Scale Valutazione

Scale Valutazione

Le scale valutazione infermieristiche sono uno strumento importantissimo perchè consentono una rilevazione standardizzata di alcuni dati per prendere delle decisioni assistenziali importanti.

Le scale di valutazione utilizzate sono numerose conosciute, spesso, solo dagli addetti ai lavori ma la loro divulgazione può aiutare la nostra professione ad essere più vicino all'assistito.

Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Scala valutazione del dolore, la PAINAD ci insegna ad andare oltre le parole

    Fra i sistemi di valutazione del dolore la più nota ed utilizzata è la scala VAS, ovvero misuriamo il dolore da 0 a 10, per fare questo dobbiamo parlare con il nostro assistito.

    Quando ci troviamo davanti ad un paziente che non è in grado di esprimersi, cosa facciamo, diamo per scontato che non ha male?

    La scala PAINAD dovrebbe essere presente e condivisa fra medici e infermieri nei reparti dove i pazienti hanno deficit cognitivi ed aggiungo che se la si applica a tutti i pazienti è molto più veritiera della scala VAS ed ha effetti che vanno oltre la riduzione del dolore.

  • Elenco di oltre 100 scale di valutazione infermieristiche e mediche

    Le scale di valutazione ci consentono di rilevare di ciò che osserviamo, avere un idea del miglioramento o aggravamento a distanza di tempo, oppure definire delle performance del nostro assistito per decidere rapidamente il migliore trattamento a seconda della gravita e l'impegno assistenziale necessario.

    Nel tempo avere poi più casi classificati con le stesse scale consente di fare un analisi e definire strategie di miglioramento.

    Le scale di valutazione medico infermieristica sono tante ed ogni specialità ne sviluppa diverse:

  • Scala di Braden, Norton e Waterlow, studio prospettico comparativo sulla predittività

    Nel numero di febbraio di International Journal of Nursing Practice è stato pubblicato uno studio prospettico che comparava 3 scale di valutazione del rischio di lesioni da decubito.

    L'identificazione del rischio di lesioni per agire tempestivamente è uno strumento, il primo che mettiamo in atto nel processo di scelte e azioni per evitare la formazione di lesioni nei pazienti..

  • Scala di Braden - valutazione del rischio di compromissione dell'integrità cutanea

    Scala di Braden La valutazione dei fattori di rischio di compromissione dell'integrità cutanea (lesioni da compressione, dette anche lesioni da decubito - LdD), trova nelle scale o indici presenti in letteratura un ottimo alleato. La scala di Braden è stata realizzata da Braden e Bergstrom nel 1987 (Nursing Research 1987, jul-ago; 36 (4) : 205-10 (LINK).

  • Il suicidio del paziente in psichiatria: reazioni ed emozioni dell'infermiere

    Gentile collega, sono un infermiere laureando presso l’ Università di Roma Tor Vergata.  

    Le chiedo gentilmente 1 minuto del suo tempo per compilare un questionario al fine di valutare le reazioni e le emozioni vissute dall'infermiere in relazione ad un evento tragico come il suicidio di un paziente in ambiente intra/extra ospedaliero.

    Utilizzerò i dati ottenuti per realizzare una ricerca quali/quantitativa che includerò nella mia tesi sperimentale dal titolo: “IL SUICIDIO DEL PAZIENTE IN PSICHIATRIA: REAZIONI ED EMOZIONI DELL'INFERMIERE”.

  • Prevenzione cadute, la scala ReToss

    Perchè è importante la prevenzione delle cadute?

    Ci lavoriamo tanto, chi in reparto e chi nella ricerca, forse per chi vede gli ospedali da fuori possiamo sembrare dei perditempo, ma non è così, basta un istante perchè il paziente possa perdere mesi di terapia, per avere un deficit grave o addirittura arrivare al decesso.

  • Scale valutazione dolore, ne basta una, basta una risposta verbale?

    elastomeroDi scale di valutazione del dolore ce ne sono diverse e per legge le utilizziamo, ma stiamo facendo la cosa giusta?

    La scala di valutazione del dolore è una rilevazione ed è diverso dal parlare di gestione del dolore, come anche avere un numero come risposta cosa ci comporta?

  • Strumenti per valutare le prove cliniche, CASP

    Si chiama CASP ed è l'abbreviazione di CRITICAL APPRAISAL SKILLS PROGRAMME, un organizzazione senza fini di lucro che sviluppa strumenti e laboratori per la valutazione delle pubblicazioni cliniche.

    Il CASP ha l'obiettivo di favorire la condivisione della conoscenza con laboratori che si sviluppano sia in aula che online tramite la formazione a distanza.

    Le scale di valutazione disponibili online sono diverse...

  • Come valuti il dolore?

    L'utilizzo delle scale di valutazione del dolore ha avuto un ampia diffusione circa 15 anni fa con l'inizio delle campagne ospedale senza dolore.

    Oggi se è vero che tutti o tanti usiamo una scala, la diffusione di una cultura della valutazione del dolore è un altra cosa, vi ripropongo diverse scale di valutazione come punto di partenza per un approfondimento...

  • MDcalc il software online per le scale di valutazione

    MDcalc è un sito web che dovrebbe essere nei preferiti di tutti i pc anzi di tutti gli smartphone.

    Un sito semplice che ha diverse categorie principali e passando il cursore sulla categoria si aprono tutte le scale di valutazione disponibili.

    Variano dall'emergenza, alla chirurgia, alla neurologia, alla medicina, tantissime...

  • Scale di valutazione in area critica

    L'area critica ha la necessità di utilizzare delle scale di valutazione legate alla criticità del paziente, l'elevato livello tecnologico non esime dalla valutazione che l'infermiere deve effettuare.

    Vi ripropongo un elenco di scale di valutazione utilizzate di frequente...

  • Scale di valutazione LDD

    Le lesioni da decubito o lesioni da pressione sono un evento drammatico, purtroppo compaiono in breve tempo, mentre la guarigione può richiedere mesi.

    Esistono numerose scale di valutazione che consentono di prevederne il rischio le più diffuse penso siano la Breden e la Norton.

  • Scale di Valutazione Infermieristiche

    Scale di Valutazione infermieristiche


    Le Scale di Valutazione sono uno strumento rapido ed efficace, riconosciuto e condiviso per pianificare l'assistenza infermieristica, utili anche per l'identificazione di diagnosi infermieristiche.

    Il mondo infermieristico è ricchissimo di strumenti diagnostico-valutativi  utili ai professionisti del settore ed agli studenti che sperimentano l'accertamento del paziente
    .