Aprire una fiala di vetro in sicurezza

fiale di vetro

L' apertura di una fiala di vetro può sembrare un' azione semplice e meccanica ma in realtà se eseguita male può comportare alcuni rischi. 

Questa procedura ripetuta centinaia di volte, ormai automatica, si interrompe e non funziona più. Noi non siamo macchine, abbiamo bisogno di ricordare il perchè siamo soliti compiere quei determinati gesti.

Le fiale di vetro possono avere varie dimensioni e una forma simile e per romperle in sicurezza bisogna idenitificare il punto di rottura che viene rappresentato da un puntino o un orletto disegnato in bianco.

Si possono notare più modi di aprire una fiala; chi è insicuro, spesso per brutte esperienze, usa una garza e la apre con un gesto veloce, ripetuto centinaia di volte in automatico, senza pensarci.

Può capitare che le fiale si rompano male e per prima cosa pensare ad una partita/lotto difettoso, ma forse la spiegazione è più semplice; ci siamo dimenticati la tecnica corretta di apertura delle fiale.

Gli inconvenienti nell'apertura di una fiala possono essere:

  • rottura del bordo con conseguente ferita
  • movimento scorretto delle mani e ci tagliamo
  • sbriciolamento del vetro e puntura

L'apertura corretta della fiala non genera frammenti di vetro mentre l'apertura scorretta ne provoca una possibile intruduzione nella pelle e risulteranno difficili da rimuovere.

Se non ci ricordiamo più come si fa si cercano soluzioni alternative come le garze, un colpetto o altro.

Passaggi principali dell'apertura della fiala di vetro

La cosa da fare è ricordarci la posizione delle mani e delle dita come si vede nelle immagini sottoriportate

figura 1

Gli indici si toccano e sono a contatto fra di loro, i pollici faranno presa sulle due parti della fiala, le mani poi dovranno ruotare tenendo fermi gli indici che fungono da fulcro come i cardini delle porte.

La posizione della fiala io la trovo più ergonomica se leggermente inclinata.

figura 2 

La fiala deve essere presa e tenuta ferma, NON si deve esercitare una pressione troppo forte fra pollice e indice, RISCHIO sbriciolamento dell'estremità, con conseguenti tagli. 

figura 3

La rotazione che ha come fulcro il punto di congiunzione degli indici crea una tensione sul collo della fiala e la sua conseguente rottura.
fiala3 apertura

Figura 3a

Nel dettaglio vediamo nei punti circolari i due fulcri che ruotano senza allontanarsi e l'apertura avviene spontaneamente, le linee rappresentano le dita che tengono le due parti della fiala.

La fiala potrebbe avere segni di rottura facilitata come il puntino o il segno bianco nel colletto come la fiala delle foto, se il colletto ha la riga bianca la posizione delle dita è indifferente, se c'è il puntino bianco, questi è il punto di rottura della fiala e deve essere all'opposto delle due dita che fanno da cardine.

In mancanza di punti di rottura facilitata si dovrebbe utilizzare la classica seghetta di ferro, oggi è una rarità, le fiale che non hanno una rottura facilitata dovrebbero averne una in ogni confezione.

In alternativa, è possibile vedere frizionare il collo della fiala con le forbici, il risultato non è lo stesso e potrebbe essere inefficace.

figura 4

Dopo la rottura della fiala le mani si allontanano, fate lo spostamento che vi viene più spontaneo, verso l'alto come in questa foto o distanziandole fra loro.

figura 5 

Le due mani non devono MAI scorrere una sopra l'altra, in quanto passando sopra il bordo della fiala c'è il rishio di tagliarsi sui bordi affilati o sulle asperità generate da rotture asimmetriche che hanno bordi acuminati.

Il taglio tipico per lo sfregamento sulla fiala è sul dorso della falange dell'indice della mano destra o sinistra se siete mancini.

Ad oggi si sta diffondento sempre di più l'utilizzo delle fiale di plastica e forse un giorno le fiale di vetro saranno solo un ricordo.

I passaggi da ricordare sono pochi e quando avrete capito perchè la vostra tecnica di apertura delle fiale funziona, allora non ve la scorderete più.

IMPORTANTE, se vi sentite più sicuri utilizzate anche una garza a protezione delle dita, non è un problema, non è necessario fare una gara, la sicurezza prima di tutto.

Esiste un'alternativa?

L'apertura manuale delle fiale può essere facilitata con gli apri fiale, dispositivi di plastica che offrono una maggior protezione alle dita, il meccanismo di funzionamento è il medesimo presentato sopra, l'unico difetto è che hanno un costo elevato (LINK1) (LINK2).

Le garze a protezione delle dita sono utili, ma non efficaci al 100%, danno una falsa sicurezza e non consentono di apprendere la tecnica.

 

Foto di Rudolfs Klintsons da Pixabay

Pin It

Articoli più letti