Crediti ECM: triennio 2023-2025, tra dati provvisori e i nuovi bonus

bonus triennio

Il triennio formativo sta per concludersi e, stando ai dati, il 70% degli infermieri è in regola con i crediti ECM. Questo significa però che un 30% non lo sarebbe. Personalmente, credo che questo dato sia sovradimensionato, considerando la vasta offerta di corsi di formazione, soprattutto con la Formazione a Distanza. 

L'acquisizione dei crediti ECM è obbligatoria, e chi non la rispetta corre il rischio di sospensione dall'OPI provinciale. Mi spiego meglio.

L'articolo di quotidianosanita.it riporta dati provvisori. Il motivo è che ogni corso ECM che attribuisce i crediti ha 90 giorni di tempo per inviare i dati ad AGENAS e COGEAPS. I 90 giorni decorrono dalla fine del corso. Oggi, come molti lettori di InfermieriAttivi sanno, l'offerta di corsi FAD gratuiti e di corsi FAD specialistici a basso costo, anche con abbonamenti, è tantissima.

I corsi FAD hanno una durata che a volte è annuale e, per consentire la massima partecipazione, la scadenza è il 31 dicembre. Di conseguenza, i dati saranno visibili su COGEAPS solo dopo 90 giorni dalla chiusura (quindi a marzo 2025), indipendentemente dal fatto che i crediti siano stati acquisiti pochi giorni dopo l'apertura del corso.

L'attestato dei crediti ECM è comunque scaricabile una volta conclusa la prova di valutazione e il test di gradimento. Ovviamente, alla data di acquisizione dei crediti non corrisponde immediatamente la loro visibilità su COGEAPS.

Ritengo che il numero di infermieri non in regola sia in realtà molto basso. I dati che il consigliere FNOPI Luigi Pais Dei Mori segnala, circa il 70% degli iscritti in regola per il triennio 2023-2025, dovrebbero specificare a quale data si riferiscono. Questo perché tutti i crediti acquisiti con i corsi FAD a scadenza nei prossimi mesi non hanno ancora completato il trasferimento dei dati.

Sostengo che la formazione debba essere prima un piacere e poi un dovere. Il piacere della scoperta e della conoscenza è qualcosa che ci aiuta a crescere e a restare connessi al presente, ma è indubbio che la legge debba prevedere regolamenti chiari.

Oggi, per verificare la tua posizione su COGEAPS, puoi accedere con lo SPID. Se hai fatto anche un solo corso ECM, sei già registrato/a. Accedendo a COGEAPS, vedrai subito la tua situazione relativa a questo triennio.

Come puoi vedere dall'immagine, i bonus compaiono in automatico. 

Questa situazione crediti è riferita a gennaio 2025 e posso affermarlo perché, scorrendo la pagina, l'elenco dei corsi per data di inserimento su COGEAPS mostra che gli ultimi dati ricevuti sono di gennaio 2025. Questo significa che tutti i corsi FAD ancora aperti non sono ancora stati registrati.

Il tempo di latenza, generato dai 90 giorni di elaborazione da parte del provider ECM, fa sì che il 70% degli infermieri risulti in regola, ma si tratta dei crediti ECM acquisiti nel 2024, ovvero il 70% in regola in 2 anni e non in 3. Comunque, in caso di dubbio, il 09/07/2025 c'è stata una delibera importante per il recupero del debito formativo 2020-2022 e in materia di "crediti compensativi".

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 3 luglio 2025, ha approvato la delibera per il recupero del debito formativo 2020/2022 e in materia di crediti compensativi relativi ai trienni 2014/2016, 2017/2019 e 2020/2022. 

Per la migliore diffusione dei contenuti della suddetta delibera è disponibile in allegato il materiale informativo. 

  1. Delibera "crediti compensativi" (download documento)

  2. Materiale informativo:
    - Recupero obbligo formativo 2020/2022 (download documento)
    - Crediti compensativi (download documento)
    - Bonus (download documento)

Pagina web al LINK.

Attenzione soprattutto per gli infermieri liberi professionisti

La gestione dei crediti ECM è condivisa da COGEAPS con gli OPI provinciali. Di conseguenza, se non si hanno i crediti ECM necessari, si verrà richiamati dall'OPI e si dovrà provvedere al recupero. In questo caso, è obbligatorio presentarsi e giustificare la propria posizione, poiché l'OPI ha l'autorità per sospendere l'iscrizione in mancanza dei crediti.

L'acquisizione dei crediti ECM, se non si è iscritti a un servizio in abbonamento, può essere fatta anche gratuitamente. Valentina segnala regolarmente gli ultimi corsi che trova agli iscritti del sito e aggiorna l'articolo " 2025: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM".

Mi ripeto: oggi fare i crediti ECM non dovrebbe essere solo un obbligo, ma un vero piacere. La diversità di corsi disponibili va incontro a tutti i gusti e soddisfa ogni voglia di sapere.

 

Foto di Vojtech Okenka

Pin It
Accedi per commentare