Corso FAD etnie e cultura

L'evoluzione demografica e i flussi migratori hanno trasformato i reparti ospedalieri e i servizi territoriali in contesti strutturalmente multiculturali. In questo scenario, l'efficacia dell'assistenza infermieristica non dipende più soltanto dalle competenze tecniche, ma dalla capacità di decodificare modelli culturali, stili di comunicazione non verbale e percezioni della salute radicalmente differenti dai nostri.

Per fornire ai professionisti gli strumenti scientifici e relazionali necessari a gestire questa complessità, la Fondazione Infermieri (Provider ID 8239) ha reso disponibile il nuovo corso FAD da 21 crediti ECM intitolato "ECA, etnie, culture e assistenza". Il corso è completamente gratuito, ha una durata di 14 ore per infermieri e infermieri pediatrici e sarà disponibile fino al 2 giugno 2026.

Struttura didattica e obiettivi formativi

Il corso si svolge in modalità e-learning asincrona ed è centrato su video suddivisi in moduli e su un manuale riassuntivo, ciascuno accompagnato da un questionario di valutazione ECM. L'obiettivo formativo nazionale rientra negli aspetti relazionali e nell'umanizzazione delle cure.

Il responsabile scientifico del percorso è il Dott. Massimo Picozzi, medico specialista in Psichiatria e in Criminologia clinica. Il programma mira a far acquisire i concetti fondamentali del nursing transculturale, la gestione della comunicazione cross-culturale e il superamento dei pregiudizi inconsci nel lavoro clinico.

Il focus: che cos'è il bias razziale implicito?

Nel Capitolo 2 del corso viene approfondito il concetto di bias etnico-razziale attraverso lo IAT (Implicit Association Test). La letteratura scientifica dimostra che anche gli operatori in perfetta buona fede possono attivare scorciatoie cognitive ed euristiche inconsapevoli basate su stereotipi. Riconoscere la presenza di questi bias è fondamentale, poiché essi influenzano direttamente l'assegnazione dei codici di priorità, l'accuratezza dell'assessment e, di conseguenza, il risultato finale delle cure.

Il programma scientifico in sintesi

L'architettura didattica del corso scompone l'assistenza transculturale in macro-aree antropologiche e comportamentali:

  • Identità ed epidemiologia: Analisi dei concetti di razza, popolazione ed etnia, con una mappatura dei maggiori gruppi etnici presenti in Italia.
  • La barriera semantica e non verbale: Differenze tra culture a basso e ad alto contesto (Modello dell'iceberg) ed errori da evitare nella lettura della comunicazione non verbale e dei gesti comuni che cambiano significato a seconda del Paese.
  • Spazio e Tempo: La percezione culturale dei recettori di prossimità (comportamento spaziale, recettori olfattivi e visivi) e la polarizzazione temporale dei pazienti (soggetti orientati al futuro vs soggetti orientati al presente).
  • Ecologia bioculturale e medicina folk: Differenza clinica tra illness (l'esperienza soggettiva della malattia) e disease (la patologia biologica), varianti genetiche, suscettibilità patologiche, tabù religiosi legati all'alimentazione e rapporto con le medicine tradizionali.
  • Inclusione e Nudge: Come applicare i principi di Diversity, Equality e Inclusion (DEI) in ambito sanitario attraverso l'uso di "spintarelle gentili" (nudge) organizzative.

Il corso affronta le Culture-Bound Syndromes (sindromi culturali). Si tratta di quadri clinici e manifestazioni sintomatologiche specifiche che esistono e vengono codificate solo all'interno di determinati gruppi culturali o sociodemografici. Conoscerle evita all'infermiere macroscopici errori di interpretazione diagnostica.

Dati tecnici e modalità di accesso

Come tutte le attività della Fondazione Infermieri, il programma rientra nei piani di formazione indipendente del Provider ed è totalmente privo di sponsor commerciali.

  • Provider: Fondazione Infermieri (ID 8239)
  • Crediti ECM: 21 crediti
  • Periodo di erogazione: dal 03/06/2026 al 02/06/2027 
  • Durata: 14 ore
  • Prezzo: Gratuito
  • Piattaforma di erogazione: https://fnopi.fadinmed.it/

LINK per iscriversi al corso FAD nel sito del provider

[PDF] del programma completo 

Pin It
Accedi per commentare