fad osteoporosi

Il corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "La gestione del paziente con Osteoporosi" eroga 4 crediti ECM e sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del limite di iscrizioni previste.

Il corso sarà attivo fino al 31 agosto 2022 e offre l'iscrizione gratuita a 1500 partecipanti.

RAZIONALE:

L’osteoporosi è una malattia grave che colpisce entrambi i generi la cui incidenza aumenta con l’età. Essa conduce a fratture che, a loro volta, aumentano il rischio di disabilità, peggiorano la qualità della vita e la mortalità.

La sua gestione sta emergendo come una sfida, sempre più difficile, per la sanità pubblica. Vi è infatti la necessità di dare priorità all’assistenza dei soggetti a rischio di frattura o rifrattura, in quanto si tratta di un’area che presenta esigenze mediche non ancora soddisfatte.

Attraverso una migliore comprensione dei meccanismi alla base della comparsa dell’osteoporosi e delle fratture e del modo in cui è possibile prevenire e curare le stesse si può contribuire a migliorare le condizioni di salute dei soggetti a rischio e a ridurre gli oneri per il SSN.

Il corso fornirà le basi per comprendere l’importanza di una terapia appropriata e sicura per il paziente con un particolare focus sulla terapia sequenziale.

Il corso è incentrato sulla terapia dell’osteoporosi con Denosumab, ne presenta l'efficacia e i dati a lungo termine, la sicurezza e l'utilizzo.

RELATORE E RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Davide Gatti

Professore Associato di Reumatologia Dipartimento di Medicina Università degli Studi di Verona U.O.C .Reumatologia, Ospedale Maggiore, Verona

Il corso FAD consente di acquisire i crediti ECM sia per il 2021 nel caso si completi il corso quest'anno, che per il 2022.

Per fare il corso è necessario registrarsi e andare sul sito del provider che eroga il corso FAD al link https://iec-srl.it/ dove si può scaricare anche il programma dettagliato.