fadinmed 2015I corsi FAD gratuiti soccorrono al fabbisogno di crediti, adesso sono online corsi ECM per almeno 200 crediti, troppi?

Se da un lato si potrebbe pensare che si acquisiscano troppi crediti, in pratica fra questi corsi ECM gratuiti del 2017 si presentano anche nuove sfide.

Il numero alto di corsi ci offre la possibilità di scegliere fra corsi FAD con argomenti molto diversi fra loro, l'elenco dei corsi già noti ai primi di marzo.

 

I corsi di inizio 2017, alcuni terminano quest'anno, altri nel 2018 e potrebbero essere un occasione per chi si vuole registrare e conservare un certo numero di crediti per l'anno prossimo.

L'elenco dei corsi (cliccando sul titolo si apre l'articolo corrispondente con le istruzioni per registrarsi): 

1.

Temi di genetica medica" è accreditato per tutte le professioni sanitarie ed eroga 8 crediti ECM, il corso è realizzato a cura dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù in collaborazione con ACCMED.

 

2. 

Titolo "L’infermiere “di qualità”: approfondimenti organizzativi e normativi in ematologia" inizierà il 20 marzo, mentre il corso FAD gratuito dal titolo "L’infermiere “di qualità”: approfondimenti organizzativi e normativi in oncologia", entrambi accreditati solo per infermieri.

 

3.

Sarà attivo dal 1 aprile 2017 al 31 dicembre 2017.

 

4.

Titolo, "L’aderenza alla terapia farmacologica: casi e problemi", accreditato per infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari.

 

5.

La ricerca clinica condotta in good clinical practice approfondimenti e applicazione delle normative di riferimento corso base,, due corsi di 50 ore di con videolezioni.

6.

Titolo "Gestione del diabete e dell'obesità nell'età di transizione" è accreditato per 15 crediti ECM per le professioni, Dietista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo, Psicologo.

7.

5 crediti ECM

8.

5 crediti ECM

9.

5 crediti ECM

10.

5 crediti ECM

11.

5 crediti ECM

12.

Leucemia acuta promielocitica: una emergenza medica e un paradigma della ?targeted therapy, 5 crediti ECM.

13.

8 crediti ECM

14.

10 crediti ECM

15.

6 crditi ECM

 L'elenco aggiornato si trova nella sezione Corsi FAD Gratis

(LINK)

Tanti crediti ECM possono aiutare chi ha un debito ECM da recuperare.

Il pensiero "gratis = facile" è sbagliato.

La FAD nel 2017 ha modificato alcuni criteri ed ha introdotto un numero limitato di tentativi che non possono essere superiori a 5.

Gratis non vuol tecnologia modesta e docenti improvvisati, anzi, ci sono videolezioni che richiedono un impegno notevole nella realizzazione, poi c'è anche sperimentazione di metodi innovativi di apprendimento come i "giochi" di fadinmed.it

I corsi gratuiti grazie al supporto di sponsor o istituti che li finanziano sono un traino per l'innovazione tecnologica della formazione a distanza e dal lato pratico ci saranno inevitabilmente ripercussioni verso i corsi FAD a pagamento che dovranno restare al passo per migliorare l'offerta sia nella varietà di contenuti.

Per completare l'obbligo ECM ricordo che per anno il massimo di crediti è 75, per vedere un riepilogo dei crediti da fare è necessario registrarsi sul sito COGEAPS http://application.cogeaps.it/

 

Pin It