L'intelligenza artificiale generativa non è più solo una sfida tecnologica, ma un fenomeno "perturbante" che interroga le basi stesse della nostra umanità, del linguaggio e dell'equilibrio psichico.
Dal 22 gennaio 2026, è disponibile il nuovo corso FAD gratuito da 4 crediti ECM intitolato "Filosofia, Psicoanalisi, Intelligenza Artificiale: dialogo creativo possibile?", progettato per fornire ai professionisti della sanità strumenti critici per comprendere e gestire l'era della "psicocrazia".
Il corso nasce da una prestigiosa Giornata di Studio che ha visto la collaborazione tra l'Associazione Inconscio e Civiltà e la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica.
L'obiettivo è ambizioso: indagare come le scienze umane (semiotica, filosofia, psicoanalisi) possano contribuire a un controllo preventivo degli effetti negativi dell'IA.
Una faculty multidisciplinare
Il percorso formativo si avvale del contributo di esperti di fama internazionale che affrontano l'IA da diverse prospettive:
- Tecnologia e futuro: Bartolomeo Montrucchio (Politecnico di Torino) analizza l'evoluzione dei computer quantistici e il problema della qualità dei dati ("fake news") che "nutrono" l'IA.
- Semiotica e segni: Davide Picca (Università di Losanna) chiarisce che l'IA non possiede capacità simbolopoietiche, ma è un assemblatore velocissimo di segni basato sulle regole di Umberto Eco.
- L'Inconscio digitale: Luca Maria Possati (Università di Twente) applica concetti come il transfert e l'identificazione proiettiva per spiegare le "allucinazioni" dell'IA nella relazione uomo-macchina.
- Impatto sociale e clinico: Stefano Tartaglia analizza i danni alla capacità critica nei giovani , mentre lo psicanalista Lorenzo Curti mette in guardia dalle psicoterapie gestite da "alias" digitali, prive della reale presenza trasformativa dell'analista.
- Etica e Media: Roberto G. Maier e Giuseppe Bottero (La Stampa) esplorano rispettivamente il rischio del transumanesimo e l'inosservanza dei diritti d'autore nel mondo dell'informazione.
Dettagli del corso e crediti ECM
L'evento è accreditato per un'ampia gamma di professioni sanitarie (Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori, ecc.).
- Periodo di fruizione: Dal 22-01-2026 al 21-01-2027.
- Crediti ECM: 4.0.
- Durata: 4 ore.
- Costo: Gratuito.
- Codice Evento: 472885.
- Valutazione: Questionario online a risposta multipla (superamento con il 75% di risposte corrette).
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte dal 22 gennaio 2026 e chiuderanno il 21 gennaio 2027. Per partecipare è necessario disporre di un PC, tablet o smartphone con connessione internet.
