gavecelt newL'impianto del PICC ha raggiunto livelli tecnologici di sicurezza e precisione notevoli, la sua esecuzione richiede corsi specifici che mettono in pratica le ultime linee guida. Il livello tecnologico richiesto fa si che i corsi per infermieri siano pochi.

Il GAVeCeLT realizza diverse edizioni del corso per imparare a impiantare i PICC, il deplian riporta:

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso è riservato a medici e infermieri interessati ad imparare le basi teorico-pratiche del posizionamento ecoguidato ed ECG-guidato di accessi venosi centrali ad inserzione periferica (PICC – Peripherally Inserted Central Catheters). Ad ogni discente viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Non sono previsti crediti ECM.

In linea con le raccomandazioni della Consensus WoCoVA, tale percorso formativo pre-clinico (lezioni teoriche e pratica su simulatore) deve essere completato da un percorso clinico, che i discenti potranno espletare partecipando successivamente a uno dei corsi di addestramento clinico al posizionamento di CICC organizzati presso il Policlinico Universitario ‘A.Gemelli’ di Roma.

Il corso si svolgerà nelle aule dell’Hotel Excel Montemario (via degli Scolopi, 31), adiacente al Policlinico Universitario ‘A.Gemelli’. Per informazioni e prenotazioni, contattare direttamente la coordinatrice organizzativa del corso, la sig.ra Laura Dolcetti (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il corso è a numero chiuso e riservato ad un massimo di 12 iscritti. Il costo del corso è di 400 euro + IVA, da versare secondo modalità e tempistica che verranno comunicate al momento della iscrizione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 – Indicazioni ai PICC e ai Midline nella pratica clinica: l’algoritmo GAVeCeLT

Ore 10.00 – Lo stato dell’arte dell’impianto dei PICC: il protocollo ISP-2 e il metodo RaPeVA; la tecnica dell’ECG intracavitario; indicazioni alla tunnellizzazione dei PICC applicando il metodo ZIM di Dawson

Ore 11.00 – Lo stato dell’arte della gestione dei PICC: Prevenzione delle infezioni, protezione del sito di emergenza con colla in ciano-acrilato; sistemi di fissaggio; scelta della medicazione; protocolli di flush e lock

Ore 12.00 – Esercitazione pratica di gestione su manichino (due gruppi di discenti)

Ore 13.00 – Lunch break

Ore 14.00 – Esercitazione pratica di ecoanatomia delle vene del braccio, su volontari (quattro gruppi di discenti)

Ore 15.30 – Esercitazione pratica di venipuntura ecoguidata, su simulatore (quattro gruppi di discenti)

Ore 17.00 – Sessione di valutazione (due gruppi di discenti)

1) Test di valutazione - ecoanatomia del braccio, su volontari sani

2) Test di valutazione – venipuntura ecoguidata, su simulatore

Ore 18 – Chiusura del corso

 

Il corso si svolge in diverse edizioni, febbraio, marzo, aprile, le date sono pubblicate nel calendario eventi del GAVeCeLT (LINK).

Pin It
Accedi per commentare