master roma infermieri politrauma

Per il terzo anno consecutivo è stato bandito il Master universitario di I livello in “Trattamento pre-ospedaliero e intra-ospedaliero del politrauma", proposto dalla Sezione Dipartimentale di Emergenza e Urgenza (Dipartimento di Chirurgia “P. Valdoni”) della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università Sapienza di Roma. Il master ha una parte teorica ma il punto di forza è la parte di tirocinio pratico che si svolge in tutti i contesti, in ambulanza, nella sala rossa e in sala simulazione con manichino.

Il Master è rivolto al personale sanitario che intende approfondire le problematiche infermieristiche della gestione pre-ospedaliera e intra-ospedaliera del paziente politraumatizzato.

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a:

• analizzare il problema del trauma maggiore, da un punto di vista clinico e dell’impatto dei traumi in ambito sanitario e socio-economico;

• approfondire le basi fisiopatologiche della patologia traumatica;

• individuare le modalità di gestione infermieristica del trauma, in ambito preospedaliero e intraospedaliero, privilegiando l’identificazione e il trattamento delle lesioni prioritarie in termini prognostici;

• approfondire i moderni metodi di trattamento delle lesioni traumatiche;

• realizzare uno spazio di incontro e scambio tra i professionisti coinvolti nel trattamento dei pazienti politraumatizzati.


La scadenza del bando per l'iscrizione al Master è stata prorogata al 10 marzo 2017

Il 13 Marzo alle ore 10:30 si terranno i colloqui con i nuovi iscritti presso la Biblioteca della Chirurgia d'urgenza ( ex CUPS ) del Policlinico Umberto I di ROMA.

Modalità di ammissione  (LINK bando master 222Kb)

Per partecipare al concorso di ammissione i candidati devono osservare le seguenti modalità:

Fase 1 – Registrazione al sistema Infostud

Per iscrizioni:

Il candidato deve ottenere un numero di matricola e una password Sapienza registrandosi su Infostud 2.0 alla pagina http://www.uniroma1.it/studenti (cliccare su “registrati”);

E’ indispensabile inserire il titolo universitario posseduto, utile all’ammissione al Master, nel proprio profilo Infostud secondo le seguenti istruzioni:

alla pagina http://www.uniroma1.it/studenti accedere in Infostud 2.0 con matricola e password – PROFILO – TITOLI UNIVERSITARI.

I laureandi invece di inserire la data di laurea, dovranno seguire gli stessi passaggi sopra elencati ed inserire il flag su LAUREANDO.

Se il candidato è stato già studente de “La Sapienza” non dovrà registrarsi nuovamente, ma utilizzare numero di matricola e password di cui già in possesso.

Qualora la matricola e password fossero stati dimenticati, è possibile farne richiesta seguendo le istruzioni alla pagina http://www.uniroma1.it/studenti laddove scritto

: “Hai dimenticato la password?”.

In alternativa, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiedendo il recupero dei propri dati e allegando copia di un proprio documento di identità.

Fase 2 – Pagamento tassa prova di accesso

Il candidato è tenuto al pagamento della tassa prova di accesso pari ad € 51,00 (€ 35,00 di tassa universitaria + € 16,00 di imposta di bollo assolta virtualmente), da versare on line alla pagina web istituzionale:

https://onlineretail.unicredit.it/ibx/web/public/universityTaxes.jsp?url=confirm&univ=sapienza&action=pag

oppure presso una qualsiasi filiale del Gruppo UniCredit - Banca sul territorio nazionale entro e non oltre la data di scadenza indicata.

Per effettuare il pagamento, occorre utilizzare esclusivamente il modulo personalizzato da stampare attraverso il Infostud 2.0:

si accede alla pagina alla pagina http://www.uniroma1.it/studenti con matricola e la password, e si seleziona nell’ordine: MASTER - ACCESSO AI CORSI - inserire il codice del corso: 27689 - PROSEGUI - STAMPA.

Dopo aver stampato il modulo da Infostud, il pagamento va effettuato presso Unicredit, istituto cassiere dell'Università, secondo una delle modalità illustrate alla pagina http://www.uniroma1.it/didattica/tasse/pagamenti

Solo in caso di mancata pubblicazione della graduatoria degli ammessi ai candidati verrà rimborsata la tassa della prova di accesso di € 35,00, con esclusione dell’imposta di bollo, previa comunicazione scritta del Direttore del Master.

Fase 3 – Predisposizione e invio della domanda di ammissione

Il candidato predispone la domanda di ammissione redatta in carta semplice utilizzando l’Allegato 1 del presente bando e la sottoscrive.

Alla domanda di ammissione devono essere obbligatoriamente allegati, pena l’esclusione dal concorso:

- Fotocopia di un documento d’identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d’Identità – Patente Auto - Passaporto);

- Fotocopia del Codice Fiscale;

- Fotocopia della ricevuta di pagamento della tassa per prova di accesso (vedi punto 2);

- Autocertificazione (ai sensi del D.P.R. 445/2000) del titolo universitario conseguito o in corso di conseguimento (Allegato 2);

- Curriculum vitae;

- Dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali (Allegato 3);

- Fotocopia del Diploma Supplement (per i titoli conseguiti in paesi europei) o fotocopia della Dichiarazione di Valore (per i titoli conseguiti all’estero);

- Autocertificazione (ai sensi del D.P.R. 445/2000) di eventuali altri titoli valutabili ai fini del punteggio per la graduatoria di merito. Non saranno accettate domande con documentazione incompleta.

La domanda di ammissione, corredata dei suddetti allegati, deve pervenire, entro e non oltre il 10 marzo 2017 mediante raccomandata A/R o consegna a mano o invio telematico (in copia scansionata .pdf) ai seguenti recapiti:

 Nel caso di invio mediante raccomandata A/R:

8 Direttore del Master Prof. Andrea Mingoli presso UO Chirurgia del Politrauma, Dipartimento ad Attività Integrata di Emergenza e Accettazione, Policlinico Umberto I, Viale del Policlinico 155, Roma In caso di spedizione fa fede il timbro di ricevimento degli Uffici Amministrativi competenti e non la data di spedizione della documentazione. Il concorrente che scelga l'adozione di tale mezzo di consegna assume i rischi di recapiti tardivi.

 Nel caso di consegna a mano:

Segreteria didattica del Master Sede: Direzione del Dipartimento di Emergenza e Accettazione, III Padiglione, II piano Indirizzo Viale del Policlinico 155, Roma. Telefono 06 49972700 Giorni DA LUNEDI A VENERDI Orari di apertura 8.30 – 13.00

 Nel caso di invio telematico: indirizzo e-mail/pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse da quelle indicate nel presente articolo.

Non verranno accettate le domande presentate in data successiva al termine di scadenza previsto dal presente bando.

Scarica il bando del master (LINK 222kb)

Pagina web Sapienza di Roma (LINK)

Pagina web dedicata al master, programma (LINK)

Per info :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

master infermieri politrauma roma

 

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