talassemiaIl corso FAD dal titolo "La relazione infermiere-paziente nel percorso di cura della talassemia" è messo online dal provider ECM ACCMED.

L'accesso avviene dal sito web dedicato alla formazione a distanza e gestito da ACCMED, i passaggi per registrarsi e fare il corso sono semplici.

Il corso è gratuito grazie al contributo incondizionato di Novartis.

 L'accesso al corso è disponibile gratuitamente previa registrazione nel sito web fad.accmed.org e se desideri fare il corso FAD gratuito accreditato per infermieri e infermieri pediatrici i passaggi da seguire sono:

registrazione sul sito,

accesso nell'area riservata,

scelta del corso,

fare il corso.

 

La registrazione sul sito:

in home page in alto a destra c'è il link Entra, questa pagina offre la possibilità di fare il login oppure creare un nuovo profilo utente.

Si clicca Registrati e si segue la procedura guidata.

Fatta la procedura si è in possesso del nome utente e la password.

L'accesso all'area riservata:

in home page in alto a destra c'è il link Entra, nei campi vuoti si mettono username e password, se non ricordi username o password, le due scritte sotto i campi del login ti portano alle pagine specifiche.

Quindi tutti i passaggi sopra si fanno sul sito di accmed.org

La scelta del corso:

Fatto il login il corso è il terzo per adesso, se ne mettono altri sarà il 4-5 ecc, comunque c'è il titolo "La relazione infermiere-paziente nel percorso di cura della talassemia" e a lato due pulsanti uno "scheda" con i dati del corso e un pulsante "Entra"

 

Come fare il corso:

Il primo passaggio è confermare la professione, poi mettere nel campo il codice che compare scritto in grassetto nella riga subito sopra.

A questo punto si compila il sondaggio preliminare, obbligatorio, anche se non comporta nessuna valutazione.

Quindi si possono seguire le videolezioni il programma affronta i seguenti argomenti:

  • Inquadramento della patologia (M.D. Cappellini)
  • Sovraccarico di ferro (F. Sorrentino, G.B. Ruffo)
  • Transizione da paziente pediatrico ad adulto (M.D. Cappellini)
  • La terapia ferrochelante (A. Quarta)
  • Comorbidità del paziente (S. Perrotta)
  • Approccio multidisciplinare e ruolo dell’infermiere nella gestione del paziente (G.L. Forni)
  • Compliance del paziente (R. Origa)
  • Comunicazione corretta infermiere-paziente (S. Mascarin)

Alla fine del corso il sondaggio, il test di valutazione e il test di gradimento.

Il corso è utile a tutti gli infermieri che ne vogliono sapere di più su di una malattia rara come la Talassemia, ma sicuramente è utile agli addetti ai lavori per avere un ulteriore inquadramento concettuale.

La descrizione del corso riporta:

I miglioramenti della gestione terapeutica della talassemia rispetto al passato hanno modificato, in positivo, l’aspettativa di vita dei pazienti e la percezione del vissuto della malattia.
L’infermiere è una figura chiave in quanto instaura un rapporto confidenziale con il paziente e ha un ruolo importante sia nella gestione delle terapie sia nell’aspetto relazionale.
Questo corso di Formazione a Distanza si propone di rispondere alle esigenze degli infermieri dei Centri di talassemia su entrambi questi aspetti. Il discente verrà, attraverso utili aggiornamenti sulla diagnosi, terapia e gestione multidisciplinare, accompagnato lungo il percorso terapeutico del paziente talassemico e, per ogni fase, gli verranno forniti gli strumenti adeguati per stabilire una corretta comunicazione col paziente. Ai discenti verrà anche somministrato un questionario pre e post-corso sulla loro pratica quotidiana.

L'home page del corso FAD gratuito è https://fad.accmed.org

Il corso sarà attivo e valido per i crediti ECM se concluso entro e non oltre il seguente periodo di svolgimento
Data inizio: 14/05/2018
Data fine: 13/05/2019

Nella pagina si possono inserire  

Pin It
Accedi per commentare