lean thinking

lean thinking

  • master lhcm sienaIl master di secondo livello in Lean Halth Care Management è realizzato dall'AOU di Siena che già adotta il sistema lean thynking detto anche metodo della Toyota ed è arrivato alla quarta edizione. Per accedere al master di secondo livello è richiesta una laurea magistrale.

    Le aziende sanitarie che desiderano riorganizzare il proprio modello organizzativo per ridurre gli sprechi ed aumentare l'efficenza e la qualità delle prestazioni erogate, potranno trovare un punto di partenza in questo master.

  • lean thinking sienaIl lean thinking è anche detto "il metodo Toyota" perchè utiizzato con successo dall'omonima azienda, altri lo definiscono un metodo per favorire la riduzione degli sprechi e chi più chi meno ogni uno mette in evidenzia l'aspetto che più ritiene importante.

    Il libro di Gianluca Brugnoli dal titolo "Infermieristica e Lean Thinking: metodologie e strumenti per una moderna assistenza: Esperienze a confronto all'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese" ne mette in evidenza il cambiamento radicale che un azienda sanitaria deve mettere in pratica e l'effetto importante che questo ha per l'assistenza infermieristica. Il libro non ne nasconde le difficolta di applicazione in modo capillare.