Le calzature per infermieri sono sempre state bianche, ma con la diffusione degli zoccoli di gomma hanno iniziato ad essere verdi, blu, arancioni o con colori variopinti.
La rivoluzione è iniziata nelle sale operatorie dove il colore dello zoccolo è iniziato ad essere verde, contrastava bene il rosso del sangue e poi forse perchè non era importante nell'immagine verso il cliente ci si è lasciati andare.
La sala operatoria è sempre stata considerata un area top negli ospedali e poi in fondo se lo fanno loro perchè non farlo tutti e quindi il colore dello zoccolo non è più considerato da tempo un aspetto vincolante per la divisa.
Lo zoccolo per infermieri oggi non assomiglia allo zoccolo classico e rigido, ce n'è di tutti i tipi e forme..