vena

vena

  • Il prelievo arterioso per tantissimi è una delle tecniche infermieristiche più difficoltose per la precisione necessaria nel fare il foro, questo comporta che è spesso riferita dai pazienti come un esperienza molto dolorosa.

    Il video che vi ripropongo è didattico realizzato dal corso di infermieristica Miulli, presenta una bella procedura ma soprattutto spiega molto bene come fare un test di Allen, uno dei pochi test che dobbiamo fare prima di un EGA per capire se è controindicato forare l'arteria radiale.

  • prelievo venosoIl prelievo venoso è una delle tecniche apparentemente più semplici che facciamo, in realtà la sua complessità è nascosta dalla concentrazione e dalla rapidità dell'operatore, c'è un innescarsi di dinamiche tecnico relazionali.

    Non voglio entrare nel dettaglio di procedure compilative, ma una farei breve riflessione su cosa facciamo quando ci accingiamo a fare un prelievo venoso.

  • Un illuminatore per le vene che progettato per l'emergenza, ma che potrebbe essere utile anche in reparto.

    Essenzialmente una lampadina a luce rossa che contrasta le vene ma questo ha una forma a c che favorisce l'illuminazione mentre si reperisce la vena...