corso fad hcvIl corso FAD gratuito "DILEMMAS IN HEPATOLOGY ONLINE" eroga 16 crediti ECM, il corso è presentato con una serie di casi che si aprono nel corso dell'anno.

Il corso è accreditato per 3000 partecipanti ed è gratuito grazie al contributo incondizionato di MSD.

L'epatite C potrebbe, stima OMS, essere presente presente in 150.000.000 di portatori sani, quindi il numero di pazienti è destinato a salire, un corso dedicato per casi.

La presentazione del corso:

Sappiamo che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le epatiti virali rappresentano anche attualmente uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale. A oggi, sono noti 5 tipi di epatite virale determinati dai cosiddetti virus epatitici maggiori: A, B, C, D ed E.

Per quanto concerne l’epatite C, secondo l’OMS circa 130-150 milioni sono portatori cronici di virus dell’epatite C (HCV) e tra le 300.000 e le 500.000 persone muoiono ogni anno per malattie epatiche correlate a questo virus. Inoltre, il numero stimato di persone infette globalmente HCV è di circa oltre 180 milioni e molte ignorano di esserlo. Negli Stati Uniti, ad esempio, si presume che il numero di bambini affetti da HCV cronica oscilli tra i 23.000 e i 46.000, e nel 2015 a causa dell’HCV sono stati riportati oltre 1,34 milioni di decessi.

In Italia, secondo i dati Epicentro, dopo una decisa flessione registrata dal SEIEVA nei primi dieci anni di sorveglianza, l’incidenza di epatite C acuta ha – per fortuna – continuato a decrescere, stabilizzandosi su tassi tra 0,2 e 0,3 casi per 100.000 abitanti, a partire dal 2009. Nel 2016 l’incidenza è stata pari a 0,2 per 100.000 (non sono stati osservati casi nella fascia d’età 0-14 anni; mentre l’incidenza maggiore si ha nella classe di età 25-34 anni: 0,3 x 100.000 abitanti).

Ancora: obiettivo dell’OMS è eliminare le epatiti virali entro il 2030, riducendo le nuove infezioni del 90% e la mortalità del 65%. Traguardo ambizioso, ma non irrealistico.

Da parte nostra, proviamo a contribuire con un percorso e-learning, accreditato presso il Sistema nazionale ECM, articolato in 16 casi clinici interattivi dedicati a situazioni specifiche.

Ci auguriamo di essere così riusciti a fornire un aggiornamento utile per la pratica clinica quotidiana e ringraziamo gli autori dei 16 casi. Un ringraziamento anche a MSD, per il supporto non condizionate.

Con la certezza che possiate gradire e condividere lo sforzo per offrire a tutti i Colleghi che condividono con

 

Prof. Rodolfo Punzi
Resp. AO S. Giovanni di Dio e Ruggiero d’Aragona – Salerno

Il corso è prettamente medico, consente di scaricare le slide in pdf oppure di vederle scorrere per leggere i casi.

La registrazione è semplice dall'home page del sito web http://www.hcvdilemmas.it si clicca registrati, http://www.hcvdilemmas.it/richiesta_codice

Il codice è il numerino scritto in corsivo, si inserisce e si accede alla pagina di registrazione.

La pagina ha i soliti campi e le solite attenzioni:

email corretta, scegli una password semplice non ci sono criteri,

codice fiscale, lo calcola in automatico, controlla se va bene.

Quindi si può accedere subito, niente email di conferma.

 

Il corso ha una pagina di presentazione con i casi a lato, adesso ce ne sono 4 ma si arriverà a 16.

Corso prettamente di contenuti medici, test di verifica dell'apprendimento compare in itinere con il caso clinico, veramente semplice, se non rispondi correttamente la stessa domanda ricompare al secondo giro e la si da corretta.

Il provider ECM è InfoMedica e il corso FAD è gratuito grazie allo sponsor MSD.

Per iscriversi al corso vai sul sito http://www.hcvdilemmas.it/

 

Pin It
Accedi per commentare


Avatar di ANTONIO SORIANO
ANTONIO SORIANO ha risposto alla discussione #1369 1 Mese 3 Giorni fa
tutto ok