AnatomiaIl corso FAD dal titolo "Documentazione scientifica e banche dati biomediche" eroga 2 crediti ECM, il corso è accreditato per infermieri e resterà attivo dal 15 gennaio al 14 gennaio 2019.

Il numero massimo di partecipanti ammessi è 1000.

Razionale scientifico e obiettivi:

La ricerca bibliografica è un’importante necessità che spinge il professionista sanitario a navigare in Internet, dove si possono reperire, più o meno facilmente, articoli full-text, riassunti o semplici citazioni, contenuti in banche dati bibliografiche. Tuttavia, il sovraccarico informativo (cosiddetto “information overload”) richiede delle competenze che consentano di affrontare la quantità e la complessità delle informazioni e di individuare le informazioni di qualità. Per fare una buona ricerca è innanzitutto necessario scegliere con accuratezza le fonti (banche dati bibliografiche) e, in secondo luogo, sviluppare una corretta strategia di ricerca.

La scelta della banca dati dipende strettamente dal tipo di quesito cui si vuole trovare risposta. In questo corso sarà affrontato il tema della ricerca bibliografica nelle principali banche dati, con l’obiettivo di fornire alcuni strumenti conoscitivi utili per agevolare l’accesso alla letteratura scientifica, lo sviluppo di un approccio critico alle evidenze e un interesse maggiore per la letteratura scientifica.

 

Le conoscenze e competenze acquisite potranno contribuire allo sviluppo professionale e – indirettamente - a un miglioramento dell’attività professionale quotidiana. Struttura corso: Il corso è strutturato in 2 moduli formativi suddivisi in brevi unità didattiche, costituite da slide commentate dall’audio della Docente. Completano il corso brevi esercitazioni.

Al termine del corso è necessario superare il test finale di valutazione dell’apprendimento (6 domande a risposta quadrupla, una sola corretta; soglia: 75%; ripetibile 5 volte) e completare la scheda di valutazione della qualità.

A questo punto sarà possibile scaricare l’attestato dell’acquisizione dei crediti ECM. 

La registrazione al corso è semplice, il primo passaggio richiede di inserire il proprio codice fiscale.

Poi si apre il form dove inserire tutti i dati.

Tutti i campi con asterisco sono obbligatori.

Una volta fatta la registrazione si fa il login si accede al corso cliccando il pulsante "iscriviti" e dopo si entra nel corso.

Il corso costituito da slide e video, se si esce è sufficiente rientrare e riprendere da dove si ha lasciato.

La pagina è chiara e semplice i link per iscriversi al corso o per recuperare la password sono:

Si registri 

Recuperi password o userid

https://springerhealthcare.elearnit.net

 

 

Log in to comment