La sentenza di un gruppo di lavoratori ha portato alla luce un elemento che è da sempre ignorato soprattutto da noi infermieri: le indennità spettano anche durante le ferie.
In un contesto lavorativo, bisogna sempre ricordarsi che la sentenza della cassazione non è efficace per tutti, ma solo per i lavoratori che hanno fatto causa. La questione fa pensare alla fiaba del re nudo e ci è servito un giudice per farcelo notare.
La fiaba inizia così:
"C’era una volta un imperatore molto vanitoso, che amava curare il suo abbigliamento al punto di spendere tutto il suo denaro per vestirsi. Un giorno arrivarono nella capitale del suo Impero due individui che dicevano di saper tessere una stoffa mai vista, con disegni e colori meravigliosi e soprattutto con un potere magico incredibile… La stoffa, però, diventava invisibile agli occhi degli uomini che non erano all’altezza della loro carica o che erano stupidi."
Ho ricordato la fiaba perchè tutti abbiamo sempre visto la riduzione dello stipendio come normale, ci han detto che è giusto così, che si è sempre fatto così, quindi perchè dovrebbero sbagliarsi.
Sentenza:
La Corte Suprema ha richiamato l'interpretazione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea riguardo alla nozione di retribuzione durante le ferie annuali, sottolineando che il lavoratore deve percepire, durante tale periodo di riposo, una retribuzione equiparabile a quella ordinaria nei periodi di lavoro.
Questo principio mira a garantire che la diminuzione della retribuzione non scoraggi il dipendente dall'esercitare il suo diritto alle ferie, promuovendo così il riposo effettivo e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. (Autore Maria Luisa Asta infermieristicamente)
La definizione che nella retribuzione sono da ricomprendersi tutti gli importi corrisposti è un passaggio che sembrava spontaneo, però nel CCNL la voce retribuzione non comprende indennità di turno, notti o simili e questo comporta un calo della retribuzione durante le ferie.
Questa sentenza della cassazione ha finalmente riconosciuto che nella parola retribuzione sono incluse le indennità.
https://www.infermieristicamente.it/
Scarica la sentenza sul pagamento delle indennità