accorti che qualcosa non andava ed hanno fatto scattare le indagini. 17 persone fra operatori e infermieri sotto indagine a dover chiarire la loro posizione.

    La violenza verso gli anziani è un problema vecchio e ogni volta si cercano nuove soluzioni uguali alle vecchie ma due giovani futuri infermieri ci insegnano come riconoscere i segni di un team di lavoro che non funziona...

  • Torno indietro e cambio vita.. e noi negli anni 90?

    Un film con Raul Bova e Rricky Menphis che affrontano i dubbi della vita e delle scelte fatte, interpretano così Marco e Claudio che per un non ben specificato motivo  si ritrovano indietro di 25 anni. Ma noi cosa facevamo 25 anni fa?

  • Libro, "il mobbing infermieristico" del prof.Mauro Di Fresco

    mobbing infermieristico piccolaPenso che sia un libro che richiede una certa maturità e condizione di tranquillità per essere compreso, non va letto per cercare giustizia.