master online infermieri

Stomaterapia

La stomaterapia è attuata dallo stomaterapista, una figura professionale che aiuta il paziente per una cura ottimale dello stoma.

  • logo aiossL'AIOSS ha comunicato che la Regione Piemonte inserisce nel nomenclatore regionale dell’area sanitaria specialistica le prestazioni infermieristiche di stomaterapia. Il riconoscimento formale ed istituzionale delle prestazioni effettuate dagli infermieri stomaterapisti in autonomia decisionale ed operativa nel percorso clinico assistenziale e riabilitativo delle persone a cui viene realizzata chirurgicamente una stomia intestinale o urinaria, risponde in particolare a due necessità:

  • stomaterapia aspetti clinici eticiL’A.I.STOM - Associazione Italiana Stomizzati in collaborazione con l’ U.O.S.D. organizzano il corso teorico – pratico dal titolo “La stomaterapia aspetti clinici ed etici” che si svolgerà il 4 e 5 Maggio Napoli.

    Razionale

    L'intervento chirurgico con confezionamento di una stomia alterando la struttura corporea e l‟equilibrio psicologico della persona, determina una variazione dello schema corporeo dell'individuo, amplificando le criticità del proprio equilibrio biopsicosociale.
  • Il corso di due giorni si terrà presso la Sala congressuale AISTOM in v.le O.Flacco 24 Bari, per essere un corso teorico pratico di due giorni ha un costo di soli 30 euro.

  • logo gestoMilano, 05/09/2016- Il gruppo GESTO (Gruppo di Esperti in Stomaterapia) è una iniziativa innovativa, che vede lavorare insieme, in maniera volontaria e appassioanta, 48 infermieri stomaterapisti su tutto il territorio Italiano, con l’obiettivo di sviluppare progetti che aiutino a migliorare i servizi erogati e la qualità della vita delle persone portatrici di stomia.

    Gesto ha già inziato i suoi lavori nelle regioni del Nord Italia, dove è composto da 21 infermieri esperti in stomaterapia provenienti da diverse Aziende Sanitarie e Ospedaliere delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguri, e dove lavora per sensibilizzare sull’importanza delle conoscenze specialistiche e dell’assistenza specializzata e personalizzata al paziente stomizzato e ai suoi familiari.