La metanalisi sulle complicanze Midline/PICC richiede dei cambiamenti

La metanalisi dal titolo "Which is the safer option for adult patients between peripherally inserted central catheters and midline catheters: a meta-analysis" è stata pubblicata il 13 novembre 2024 a cura della Cambridge University nella rivista Infection Control & Hospital Epidemiology.

La conclusione degli autori si basa sull'analisi di quattordici studi con 20.675 pazienti e la sintesi delle complicanze richiede un cambio assistenziale importante.

Il PICC e il Midline sono ampiamente utilizzati ma io ho l'impressione che il Midline abbia avuto una diffusione importante perchè considerato meno costoso e meno problematico per quanto riguarda le complicanze.

La metanalisi, che puoi leggere "Which is the safer option for adult patients between peripherally inserted central catheters and midline catheters: a meta-analysis" ci pone davanti alla consapevolezza che il catetere venoso Midline ha un livello di complicanze uguale o superiore al PICC.

Nel 2023 l'articolo "Comparing Complication Rates of Midline Catheter vs Peripherally Inserted Central Catheter. A Systematic Review and Meta-analysis" pubblicato su "Open forum Infection disease" della Oxford academic concludeva che i cateteri venosi Midline hanno un rischio maggiore di trombosi venosa superficiale, teniamo presente che una tvp del midline è una tvp dell'arto superiore e richiede una terapia importante e prolungata.

Questo richiede almeno due cambiamenti importanti:

  1. Viene fatto firmare un consenso per il posizionamento di un Midline?

Teniamo presente che il consenso informato viene proposto perchè possono essere previste delle complicanze gravi, una TVP o un'embolia polmonare che richiedono terapie per sopravvivere, mi sembrano complicanze sufficientemente gravi.

  1. Il Midline come il PICC hanno vissuto di un'eccessiva semplificazione essendo cateteri ad accesso periferico, potrebbe esserci nell'immaginario una minor attenzione perchè meno problematici da gestire. Ma possiamo davvero definire un grado di assistenza elevato per il midline alla pari di un CVC?

  2. Il Midline come il PICC sono cateteri che in quanto a complicanze hanno lo stesso rango dei CVC, anzi il Midline per qualche motivo ne ha anche di più di complicanze e dovrebbero esserci ulteriori studi per comprendere perchè da un punto di visto fisiopatologico questo può accadere.

Mi fermo qui, perchè voglio solo segnalarti questo studio che mi ha condiviso un'amica.

Penso che ci sia una correlazione fra il tasso elevato di trombosi e la complicanza grave che ho presentato in questo articolo: "Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino".

Quindi apro anche una discussione nel forum, se qualcuno vuole condividere delle idee.

Teniamo presente che se da un lato le complicanze infettive possono essere come vuole la regola, sempre colpa dell'infermiere, le complicanze tromboemboliche sono insite in qualcosa che non è stato pensato o progettato dagli studiosi che li hanno progettati e diffusi.

Foto di Photo By: Kaboompics.com

Pin It
Accedi per commentare