2024 corso FAD gratuito 15 crediti ECM da AOGOI

corso FAD gratuito 15 crediti

Il corso FAD gratuito dal titolo "Terapia medica dell’aborto spontaneo e volontario: farmaci e percorsi" consente di acquisire 15 crediti ECM.

L'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) ha realizzato il corso FAD in tema molto delicato e saperne di più può essere utile per fare scelte consapevoli.

Il corso ECM FAD gratuito della durata di 10 ore ed è erogato dal provider AOGOI.

Nella pagina web del corso FAD sul sito AOGOI c'è l'elenco delle professioni accreditate, se noti che c'è scritto "Medico chirurgo: Ginecologia e ostetricia Medicina generale (medici di famiglia)" non ti preoccupare, il corso è accreditato per infermieri e altre professioni. Nella pagina web del corso al link clicca sul pulsantino blu "leggi tutto" e si apre l'elenco delle professioni accreditate per gli ECM.

Per fruire del corso FAD ECM, nella pagina di descrizione del corso c'è il pulsante blu con scritto "accedi" che ti indirizza alla pagina dove inserire le tue credenziali, se già registrato sulla loro piattaforma, oppure creare un nuovo account.

Per creare un nuovo account sul sito AOGOI ci sono da compilare i campi del form e da prestare la massima attenzione all'inserimento del codice fiscale (necessario per ricevere i crediti) e la email (essenziale per identificarsi e recuperare le credenziali). Il corso non richiede codici di attivazione.

Descrizione

Queso corso FAD è rivolto agli infermieri, ai ginecologi, alle ginecologhe e ai professionisti della salute che si occupano di aborto farmacologico, spontaneo o volontario; per fare chiarezza e fornire competenze e strumenti di aggiornamento sulla terapia medica, sui percorsi assistenziali, sulla consulenza e assistenza alla donna pre- e post aborto, senza trascurare l’importante tema della morte fetale intrauterina. 

Per tutte le figure professionali coinvolte è essenziale avere una visione generale e conoscere quali sono i farmaci a disposizione, i relativi dosaggi e le modalità di somministrazione, ma per AOGOI è fondamentale che sia fatta chiarezza sulle nuove linee di indirizzo ministeriale, sui percorsi assistenziali, sulle applicazioni regionali e sulle problematiche nella pratica clinica. 

È, altresì, necessario cercare di capire perché si incontrano tante difficoltà e perché ci sono così tante differenze sul territorio, quali sono gli ostacoli all’utilizzo dei farmaci e su come migliorare l’informazione, aiutare la donna e la coppia ad affrontare questo delicato momento. Conclude il corso FAD un focus sul trattamento farmacologico indicato oltre il primo trimestre, nell’aborto tardivo e nella morte fetale intrauterina.

Programma del corso 

    • MODULO INTRODUTTIVO Elsa Viora (Torino) Perché è importante fare chiarezza sull’aborto farmacologico spontaneo e volontario: l’esperienza di questi ultimi 30 anni, l’importanza dell’assistenza alla donna - a partire della consulenza pre- e post aborto -, i percorsi assistenziali e le nuove indicazioni operative.
    • MODULO 1 Alessandra Meloni (Cagliari) I farmaci: dosaggi e modalità di somministrazione
    • MODULO 2 Anna Uglietti (Milano) Interruzione medica della gravidanza: storia dell’esperienza clinica, linee guida e percorsi assistenziali internazionali e nazionali
    • MODULO 3 Marina Toschi (Perugia) Consulenza pre- e post-aborto
    • MODULO 4 Silvana Agatone (Roma) Applicazioni regionali delle nuove linee di indirizzo ministeriali (Agosto 2020)
    • MODULO 5 Daniela Fantini (Milano) Quali ostacoli all’IVG farmacologico? Come migliorare l’informazione e l’accesso della donna all’aborto farmacologico
    • MODULO 6 Valeria Dubini (Firenze) Aborto farmacologico nelle diverse realtà consultoriali: la situazione italiana
    • MODULO 7 Karin Louise Andersson (Firenze) I percorsi assistenziali in consultorio
    • MODULO 8 Bianca Masturzo (Torino) Mifepristone e Misoprostolo: oltre il primo trimestre (morte fetale intrauterina, interruzione volontaria della gravidanza)
    • MODULO 9 Silvia von Wunster (Alzano Lombardo, Bergamo) Sintesi delle raccomandazioni di buone pratiche clinico-assistenziali per l’induzione dell’aborto con metodo farmacologico
    • MODULO CONCLUSIVO Elsa Viora (Torino) Take home messages

Video di presentazione del corso, tratto dal sito web https://ecm.aogoi.it/:

La pagina web del corso è al link

Iscriviti su InfermieriAttivi o segui la pagina temegram t.me/infermieriattivi per conoscere gli ultimi aggiornamenti

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Consulcesi Sanità In-Formazione spa ha realizzato 5 corsi FAD gratuiti per infermieri in...
Il corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "il ruolo dell'ipertensione acuta...

Studenti, letture specialistiche

I batteri sono la forma di vita più diffusa sulla terra, si trovano d'appertutto e sono...
Il termine audit deriva dal latino audio e richiama ad un processo di ascolto e...

Concorsi appena pubblicati