L'allergia ai farmaci rappresenta una sfida clinica di crescente complessità, richiedendo competenze specifiche per una gestione sicura ed efficace.
Questo corso FAD da 3 crediti ECM disponibile fino al 30 Aprile 2026 approfondisce i tre pilastri fondamentali della gestione moderna: la Diagnosi accurata, il processo di De-labeling (fondamentale per rimuovere etichette di allergia errate che limitano le opzioni terapeutiche) e la Desensibilizzazione, procedura salvavita per permettere l'uso di farmaci indispensabili in pazienti sensibilizzati.
Attraverso contributi di esperti del settore, il percorso formativo offre strumenti pratici per migliorare l'appropriatezza prescrittiva e la sicurezza dei pazienti in ambito ospedaliero e territoriale.
Descrizione del corso
Negli ultimi anni, la grande disponibilità e il conseguente aumentato consumo di farmaci, ha determinato anche la prevalenza di soggetti con etichetta di allergia a farmaci, etichetta, che nella stragrande maggioranza dei casi deriva dall’interpretazione soggettiva di sintomi che in realtà rappresentano effetti collaterali del farmaco, o sono dovuti a sovradosaggio /interazione con altri farmaci.
Naturalmente questa errata autodiagnosi ha ripercussioni negative, come fallimenti terapeutici per utilizzo di farmaci inefficaci, rischio di altre reazioni avverse ed incremento della spesa sanitaria perché si utilizzano farmaci alternativi spesso più costosi e meno maneggevoli per la cui somministrazione necessitano il prolungamento del ricovero ospedaliero. Il rischio maggiore ed anche più grave è però quello della Farmaco-Resistenza, ovvero la selezione di ceppi batterici sempre meno sensibili agli antibiotici, con notevole impatto sulla salute pubblica per morbidità e mortalità.
Su questi dati allarmanti si inserisce un dato ancora più allarmante che scaturisce da numerosi studi clinici che dimostrano come l’allergia non è confermata in più del 90% dei soggetti con etichetta di farmacoallergia! Quindi è fondamentale che la gestione dell’allergia a farmaci risponda a requisiti di appropriatezza per procedure e scelte terapeutiche, sulla base delle più recenti acquisizioni dei meccanismi patogenetici, della diagnostica e delle opzioni terapeutiche.
Un percorso che necessita di specialisti in Allergologia esperti, che operano in setting ospedalieri dedicati, pronti a riconoscere ed intervenire in caso di reazioni avverse gravi. Non si può guarire dall’Allergia a Farmaci, ma abbiamo lo strumento terapeutico che permette di ottenere una tolleranza farmacologica temporanea. Questo strumento si chiama “desensibilizzazione” ed è cruciale soprattutto in campo infettivologico, ed oncologico, in quanto permette di proseguire un farmaco insostituibile e indispensabile per mancanza di un alternativo di pari efficacia, malgrado abbia provocato una reazione allergica.
Informazioni principali del corso
- Titolo: Corso L'allergia a farmaci in 3D: Diagnosi, De-labeling, Desensibilizzazione
- Periodo di disponibilità: Dal 01 Gennaio 2026 al 30 Aprile 2026
- Crediti ECM: 3 Crediti riconosciuti
- Non è prevista nessuna quota di partecipazione
- Durata Formativa: 3 ore
- Codice ECM: 275-445927
- Professioni Destinatarie:
- Medico Chirurgo (Discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia, Gastroenterologia, Malattie Respiratorie, Malattie Infettive, Medicina Interna, Pediatria, Reumatologia, Otorinolaringoiatria, Medicina del Lavoro, Medicina Generale, Pediatria di Libera Scelta, Igiene degli Alimenti).
- Infermiere (e Infermiere Pediatrico).
- Farmacista (Ospedaliero e Territoriale).
- Biologo.
- Responsabile Scientifico: Maria Teresa Costantino
- Provider: info&med (ID 275)
LINK diretto per iscriversi al corso FAD
I posti sono esauriti
