Il punto di riferimento per l'accreditamento in sanità per l'Emilia-Romagna è il sito regionale nel settore salute.
Quando l'accreditamento viene annunciato perchè è in scadenza, ci sono due approcci: una produzione di procedure a cura dell'azienda sanitaria; oppure, coinvolge il reparto, e comporta un lavoro aggiuntivo di redazione delle procedure e istruzioni operative.
In Emilia-Romagna il percorso procedurale che ha portato all'attuale sistema di accreditamento è iniziato alla fine degli anni '90 a cura della dott.ssa Renata Cinotti e dello staff che hanno messo online nel sito della Regione molti documenti.
Il processo di accreditamento è un percorso orientato al miglioramento continuo e richiede tempo, risorse e volontà, che ha come effetto di documentare la reale attività svolta in reparto per arrivare al miglior prodotto "salute" che si può erogare.
L'impatto del sistema di accreditamento è devastante per un sanitario che si trova a dover redigere una procedura perchè c'è un linguaggio tecnico specifico del sistema di accreditamento.
La verifica dell'accreditamento arriva fino alla verifica dell'esistenza della documentazione e in alcuni casi alla presenza degli spazi e materili dichiarati nelle procedure.
Quando leggi i documenti scritti dalla dott.sa Cinotti e colleghi puoi comprendere l'idea alla base del processo di accreditamento che porta a redigere procedure di quanto viene fatto.
L'effetto del sistema di accreditamento sulle prestazioni erogate dovrebbe essere di standardizzare le prestazioni sanitarie erogate.
Il condizionale è d'obbligo perchè ci sono prestazioni più o meno complesse che possono richiedere anche un periodo di formazione.
Il problema delle procedure è che non sono documenti pensati per un processo di miglioramento continuo, perchè quando la direzione firma e approva la procedura di fatto l'attività è autorizzata ed è un ordine scritto.
Questo può portare all'esecuzione di passaggi senza riflettere su quanto si sta facendo e se questo è utile per l'assistito.
Vero che in una grande azienda ci devono essere passaggi standardizzati e preapprovati perchè devono avere risorse adeguate, ma di fianco dovrebbe esserci un gruppo permanente che faccia emergere quando è necessario cambiare o migliorare perchè si può sempre fare meglio.
L'elenco dei documenti e sussidi della regione Emilia-Romagna:
Dossier
- Dossier n. 165/2008
L’accreditamento istituzionale in Emilia-Romagna. Studio pilota sull’impatto del processo di accreditamento presso l’Azienda USL di Ferrara. - Dossier n. 97/2004
Il sistema qualità per l'accreditamento istituzionale in Emilia-Romagna. Sussidi per l'autovalutazione e l'accreditamento.
Sussidi
- Sussidio n. 1
Un metodo per l’autovalutazione nella Unità Operativa.
maggio 1998 - revisione marzo 2004 - Sussidio n. 2
Procedure in materia di Autorizzazione e Accreditamento. ottobre 1998 - revisione aprile 2004 - Sussidio n. 3
La documentazione dei processi attraverso procedure.
novembre 1998 - Sussidio n. 4
Lo standard di prodotto
dicembre 1998 - revisione settembre 2001 - Sussidio n. 5
Pesi, misure, soglie nel processo di accreditamento.
agosto 2000 - Sussidio n. 6
Progettare, realizzare, verificare un audit clinico.
settembre 2000 - Sussidio n. 7
sostituito da "La rilevazione della qualità percepita nei servizi di degenza"
gennaio 2009 - Sussidio n. 8
Piccola guida alla progettazione.
settembre 2001 - Sussidio n. 9
Guida alla stesura di un "Manuale per l'accreditamento del Dipartimento/Struttura Privata".
giugno 2004
Quaderni Qualità
- Quaderno Qualità 1
Gestire e verificare la qualità nelle Strutture sanitarie – Concetti e modelli.
marzo 1997 - Quaderno Qualità 2
Definizione e valutazione di requisiti qualitativi delle Strutture cardiochirurgiche - L’esperienza della Regione Emilia-Romagna.
giugno 1997 - Quaderno Qualità 3
Manuale per gruppi di miglioramento.
febbraio 1998 - Quaderno Qualità 4
Valutatori per l’accreditamento - L’avvio di un percorso di formazione.
marzo 1998 - Quaderno Qualità 5
Fare Benchmarking in Sanità.
dicembre 1998 - Quaderno Qualità 6
Il comfort in ospedale.
dicembre 1999 - Quaderno Qualità 7
La medicina basata sulle evidenze. Appunti di corso.
giugno 2000
Consigliato:
Il documento dal titolo Glossario della qualità e dell'accreditamento è importante, perchè la presenza di un glossario consente di mantenere il significato delle parole anche davanti al fattore tempo, che comporta un cambiamento delle tecnologie e alla fine anche un cambiamento di significato.
Nell'Area Downloads è presente una sezione Accreditamento (LINK) con diversi documenti regionali che ci aiutano nella comprensione di come l'implementazione a livello nazionale sia un processo in evoluzione.
Libri sull'argomento se ne trovano pochi, su Amazon cercando "Autorizzazione Accreditamento".
Foto di StartupStockPhotos da Pixabay