Master per infermieri in Stomaterapia e incontinenze: consigli per la scelta

belly 3520191Il Master in Stomaterapia è un corso post-laurea avanzato che ha come obiettivo la formazione di infermieri i quali, a termine del loro percorso di studio, saranno in grado di gestire sia a livello teorico che pratico pazienti con stomia e incontinenza.

Le persone che vivono con questi problemi convivono per l’appunto con la stomia, ovvero "un'apertura creata chirurgicamente sull'addome per consentire la fuoriuscita degli effluenti nel caso in cui - a causa di un tumore, di una malattia infiammatoria cronica intestinale o di un trauma - sia stato necessario rimuovere un tratto di intestino oppure dell'apparato urinario".

Lo stomaterapista ha un ruolo nell'aiutare le persone ha riconquistare la piena autonomia.

Le tematiche affrontate dal Master in generale

Per l'infermiere che si specializza in stomaterapia, al centro del suo lavoro ci sarà il paziente e la sua malattia in tutti gli step, dalla diagnosi alla dimissione, fino alla riabilitazione, al recupero dell'autonomia e al reinserimento nel contesto familiare e sociale.

Una volta chiaro lo scopo del Master, resta quindi da capire se il corso che vuoi frequentare per specializzarti in questo settore sia valido sotto tutti i punti di vista e a che punto possa effettivamente portare la tua carriera.

Il programma di formazione di un Master di questo tipo si incentra nello specifico sulla Stomaterapia nel suo complesso, e quindi su:

Patologie

Approfondimento delle patologie e delle condizioni che possono portare a problemi di stomia e incontinenza, come il cancro, le malattie intestinali croniche e altre condizioni.

Farmacologia

Studio dei farmaci utilizzati nella gestione delle condizioni legate alla stomia e all'incontinenza, nonché degli effetti collaterali.

Trattamenti e procedure

Apprendimento delle diverse procedure e trattamenti utilizzati per gestire la malattia.

Assistenza infermieristica

Incremento delle competenze infermieristiche necessarie per fornire cure a pazienti con stomie e incontinenza, inclusa l'assistenza pre e post-operatoria (Follow up).

Gestione delle cure (Wound care)

Studio delle strategie di gestione delle cure per pazienti con stomie e incontinenza, inclusa l'educazione del paziente e della sua famiglia, la pianificazione delle cure e l'assistenza domiciliare.

Riabilitazione

Approfondimento delle terapie fisiche e riabilitative per pazienti con incontinenza, con un focus sulla riabilitazione pelvica.

Aspetti psicologici e sociali

Attenzione sugli aspetti psicologici e sociali legati alle condizioni di stomia e incontinenza, e su come affrontare le sfide psicologiche e sociali associate a questi.

Gestione del paziente (Counselling)

Strategie di comunicazione efficace con i pazienti e con la loro famiglia, con un focus sulla gestione delle emozioni.

Al termine del Master avrai modo di fare esperienza e acquisire ulteriori competenze direttamente sul campo e per applicare tutto ciò che hai imparato tramite uno stage.

Cosa sapere prima di scegliere un master piuttosto che un altro

Ovviamente potrai iscriverti al Master solo se possiedi una laurea in infermieristica.

In ogni caso, la scelta di un Master in Stomaterapia e Incontinenze non è qualcosa da prendere alla leggera. Prima di iscriverti a un corso specifico è importante che tu faccia una ricerca approfondita e che tenga a mente alcuni fattori per prendere la giusta decisione.

Innanzitutto è bene che tu chiarisca quali siano le motivazioni che ti spingono a seguire un master del genere. Identifica se desideri semplicemente riempire il tuo bagaglio culturale.

Oppure se vuoi aprire le porte a nuove opportunità di carriera o ancora se vuoi acquisire conoscenze più approfondite su questo argomento.

Dopodiché cerca online tutte le realtà che offrono di Master in Stomaterapia e Incontinenze e verifica la loro reputazione, i docenti coinvolti, il programma del corso e le opportunità di stage o tirocini.

Altra cosa fondamentale

Considera la durata del programma e la modalità di frequenza. Alcuni master potrebbero essere in presenza, altri online. Scegli ciò che meglio si adatta alle tue esigenze, e valuta i costi che eventualmente dovrai affrontare.

Infine è importante che il corso offra opportunità di stage e tirocini presso strutture sanitarie o cliniche specializzate nel trattamento della stomaterapia e dell'incontinenza. È solo con l’esperienza pratica infatti che potrai applicare le conoscenze acquisite.

Quindi, dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, valuta attentamente i pro e i contro di ciascun programma e prendi una decisione consapevolmente tenendo conto dei tuoi obiettivi, delle tue risorse finanziarie e soprattutto delle tue aspirazioni professionali.

Foto di Tumisu da Pixabay

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati