Il Nursing UP ha indetto uno sciopero assieme a Anaao Assomed e Cimo-Fesmed, ottenendo un'adesione superiore all'80% un successo incredibile che non si vedeva da tanti anni.
Gli infermieri e i medici hanno aderito per la mancanza del rinnovo del contratto e per la non risposta ai problemi concreti che hanno visto solo spot elettorali di infermieri dall'India e di assistenti infermieri che non esistono nel CCNL e quindi richiederanno anni.