stomie

  • stomaterapia aspetti clinici eticiL’A.I.STOM - Associazione Italiana Stomizzati in collaborazione con l’ U.O.S.D. organizzano il corso teorico – pratico dal titolo “La stomaterapia aspetti clinici ed etici” che si svolgerà il 4 e 5 Maggio Napoli.

    Razionale

    L'intervento chirurgico con confezionamento di una stomia alterando la struttura corporea e l‟equilibrio psicologico della persona, determina una variazione dello schema corporeo dell'individuo, amplificando le criticità del proprio equilibrio biopsicosociale.
  • Il 14 aprile 2018 si terrà a Milano l' evento ECM organizzato da AIOSS dal titolo "Il care delle stomie intestinali, urologiche, nutrizionali: criticità e azioni.

    Una giornata di corso che ha un costo di 30 euro, gratuito per gli iscritti AIOSS.

  • logo aiossIl Manifesto realizzato dall'Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapia è dedicato alla Persona Stomizzata e alla sua sicurezza.

    LA PREMESSA DEL PRESIDENTE AIOSS:

    Da qualche anno il Ministero della Salute, dedica particolare attenzione all'implementazione di una politica per la Sicurezza del paziente, diffondendo a tal fine conoscenze e strumenti, sia per la rilevazione degli eventi avversi che dei relativi fattori causali.

  • stomap app per stomieBuongiorno mi chiamo Marco Lardelli sono un infermiere che lavora presso gli Spedali Civili Di Brescia, mi sono permesso di scrivervi per presentarvi un progetto nato un anno fa quando ho deciso di frequentare un master universitario in Stomaterapia e Incontinenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Al termine di questo percorso  ho deciso di realizzare, assieme a due colleghe Danila Maculotti infermiera stomaterapista della Fondazione Poliambulanza di Brescia ed Eliana Guerra infermiera stomaterapista degli Spedali Civili Di Brescia, un applicazione per le persone stomizzate, per i loro famigliari e per i professionisti sanitari, che potesse essere di aiuto per implementare l'educazione terapeutica alla persona stomizzata, tutto ciò al fianco della figura imprescindibile dell'infermiere stomaterapista.

  • gesto logo

    Il mese scorso il gruppo GESTO ha realizzato una giornata di comunicazione sociale per dare visibilità al paziente portatore di stomia, occasione per farlo è stata la festa di Natale organizzata dall’ALSI a Milano il 29 novembre.

    Ho colto l'occasione per proporre una breve intervista via mail e mi ha risposto il collega Manna...

  • Le stomie sono aperture artificiali realizzate prevalentemente attraverso un confezionamento chirurgico, la loro funzione può essere temporanea o definitiva.

    L'abboccamento all'esterno di una cavità viscerale si rende indispensabile per sopperire ad una patologia che ne rende inefficace la funzione.

    Vi ripropongo la classificazione delle stomie urologiche e intestinali.