Le epidemie di Dengue e Chikungunya registrate negli ultimi anni nel nostro Paese, insieme agli ampi focolai di virus West Nile durante le più recenti stagioni vettoriali, confermano una realtà con cui la sanità pubblica deve fare i conti: le arbovirosi sono ormai infezioni endemiche e a potenziale circolazione autoctona sul territorio italiano.
Per rispondere a questa crescente minaccia e fornire agli operatori sanitari strumenti aggiornati per il riconoscimento tempestivo dei casi, l'IRCCS Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani ha attivato il corso FAD gratuito: "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"; disponibile fino al 30 giugno 2027.
Obiettivi e programma del corso
Il percorso formativo eroga 4 crediti ECM ed è realizzato nell'ambito del progetto nazionale CCM 2024 "Piano Formativo One Health" in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), l'IZS del Lazio e della Toscana e diverse Regioni italiane (Lombardia, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna).
Nel corso viene adottato un approccio integrato One Health per guidare i professionisti della salute nella comprensione delle caratteristiche virologiche, epidemiologiche e cliniche delle arbovirosi emergenti, migliorando la risposta di prevenzione e sorveglianza.
Il programma scientifico, per una durata complessiva articolata su 8 moduli didattici, vede la docenza di autorevoli esperti del settore infettivologico e di sanità pubblica:
- Modulo 1 (40 min): Epidemiologia delle arbovirosi – Martina Spaziante (INMI Lazzaro Spallanzani, Responsabile Scientifico del corso).
- Modulo 2 (30 min): Biologia ed ecologia dei vettori e misure di controllo – Claudio De Liberato (IZS Lazio e Toscana).
- Modulo 3 (45 min): Presentazione e gestione clinica delle arbovirosi trasmesse da Aedes – Luca Meroni (ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano).
- Modulo 4 (45 min): Presentazione e gestione clinica delle arbovirosi trasmesse da Culex – Emanuele Nicastri (INMI Lazzaro Spallanzani).
- Modulo 5 (30 min): Diagnosi di laboratorio delle arbovirosi – Francesca Colavita (INMI Lazzaro Spallanzani).
- Modulo 6 (25 min): Sorveglianza delle arbovirosi – Antonino Bella (Istituto Superiore di Sanità).
- Modulo 7 (20 min): La comunicazione nelle arbovirosi – Pier David Malloni (Istituto Superiore di Sanità).
- Modulo 8 (20 min): Nuovi scenari e vaccinazioni contro arbovirus – Alessandra D'Abramo (INMI Lazzaro Spallanzani).
Dettagli tecnici del corso
- Provider ECM: Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani IRCCS (Id 1001)
- Tipologia di formazione: FAD Asincrona (4 crediti ECM)
- Durata del corso: 4 ore
- Non è prevista nessuna quota di partecipazione
- Provider ECM n. 1001: IRCCS Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani
- (ID Agenas: 490316)
- Periodo di svolgimento: dal 22 luglio 2026 al 30 giugno 2026
- Posti disponibili: 16.000 discenti
- Destinatari: Professioni sanitarie coinvolte nella gestione, diagnosi e sorveglianza (Medici Chirurghi di tutte le discipline, compresi Pronto Soccorso, Infettivologia, Medicina Interna, Igiene e MMG, Biologi, Personale di Laboratorio e Operatori dei Dipartimenti di Prevenzione).
- Accesso alla Piattaforma: Il corso è fruibile registrandosi sul portale FAD dell'INMI Spallanzani (cms.deepapp.it).
- Per assistenza tecnica piattaforma: formazione.fad@inmi.it
Modalità di iscrizione
- Registrazione: Collegati al sito del provider tramite questo LINK per avviare la procedura.
- Conferma via e-mail: Presta massima attenzione a inserire un indirizzo e-mail corretto in fase di registrazione perchè riceverai una mail di conferma dell'attivazione dell'account.
- Login: Una volta confermato il profilo, effettua l'accesso inserendo le tue credenziali sulla piattaforma FAD del provider.
- Selezione del corso: Tova il corso FAD di tuo interesse e aggiungilo al carrello.
- Completamento dell'ordine: Procedi con il checkout dell'ordine (il prezzo sarà pari a 0€, la procedura non richiede alcun pagamento).
- Fruizione: A ordine completato, troverai il corso pronto per essere seguito direttamente all'interno del tuo pannello personale, sotto la voce "I miei corsi".
