Peretta

  • Il clistere, la peretta o la pompetta sono strumenti con una funzione simile, sono molto utilizzati in ospedale o al domicilio per la pulizia e l'evacuazione dell'intestino, sono una delle tecniche apparentemente più semplici che l'infermiere è chiamato ad effettuare.

    L'infermiere interviene qual'ora la persona non sia in grado di fare da solo, quando è richiesta una soluzione medicata per un'azione terapeutica. 

  • La classificazione dei clisteri non è presente nel Brunner e nel Kraven eppure è una tecnica relativamente semplice ed ha un effetto importante sulla salute del paziente.

    Il clistere o enteroclisma è una delle procedure infermieristiche applicate più spesso, l'argomento è poco discusso perchè tocca una sfera personale, intima ed entra nel privato, spesso si scorda che per alcuni pazienti è una pratica salvavita.

  • Alla domanda, quale posizione deve assumere il paziente sottoposto ad un clistere, peretta o pompetta, spesso si risponde immediatamente, sul fianco sinistro.

    Nessun dubbio, sicuri?

    Spesso i termini clistere, peretta o pompetta vengono usati come sinonimi dai non addetti ai lavori, ma ci sono diversi strumenti e metodi per lo svuotamento dell'ultimo tratto dell'intestino molto diversi fra loro.