2024: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM

formazione fad/ecm
Pin It

Il 2024 è l'anno intermedio nel triennio degli ECM, per cui troverai corsi FAD che terminano durante l'anno oppure che chiudono il 2025.

Ti ricordo che i crediti ECM dei corsi con data di chiusura al 31 dicembre 2023 saranno presenti su COGEAPS a partire dall'1 aprile 2024 perchè vengono verificati i dati e i provider hanno 90 giorni di tempo dalla data di chiusura del corso per caricarli su AGENAS.

I corsi FAD ECM gratuiti, che vedi nell'elenco di seguito, sono per infermieri e molte altre professioni e come puoi vedere questo articolo è un riassunto di tutti i corsi che sono stati recensiti.

Per fare i corsi è necessario leggere l'articolo dedicato e iscriversi nel sito del corso.

Il catalogo presenta corsi molto diversi fra loro, toccano tematiche sia specialistiche che generaliste.

Adesso ci sono corsi ECM FAD per oltre 200 crediti ECM attivi e alcuni provider ECM hanno altri corsi gratuiti in arrivo.

Ricorda che molti provider fanno sia corsi gratuiti che a pagamento e il provider Cast Eduication fa corsi a pagamento ma gratuiti in convenzione con la FNOPI.

Quindi una volta sul sito del provider ECM non avere fretta e leggi i corsi con calma.

Se vuoi una formazione mirata volta a prepararti sulle tecniche o temi specialistici allora cerca fra i corsi delle associazioni infermieristiche, hanno un costo ragionevole, oppure, se vuoi anche una certificazione devi puntare al master universitario.

InfermieriAttivi.it cerca e presenta da anni i corsi FAD gratuiti in modo indipendente senza rapporti commerciali con i provider.

L'impegno è di sfogliare i corsi FAD gratuiti su AGENAS, dove molte aziende e provider indicano come gratuiti corsi FAD ma poi o sono a pagamento o riservati ai dipendenti oppure hanno l'accesso tramite coupon.

Quindi per tutti i corsi verifico la possibilità di iscrizione per evitare di farti perdere tempo.

I provider hanno corsi FAD ECM che entrano in progetti molto diversi fra loro, possono essere:

  • corsi FAD ECM gratuiti con pochi posti accreditati e si scordano di chiudere le iscrizioni,
  • corsi FAD ECM gratuiti ma legati a congressi,
  • corsi FAD ECM gratuiti accessibili solo con coupon che di solito sono di associazioni o distribuiti da rappresentanti,
  • corsi FAD ECM gratuiti di aziende sanitarie pubbliche o private che danno l'accesso solo ai propri dipendenti.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle novità nella tua mail, puoi registrarti su InfermieriAttivi oppure puoi seguirci con il tuo social preferito nelle tante pagine che gestisco.

Se desideri fare un corso FAD gratuito leggi l'articolo e vedi quale provider ECM lo realizza.

Ogni corso in elenco richiede di cliccare sul titolo per leggere qual è il provider ECM che lo organizza e ogni recensione ha il relativo link per registrarsi nel sito web dedicato.

Se devi recuperare i crediti ECM per il triennio 2021-2022 COGEAPS attiva la pagina di trasferimento dei crediti ECM (LINK).

Elenco Corsi FAD gratis

FAD gratuito sull'evoluzione trattamento oppioidi

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "L'Evoluzione dei trattamenti farmacologici: update on Buprenorfina-Naloxone" si propone di indagare e aggiornare gli operatori saniatri riguardo alla Buprenorfina, un trattamento efficace per il disturbo da uso di oppioidi.

Il corso è accreditato dal provider Dynamicon Education, ha un valore di 3 crediti ECM e sarà valido fino al 19 giugno 2025.

Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione Ginecologi Universitari Italiani) sulla piattaforma emeeting&consulting e si intitola "Il rivolgimento per manovre esterne: evidenze e buona pratica - 2° edizione".

Il corso vale 3 crediti ECM, ha una durata indicativa di 3 ore e sarà valido fino al 15 dicembre 2024.

Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le opportunità e le sfide della riforma territoriale" si divide in due interventi, il primo è legato all'esigenza di ridisegnare la rete di assistenza sanitaria territoriale e il secondo è legato all’innovazione tecnologica ospedaliera.

Il corso è accreditato dal provider 3P Solution e sarà attivo fino al 31 gennaio 2025.

Il Corso FAD gratuito da 2 crediti ECM per infermieri e altri professionsiti sanitari, dal titolo "Formae mentis nella società contemporanea"; si propone di analizzare le forme mentali pervasive della società contemporanea: le dipendenze giovanili come alcool, droghe, psicofarmaci, new media, e le nuove patologie, quali il Sé normopatico e il Sé trasmissivo.

Il corso è accreditato dal provider Stilema, ha i posti limitati e sarà attivo fino al 14 giugno 2025.

Il Corso FAD per infermieri dal titolo "Evidenze cliniche e processi decisionali nella gestione del paziente chirurgico" si propone di valutare e interpretare le evidenze e offrire l'assistenza sanitaria con meno rischi per il paziente e più idonea nel rispetto del rapporto costi/benefici.

Il Corso è eraccreditato dal provider Cattedra, ha un valore di 8 crediti ECM e sarà valido fino al 31 dicembre 2024.

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "L’approccio sistemico alla salute umana ed animale: il contributo della medicina omeopatica" si propone di indagare il pensiero sistemico, ricordandosi non solo che l’organismo lavora all’unisono e con tutti gli organi ma bsiogna anche comprendere le regole che sottendono allo stato di malattia e salute e alla guarigione.

Il corso è accreditato dal provider Akesios, vale 10 crediti ECM e le iscrizioni terminano il 27 dicembre 2024.

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "Emostasi e trombosi e in età pediatrica e neonatale" ha un valore di 8 crediti ECM, una durata di circa 8 ore distribuite in 9 moduli formativi da studiare passo passo per superare il test di valutazione finale.

Il Corso non prevede nessuna quota di iscrizione, ha il numero di posti limitato e sarà attivo fino al 30 ottobre 2024.

2024 Corso FAD da 7 crediti ECM sulle Emergenze Vascolari nelle ASL Bari

Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari dal titolo "Le emergenze vascolari nella ASL Bari, nuove prospettive nella gestione dei percorsi assistenziali" tratterà in particolare gli aneurismi rotti dell’aorta toraco addominale e i traumi degli arti inferiori.

 Il corso è erogato dal provider Training ECM, vale 7 crediti ECM e sarà attivo fino al 26 maggio 2025.

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo: "Paziente al centro: potenziamento delle soft skills in oncologia" si propone di  potenziare le competenze relazionali e comunicative degli operatori sanitari.

Il corso è erogato dal provider Italian Medical Research srl, ha un valore da 5 crediti ECM e sarà valido fino al 31 maggio 2025.

Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "ATG e la PTCy, quando e perchè", si  propone di  indagare gli utilizzi e l'espressione dell'ATG e del PTCy come immunosoppressori post trapianto.

Il Corso è accreditato da Alliance, ha una durata stimata di 1.5 ore ed è valido fino all'1 settembre 2024.

Il corso FAD per infemrieri e altri professionisti sanitari dal titolo "VaccinAZIONE: le coperture pediatriche come sfida per la sanità pubblica", si propone di analizzare il panorama italiano riguardo le vaccinazioni in età pediatrica.

Il corso ha un valore di 2 crediti ECM, non prevede nessuna quota di iscrizione e sarà valido fino al 30 ottobre 2024.

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari da 3.9 crediti ECM dal titolo "Controversie in PMA" si propone di analizzare l’approccio terapeutico con stimolazione ovarica controllata e l'analisi di specifiche procedure riguardanti la fecondazione in vitro, passando per le differenze esistenti tra le diverse tipologie di coltura embrionale.

Il corso è realizzato dal provider Meeting Planner e sarà valido fino al 20 dicembre 2024.

Il Webinar da 3 crediti ECM per infermieri, medici e altri professionisti sanitari dal titolo "Inquadramento diagnostico-terapeutico delle neoplasie colonrettali", è erogato dal provider Italian Medical Research S.r.L e ha come obbiettivo l'analisi dell’attuale algoritmo terapeutico e i possibili futuri scenari guidati dall’approccio molecolare ed immunologico.

Il Webinar ha una durata di due ore e si svolgerà il giorno 16 luglio 2024 ma è possibile iscriversi già da ora.

Il Corso FAD da 5 crediti ECM per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "FSH e fattore maschile di infertilità: una strada dimenticata?", si propone di indagare gli eccellenti risultatii sull'uso delle gonadotropine nell’infertilità maschile.

Il provider del corso FAD è 4 Educational Srl, ha una durata stimata di 5 ore ed è valido fino al 23 dicembre 2024.

Il Corso FAD dal titolo"Elementi di radioprotezione per medici applicati alla clinica e nuove prospettive per il trattamento del carcinoma dell'endometrio" consente di acquisire 15 crediti ECM.

Il corso è accreditato ECM per infermieri, viene erogato da AOGOI, l'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani e deve essere completato entro e non oltre il 21 novembre 2024. 

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari erogato da Stilema dal titolo "Lettore distratto", si propone di indagare con nuovi occhi la distrazione con un'accezione particolarmente positiva.

Il corso consente di acquisire 5 crediti ECM validi per il programma di formazione continua del triennio e sarà aperto fino al 21 maggio 2025. I posti sono limitati, iscriviti solo se sei interessata/o.

Il Corso FAD ECM per infermieri dal titolo "La Vertigine Parossistica Posizionale Benigna (VPPB); nuove acquisizioni diagnostiche e terapeutiche", si propone di inquadrare e aggiornare i professionisti sulla VPPB, una patologia particolarmente invalidante.

Il corso è erogato dal provider Eureka e consente di acquisire 9 crediti ECM ed è valido fino al 31/12/2024.

Corso FAD gratuito erogato da Dynamicon education per infermieri e altri professionsiti saniatari dal titolo "Il Condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione ed innovazione asincrona"  consente di acquisire 6 crediti ECM in un tempo stimato di 6 ore.

Il corso sarà attivo fino al 14 maggio 2025 ma i posti sono limitati, se sei interessato iscriviti subito per non perdere l'occasione.

Il Corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Esercizio Fisico nella malattia renale cronica", si propone di  formare specialisti dell’esercizio nella Malattia Renale Cronica (MRC) e sensibilizzare medici e personale sanitario specialistico a stimolare i pazienti verso uno stile di vita attivo.

Il corso è erogato dal provider Eureka e non prevede lezioni frontali ma un'ampia cartella di pdf scaricabili. Il valore del corso è di 7 crediti ECM ed è valido fino al 31/12/2024. 

Corso FAD Stilema, "Come il cervello crea la nostra coscienza"

Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "Come il cervello crea la nostra coscienza"  si propone di presentare il libro scritto da Anil Seth che ci aiuta a comprendere come il cervello crei la nostra esperienza cosciente.

Il corso è erogato dal provider Stilema e sarà valido fino al 21 aprile 2025. I posti sono limitati per cui iscriversi solo se veramente interessati.

2024 Corso FAD da 5 crediti ECM sull'approccio multidisciplinare al dolore pelvico

Corso FAD gratis dal titolo: "Oggi per domani approccio multidisciplinare al dolore pelvico: dall'adolescenza all'età adulta", erogato da Carracci Editore.

Al corso sono attribuiti 5 crediti ECM e sarà valido fino al 24 marzo 2025. La struttura prevede una prima parte in cui è presente un pdf di 54 pagine da consultare, tre video formativi non particolarmente lunghi e tre esercitazioni da effettuare per passare al contenuto seguente.

2024 Corso FAD da 9 crediti ECM erogato da AGOI sulle vaccinazioni in gravidanza

L'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) ha attivato un corso FAD da 9 crediti ECM dal titolo: "Le vaccinazioni in gravidanza: una scelta responsabile per la protezione di mamma e bambino".

Il corso ha una durata stimata di 6 ore e sarà disponibile fino al 31/12/2024.

2024 Corso FAD gratuito da 1 credito ECM, Sessualità e disturbi alimentari

Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM dal titolo "Sessualità e disturbi alimentari" ha lo scopo di capire se esiste davvero una correlazione tra i rapporti sessuali e l'alimentazione.

Il corso ha una durata di un'ora, sarà accreditato fino al 31/12/2024 e il provider è APL, Psicologi della Lombardia.

2024 Corso FAD 4 crediti ECM gratuito "La statistica facile"

Corso FAD gratuito da 4 crediti ECM per infermieri dal titolo "La statistica facile", si propone di avvicinare gli operatori sanitari alla biostatistica con scarse o nulle conoscenze in materia.

Il corso sarà disponibile fino al 26 marzo 2025 e il provider è ACCMED.

2024 OPI Bologna: Corsi FAD n convenzione con Consulcesi

 

2024 Corso FAD da 3 crediti ECM, il ruolo dell'ipertensione acuta perioperatoria

2024 Corso FAD da 2 crediti ECM

Il Corso FAD gartuito per infermieri dal titolo "Termoregolazione percutanea tumore epatico - trattamento loco-regionale dei tumori" presenta le indicazioni al trattamento percutaneo ablativo di HCC e le tecniche di fusion imaging.

Il corso ha una durata di due ore, è erogato dal provider Womblab ed è disponibile sulla piattaforma Training ECM.

Il corso FAD gratuto per infermieri dal titolo "Coscienza che cos'è?" si propone analizzare e ribaltare le teorie sulla coscienza in un intrigante dialogo tra Benedetta Giovanola e Daniel C. Dennett, Professore di Filosofia e Direttore del Centro per gli Studi Cognitivi alla Tufts University, in cui presenta il nuovo libro Coscienza.

Il webinar è proposto da Synapsis, accreditato dal provider Stilema, valido fino al 21 febbraio 2025.

Il provider Clinical Learning, nel suo sito web Clinical Forum, ha pubblicato numerosi corsi FAD gratuiti in ambito cardiologico per infermiere, Medico chirurgo specializzato in Cardiochirurgia, Cardiologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Neurologia.

I corsi nel sito sono in continua pubblicazione e hanno ogniuno il valore di un credito ECM con date di fine corso differenti perchè alcuni sono iniziati nel 2023. 

Il corso ECM gratuito dal titolo "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero: gestione del rischio, prevenzione e protezione", è accreditato per tutte le professioni e ha l'obbiettivo di approfondire l'argomento della sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

2024 Corso FAD da 7 crediti ECM

Il corso FAD gratuito dal titolo "Oncotwitting Journal Club [Ed. 2024]" si propone di analizzare la più recente letteratura oncologica e favorire il processo di trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica.

Al corso ECM FAD gratuito di ACCMED sono stati riconosciuti 7 crediti ECM.

2024 corso FAD da 15 crediti ECM di AOGOI

Il corso FAD gratuito dal titolo "Terapia medica dell’aborto spontaneo e volontario: farmaci e percorsi" consente di acquisire 15 crediti ECM.

L'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) ha realizzato il corso FAD in tema molto delicato e saperne di più può essere utile per fare scelte consapevoli. Il corso ECM FAD gratuito della durata di 10 ore ed è erogato dal provider AOGOI.

I tre corsi FAD gratis sono online sul sito della FNOPI, accreditati ed erogati dal provider ECM Cast Edutainment S.p.A; hanno una durata e un valore di crediti differente per un totale di 68 crediti ECM e 43 ore di formazione. 

Per accedere ai corsi bisogna inizialmente registrarsi sulla piattaforma Cast Education inserendo i propri dati personali. Accedere nuovamente sul sito della FNOPI con le proprie credenziali appena create per fruire gratuitamente del corso che si troverà attivo nella dashboard, previa convalida del codice fiscale da FNOPI.

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Potenziali effetti sulla salute dei lavoratori che hanno manipolato miscele di farmaci antineoplastici" è edito da Accademia Tecniche Nuove e pubblicato sulla sua piattaforma.

Il corso vale 5 crediti ECM ed è accreditato per 1000 persone, attualmente è ancora possibile iscriversi per le discipline: Farmacista pubblico del SSN; Infermiere; Infermiere pediatrico; Medico di tutte le discipline; Medico competente; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "L’Importanza Della Terapia Sintomatica Nella Sclerosi Multipla" consente di acquisire 9 crediti ECM. Il corso FAD termina il 31 dicembre ma ha solo 500 posti e se è un argomento che interessa conviene registrarsi subito.

Il sito Ecufad.it ha tre Corsi FAD gratuiti per infermieri e ancora attivi per il 2024 erogati dal provider GGallery per un totale di 21 crediti ECM.

I corsi FAD hanno date di chiusura del corso diverse fra loro e al termine non sarà possibile completare i corsi ed avere i crediti.

 2024 Corso FAD Malattie Rare

Il corso FAD ECM gratuito per infermieri e molte altre professioni sanitarie dal titolo "Malattie Rare 3/2023" consente di acquisire 5 crediti ECM. 

Il corso FAD ECM deve essere completato entro il 30 novembre 2024.

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Corso Fad Interdipendenza Cuore-Polmone In Pediatria- Sicp - Società Italiana Di Cardiologia Pediatrica E Delle Cardiopatie Congenite" è accreditato per 6 crediti ECM.

Il corso deve essere completato entro il 19 ottobre 2024.

I corsi FAD ECM gratuiti della collana Salute Digitale sono 4 e consentono di acquisire un totale di 35 crediti ECM.

I corsi ECM sono attivati nel 2023 e terminano in diverse date dal 2024, per l'acquisizione dei crediti è necessario completare il corso scelto entro il termine scelto dal provider.

Il corso FAD gratuito dal titolo "Mastocitosi sistemica 360" consente di acquisire 7 crediti ECM e deve essere completato entro il 29 novembre 2024.

I corsi FAD Gratuiti erogano 7 crediti ECM e sono già attivi e i crediti ECM possono essere utilizzati per i crediti ECM del 2023 o del 2024, a seconda di quando lo si completa.

I corsi FAD ECM gratuiti accreditati per gli infermieri da Silema sono 3:

Il 2024 è alle porte e il provider Stilema ha già attivo un catalogo con numerosi corsi ECM e consente di acquisire ben 60 crediti ECM per il 2024.

Per concludere

Il numero di corsi FAD ECM è notevole, tutti quelli recensiti da InfermieriAttivi.it sono ad accesso libero e non richiedono codici.

Ogni corso richiede di cliccare sul titolo per leggere qual è il provider ECM che lo organizza e ogni recensione ha il relativo link per registrarsi.

Ti chiedo un aiuto se trovi dei corsi FAD la cui iscrizione è conclusa se per cortesia puoi segnalarmeli alla mail valentina@infermieriattivi.it o su Whatsapp al numero 3513521692

Scrivimi anche se hai dubbi, domande o perplessità e cercherò di aiutarti.

Tutti gli iscritti ad InfermieriAttivi.it riceveranno l'aggiornamento sui corsi ECM gratuiti, i concorsi e le novità del sito comodamente nella mail.

LINK dell'elenco completo della sezione Corsi FAD gratis