giovane hays infermieraL'infermiera Anne Mae Hays è nata nel 1920 ed è passata a miglior vita il 7 gennaio, è stata la prima donna ad essere un generale dell'esercito americano e non poteva che essere un infermiera.

Ha lavorato duramente durante la seconda guerra mondiale, in  India, e poi nella guerra in Corea.

Ha preso il diploma per infermiere nel 1941 e finita la guerra dopo alcuni anni ha conseguito la laurea e master.

 

Nel 1941, l'America entrò in guerra e  a 22 anni entra in servizio come infermiera era il 1942.

Nel gennaio del 1943, anzi che essere inviata in Europa, come molti arruolati dell'epoca, venne inviata in India, dove le condizioni degli ospedali erano primitive, e la struttura del suo era molto simile a quella di una capanna. 

 

 

Tutti gli ospedali, a parte la sala operatoria e la sala dei raggi X erano cosruite con canne di bamboo e avevano tetti in paglia, non esattamente un ambiente pulito, oltretutto anche le porte erano di bamboo e non potevano chiudersi. 

Potevano entrare facilmente gli animali, in India ci sono diverse creature esotiche, se un serpente vi passasse sotto il naso durante il turno? Alla giovane infermiera è successo, e a chiesto ad una delle guardie di sparargli.

Queste esperienze sono rimaste vivide nella mente della giovane Anna.

ospedale militare india

FIGURE 240.-Recreation hall, 20th General Hospital.

 

Hayls ha descritto questo ospedale, in un'intervista si ricorda perfettamente anche che bastava una pioggia forte per buttare giù la "capanna" ma bastava una settimana per ricostruirla . 

 

Ricorda anche che la maggior parte dei pazienti era affetta da malattie esotiche tra le quali la malaria.

Venivano ricoverati anche tanti feriti di guerra dalla Birmania, tra i quali generali famosi che oltre alle terribili ferite, erano ricoperti di fango. Le loro condizioni, racconta Hays, non permettavano di lavare il paziente prima dell'intervento.

Per distrarsi dal lavoro Hays frequentava un club con delle ragazze inglesi ma per arrivarci doveva percorrere tragitti molto lunghi nella giungla indiana.

 

Dopo la guerra Anna Mae Hays decise di rimanere nell' esercito nella Army Nursing Corps lavorando in diversi ospedali, nel giugno 1970 dopo circa 30 anni di servizio venne nominata generale.

Prima di ricevere la nomina ha ricevuto diversi incarichi come direttore, capo infermiera, in diversi ospedali militari e poi ha conseguito anche la laurea in infermieristica nel 1958 e un master infermieristico nel 1969.

Hays riuscì a far rispettare i diritti delle donne nell'esercito, ha lottato per far si che le donne incinta potessero continuare lavorare, e poi passare del tempo con i figli.

 

ana mae hayes premi

 

Anne Mae Heys è passata a miglior vita all'età di 97 anni per delle complicanze a seguito di un infarto, ma le sue azioni sicuramente verranno ricordate.

Sarà un esempio per tante donne, oltre che per le infermiere e gli infermieri, ha lavorato duramente e ci ha messo il cuore nel suo lavoro, non ha mai mollato nonostante le difficoltà e le insidie.

 

 Bibliografia:

wikipedia Anna Mae Hays

Biografia (LINK)

Il video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=vcaDbbj8kzA

 

 

 

Pin It
Accedi per commentare