Il termine accessi venosi è utilizzato per definire un grande gruppo di device di cateteri venosi che vengono a contatto con il circolo venoso.
Gli accessi venosi fanno parte della più grande branca degli accessi vascolari che comprendono anche gli accessi arteriosi.
La nomenclatura non è ben definita dato che a seconda del caso lo stesso catetere potrebbe essere definito in un modo o in un altro.
In questo breve articolo vorrei presentarti le risorse che puoi trovare sul sito, ma anche consigliarti un'altro sito web italiano punto di riferimento per l'impianto e la gestione degli accessi venosi.
I documenti in pdf li trovi nei file scaricabili nella sezione "Gestione Accessi Vascolari" organizzate in cartelle dedicate.
Gli articoli riportano molta bibliografia, tieni presente che non c'è un rigore scientifico metodologico nel valutare la statistica degli articoli.
Nel tempo i molti articoli nella sezione tecniche sono diventati difficili da recuperare, quindi o si usa il motore di ricerca interno o si usano i tag che raggruppano gli articoli:
I tag di riferimento sono:
- Accessi Vascolari
- accessi venosi centrali, CVC e PICC con la punta in prossimità dell'atrio destro
- accessi venosi profondi, Midline con la punta in zona sottofasciale
- accessi venosi periferici, CVP, ago cannule superficiali che non vanno oltre il derma
Faccio un passo indietro, se hai delle difficoltà a scaricare i file, mi raccomando, fai il login così dopo riuscirai a scaricare tutto.
Infine, come anticipato, ti voglio segnalare il sito web del GAVECELT https://gavecelt.it/ che ha una ricca biblioteca da poter consultare.
InfermieriAttivi segue da molti anni il GAVECELT, essendo il punto di riferimento per l'impianto e la gestione degli accessi venosi. Infatti è presente anche il tag "GAVECELT" in cui sono state raccolte gli aggiornamenti e le newsletter degli anni passati.