L'importanza di definire cosa non è tutelato dal diritto d'autore aiuta moltissimo chi vuole scrivere una tesi, un ebook o un articolo su InfermieriAttivi per comprendere cosa può utilizzare liberamente, rispettando i diritti morali dell'autore.
Quando pensiamo al diritto d'autore, alcuni pensano a quanti soldi si faranno ma molti autori fra le entrate dell'editore e le tasse si dovranno accontentare del fatto che tutti ne riconoscano la paternità ovvero i diritti morali.
L'obiettivo di questo elenco è ampliare le possibilità di reperire materiale utile per scrivere con serenità ovvero, conoscere cosa non è tutelato dal diritto d'autore.
La scelta di pubblicare può essere fatta anche in autonomia aprendo un blog e anche quello è coperto dal diritto d'autore.
Chi crea un'opera letteraria, scientifica o artistica originale, come poesie, articoli, film, canzoni o sculture, è tutelato dal diritto d'autore o copyright. Nessuno a parte l'autore ha il diritto di pubblicare o riprodurre l'opera. (1)
Quindi l'autore cede i diritti patrimoniali e mantiene i diritti morali di essere sempre citato.
Il diritto d’autore non protegge le idee, i concetti, i principi, i dati, le scoperte, i processi, i metodi, ma solo la forma in cui sono espressi. (2)
Quando si realizza un testo questi è tutelato da diritto d'autore, ma mi piace molto l'esempio sulla teoria della relatività, in quanto l’articolo «I fondamenti della teoria della relatività generale» negli «Annali della fisica» di Albert Einstein è protetto dal diritto d’autore.
Mentre la teoria della relatività in sé, invece, può essere utilizzata, sebbene non con le stesse parole del testo originale di Einstein.
Quello è un caso che nel concreto evidenzia che ogni docente può prendere tutte le idee che vuole, ma deve dirle con parole proprie, altrimenti se copia una pagina web e se ne attribuisce il merito, viola i diritti dell'autore di chi ha elaborato quel testo e quelle immagini.
Ci sono opere senza diritti d'autore:
-
Opere di pubblico dominio
- Opere il cui diritto d'autore è scaduto. In Italia, questo avviene generalmente 70 anni dopo la morte dell'autore.
- Opere che l'autore ha esplicitamente dedicato al pubblico dominio.
-
Opere create da enti pubblici:
- Leggi, decreti, sentenze, atti parlamentari.
- Documenti ufficiali di enti governativi.
-
Idee, procedure, metodi e sistemi:
- Il diritto d'autore protegge l'espressione di un'idea, ma non l'idea stessa.
- Procedure, metodi di funzionamento, concetti matematici non sono protetti, attenzione, nella procedura potrebbe essere tutelato una parte del contenuto, come il format, le immagini e i diagrammi.
-
Notizie di cronaca:
- I fatti di cronaca in sé non sono protetti, ma lo è l'elaborazione giornalistica originale.
-
Opere con licenze libere:
- Alcune opere sono rilasciate con licenze che ne permettono la libera riproduzione e condivisione, come le licenze Creative Commons. Le licenze CC però si suddividono in diverse tipologie vedi il sito.
- Gli articoli scientifici possono essere condivisi in modalità open-access che si distingue in deposito o self-archiving (“Green Open Access”) e pubblicazione in riviste o volumi Open Access (“Gold Open Access”). Vedi l'articolo open access.