CeNRI: Ricerca e innovazione infermieristica

CeNRI ricerca infemrieristica

Il Center for Nursing Research and Innovation (CeNRI) è un centro di ricerca infermieristica all'avanguardia, nato nel 2016 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Unico nel suo genere in Lombardia e tra i primi in Italia, il CeNRI si dedica alla ricerca infermieristica con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'assistenza e la sicurezza dei pazienti.

Attraverso l'innovazione e l'applicazione delle scoperte scientifiche nella pratica quotidiana, il CeNRI contribuisce a elevare gli standard di cura.

Nel 2022, il CeNRI è entrato a far parte del Comitato Scientifico del CERSI, il nuovo Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell'Infermieristica della FNOPI.

Il CERSI si propone di promuovere la ricerca infermieristica a livello nazionale e internazionale, mettendo in rete quattro università italiane sedi di dottorato in Infermieristica (Genova, L'Aquila, Firenze e Roma Tor Vergata) con i due Centri di Eccellenza CECRI (Roma) e CeNRI (Milano).

Insieme ad altre importanti istituzioni accademiche e centri di ricerca, il CeNRI partecipa attivamente alla promozione e allo sviluppo della ricerca infermieristica in Italia e nel mondo.

Un Hub di conoscenza e innovazione

Il CeNRI si dedica a promuovere l'eccellenza nell'assistenza infermieristica attraverso diverse attività chiave. Innanzitutto, il CeNRI sostiene la ricerca basata sull'evidenza, contribuendo a identificare le migliori pratiche per migliorare la cura dei pazienti. Inoltre, investe nella formazione e nello sviluppo delle competenze degli infermieri, offrendo programmi e opportunità di aggiornamento professionale.

Il Centro si impegna anche nell'innovazione dei modelli assistenziali, sviluppando e testando nuove strategie per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle cure. Un altro obiettivo fondamentale è il contributo alla formazione universitaria, attraverso la collaborazione con i corsi di laurea in Infermieristica per preparare professionisti orientati alla ricerca.

Il CeNRI affronta le sfide sanitarie a livello locale e nazionale, collaborando con enti come la FNOPI e offrendo soluzioni per migliorare la salute pubblica. Inoltre, si impegna a diffondere la conoscenza attraverso pubblicazioni e eventi scientifici, e a fornire consulenza e supporto agli infermieri.

Le attività di ricerca del CeNRI coinvolgono docenti, ricercatori e clinici dell'Università Vita-Salute San Raffaele e dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, insieme a collaboratori esterni.

Il CeNRI si distingue per la sua produzione scientifica di alto livello, con pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, poster, abstract e partecipazioni a congressi ed eventi.

Il Centro supporta le attività di UniSR, offrendo il proprio contributo ad una vasta gamma di programmi di formazione, tra cui master, corsi di laurea e programmi di formazione post-laurea per infermieri specializzati in diversi ambiti, come la cura delle ferite, la ricerca e la gestione infermieristica.

Un Team di esperti

Il CeNRI può contare su un team di docenti e ricercatori di alto profilo. Dal 2023 ha visto un significativo aumento del personale impegnato nel CeNRI- UniSR che ad oggi comprende un professore di II fascia, Duilio F. Manara, Direttore del Centro e due Ricercatori a Tempo Determinato di tipo A MEDS 24C e due assegnisti di ricerca.

Il Centro collabora anche con il CIREI, il Centro Inter-Universitario per lo studio e la Ricerca sull'Etica Infermieristica, promuovendo la riflessione etica nella pratica professionale.

Attività di ricerca

Il CeNRI è un centro di ricerca che si dedica a promuovere l'innovazione e la sicurezza del paziente attraverso lo sviluppo dell'infermieristica e la diffusione di pratiche basate sulle evidenze.

La produzione scientifica del CeNRI è aumentata notevolmente nel triennio 2022-2024 rispetto al precedente. Il numero di articoli pubblicati su riviste con Impact Factor è passato da 11 a 56, con un incremento del 409%.

Le aree di ricerca del CeNRI sono state riorganizzate in tre macro-aree:

  1. Ricerca clinica infermieristica
  2. Fenomenologia ed etica della cura
  3. Ricerca organizzativa sull'assistenza infermieristica e formazione

Il CeNRI conduce sia ricerca qualitativa, che si concentra sulle esperienze dei pazienti e degli operatori sanitari, sia ricerca quantitativa, basata su dati numerici. Entrambe le tipologie di ricerca sono fondamentali per comprendere a fondo la realtà dell'assistenza infermieristica e per sviluppare soluzioni innovative.

 Alcuni articoli condotti dal CeNRI

  • Marcomini, I., Iovino, P., Rasero, L., Manara, D. F., Vellone, E., & Villa, G. (2024). Self-Care and Quality of Life of Ostomy Patients: A Structural Equation Modeling Analysis. Nursing Reports, 14(4), 3417–3426. https://doi.org/10.3390/nursrep14040247
  • Bagnasco, A., Alvaro, R., Lancia, L., Manara, D. F., Rasero, L., Rocco, G., Burgio, A., Di Nitto, M., Zanini, M., Zega, M., Cicolini, G., Sasso, L., & Mazzoleni, B. (2024). Working conditions, missed care and patient experience in home care nursing in Italy: An observational study. Public Health Nursing, 41(4), 709–722. https://doi.org/10.1111/phn.13320
  • Di Nitto, M., Zaghini, F., Caponnetto, V., Ferraiuolo, F., Napolitano, F., Alvaro, R., Lancia, L., Manara, D. F., Rasero, L., Rocco, G., Mazzoleni, B., Sasso, L., & Bagnasco, A. (2024). Development and psychometric properties of an instrument to evaluate missed nursing care in home care: A validation study. Public Health Nursing, 41(6), 1633–1642. https://doi.org/10.1111/phn.13414
  • Giordano, V., Iovino, P., Corvese, F., Vellone, E., Alvaro, R., & Villa, G. (2022). Caregiver contribution to self-care and its associated variables among caregivers of ostomy patients: Results of a cross-sectional study. Journal of Clinical Nursing, 31(1–2), 99–110. Scopus. https://doi.org/10.1111/jocn.15851

Alcuni studi del CERSI

Il CeNRI collabora con il CERSI (Centro di eccellenza istituito dalla FNOPI) e nello specifico è coinvolto come componente del comitato scientifico, della conduzione di due importanti studi nazionali tra cui:

  • Bagnasco, A., Alvaro, R., Lancia, L., Manara, D. F., Rasero, L., Rocco, G., Burgio, A., Di Nitto, M., Mangiacavalli, B., & Sasso, L. (2023). Studio osservazionale dellAssistenza Infermieristica Domiciliare in Italia-AIDOMUS-IT: Condizione lavorativa, cure mancate e le esperienze degli assistiti. LInfermiere on line - Supplemento Scienze Infermieristiche, 190–208. https://doi.org/10.57659/SSI.2023.016

Progetti editoriali

Il CeNRI ha partecipato attivamente alla diffusione della ricerca infermieristica, presentando i propri lavori in numerosi eventi nazionali e internazionali. 

Nel triennio 2019-2021, il Centro ha contribuito anche a 11 eventi con un totale di 19 poster e abstract.

Attività di formazione

Il CeNRI contribuisce alla progettazione e alla didattica dell'offerta formativa infermieristica di UniSR, sia a livello di laurea triennale che magistrale.

Dall'anno accademico 2020-2021 è attivo il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, con un numero crescente di studenti iscritti. Per lo svolgimento dei tirocini sono state attivate numerose convenzioni con enti esterni.

Inoltre, tra il 2020 e il 2024 si sono conclusi diversi Master di primo livello: "Infermieri e ostetriche di ricerca”, "Wound Care”, Management Sanitario per le funzioni di coordinamento”, “Infermieristica avanzata per il paziente critico” e ”Infermieristica dermatologica”.

Infine, il CeNRI organizza due seminari annuali ("Nursing Research Meetings") per diffondere le migliori esperienze di ricerca a livello nazionale e internazionale. Chi volesse iscriversi alla mailing list per essere informato di questi eventi può scrivere a cenri.unisr.it

Collaborazioni internazionali

Il CeNRI vanta collaborazioni internazionali con diverse istituzioni, tra cui l'Associazione Italiana per la solidarietà tra i popoli (AISPO), con progetti in: Iraq, Egitto, Mozambico e Sudan.

Queste collaborazioni permettono al Centro di ampliare i propri orizzonti e di contribuire alla crescita della professione infermieristica a livello globale.

Obiettivi per il futuro

Per il prossimo triennio, il CeNRI si propone di:

  • Continuare a investire nella ricerca infermieristica
  • Dare sostegno strategico a progetti di innovazione
  • Reclutare nuovi ricercatori
  • Aumentare l'offerta formativa dei master
  • Continuare la collaborazione con AISPO
  • Partecipare a bandi di ricerca finanziata
  • Aumentare le pubblicazioni indicizzate

Il CeNRI ha ancora grandi margini di crescita nella ricerca infermieristica e si impegna a migliorare e ottimizzare i risultati raggiunti, attraverso la collaborazione e il sostegno degli infermieri e dei ricercatori coinvolti.

Grazie al suo impegno nella formazione, nella ricerca e nell'internazionalizzazione, il Centro contribuisce in modo significativo alla crescita e allo sviluppo della professione infermieristica, a beneficio dei pazienti e dell'intero sistema sanitario.

Contatti:

Pin It
Accedi per commentare