pubblicità

Prodotti e farmaci

La descrizione di prodotti e farmaci di uso frequente in ambito infermieristico

coronavirus aifaL'idrossiclorochina e la clorochina sono due farmaci che sono stati ampiamente utilizzati durante l'emergenza coronavirus.

Il loro utilizzo era off-label e consentito, sulla base dei dati preliminari disponibili, unicamente nell’ambito del piano nazionale di gestione dell’emergenza COVID-19.

TAGS:

tastiera sanificabile ip66La malattia da COVID-19 si diffonde per via aerea e per contatto, la pandemia è stata un momento per accorgersi della debolezza dei device utilizzati. Diversi dispositivi non erano idonei alla sanificazione, come ad esempio le tastiere tradizionali del PC.

La sanificazione richiede di mettere un dispositivo a contatto con una soluzione disinfettante e quindi quel dispositivo dovrebbe avere una superficie idonea per farsi pulire ed essere costituito da un materiale che non si altera.

mascherina chirurgicaLe mascherine chirugiche sono la principale arma che abbiamo per difenderci dalla diffusione del virus. Non è il "tamponificio" per tutti che evita la diffusione.

Adesso abbiamo le mascherine chirurgiche, che sono efficaci per evitare la diffusione dei droplet da una persona positiva a quelle circostanti.

L'efficacia è stata spesso fonte di discussione perchè i riferimenti scientifici non erano noti, il GIMBE ha pubblicato un evidence a conferma dell'importanza nell'uso regolare delle mascherine chirurgiche.

TAGS:

mascherina ffp2Negli ultimi mesi ho utilizzato più mascherine e camici che negli ultimi 30 anni, personalmente lavorando in un reparto misto, COVID+ e sospetti COVID probabilmente ho superato i 300 camici/mese.

I Dispositivi di Protezione Individulae (DPI) hanno un ruolo determinante nella protezione dell'operatore sanitario e in questa epidemia il dubbio sulla loro importanza non esiste.

TAGS:

pubblicità