2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "MALATTIE RARE 3/2026"

corso fad malattie rare

Le malattie rare rappresentano una sfida diagnostica e assistenziale quotidiana. Spesso, il ritardo nella diagnosi è dovuto alla difficoltà di riconoscere fenotipi complessi che esulano dalla pratica clinica comune.

Per colmare questo gap, è ora disponibile il corso FAD da 3 crediti ECM "MALATTIE RARE 3/2025", un progetto formativo di alto valore scientifico dedicato a tutti i professionisti sanitari, disponibile fino al 14 gennaio 2027.

Descirzione del corso

Il sistema di e-learning è suddiviso in moduli formativi il cui sviluppo contenutistico si fonda su testi e iconografia, disponibili anche in copia stampabile; supporti audio-video; bibliografia della letteratura scientifica di riferimento corredata da link a PubMed, test finale di autovalutazione per la verifica dell'apprendimento. Il menu di navigazione permette, in qualsiasi momento, di accedere alle diverse funzioni della piattaforma

Il corso, coordinato dal Dott. Bruno Bembi (esperto in pediatria e genetica), mira a trasformare conoscenze specialistiche in strumenti pratici per chi opera sul campo.

Dettagli del corso

  • Target: Accreditato per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Assistenti Sanitari e numerose altre professioni sanitarie.
  • Crediti ECM: 3 crediti formativi.
  • Periodo di validità: Dal 15 gennaio 2026 al 14 gennaio 2027.
  • Costo: Gratuito (Corso Online).

Programma scientifico e moduli didattici

La FAD è strutturata in 8 moduli multidisciplinari che affrontano patologie specifiche e temi trasversali:

  1. Atassia di Friedreich: Quadri clinici e nuove frontiere terapeutiche come l'Omaveloxolone.
  2. Epilessie rare e metaboliche: gestione delle forme farmacoresistenti, uso della dieta chetogenica e nuovi biomarcatori.
  3. Genetica e innovazione: l'evoluzione della diagnosi tra nuove tecnologie e conoscenze.
  4. Esperienze cliniche: casi di edema midollare osseo, Sindrome associata a SATB2 e lezioni apprese dal COVID-19 a cinque anni di distanza.

Struttura della piattaforma e navigazione

Il corso è erogato tramite la piattaforma Moodle, un sistema intuitivo che permette di consultare testi, iconografia e contributi audio-video. La navigazione è facilitata da una dashboard personale dove è possibile monitorare le attività e, una volta superato il test finale, scaricare direttamente l'attestato ECM.

Come iscriversi

Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma del provider Effetti srl:

L'erogazione dei crediti avverrà dopo il completamento di tutti i moduli e il superamento del test di autovalutazione.

[PDF] del programma completo

Iscrizioni terminate

LINK diretto per iscriversi al corso FAD

Pin It
Accedi per commentare
Discuti questo articolo nei forum (1 risposte).