L'Accademia Nazionale di Medicina ha realizzato un corso FAD gratuito per infermieri dal titolo HOT TOPICS IN REUMATOLOGIA che eroga 8 crediti ECM.
Il corso è fruibile dalla pagina dedicata all'assistenza infermieristica in reumatologia.
Il corso è disponibile dalla pagina fad.aircommunity.it/ la piattaforma è gestita da https://fad.accmed.org/
Per iscriversi è necessario registrarsi sulla piattaforma oppure in alternativa recuperare le credenziali.
Successivamente dalla pagina del corso si può scegliere fra due pulsanti Scheda e Iscriviti, il primo offre una sintesi delle informazioni il secondo conferma l'iscrizione.
Cliccando su iscriviti si apre la pagina del corso FAD dove inserire il codice, codice di iscrizione che è in basso nella stessa pagina e adesso è HOTTOPICS15 .
Il corso ha come obiettivo l'acquisizione delle seguenti competenze tecnico professionali:
Le malattie reumatiche sono un universo ampio e variegato di condizioni cliniche. Le conoscenze necessarie per gestire efficacemente i diversi percorsi assistenziali sono in continua evoluzione. Ogni team medico-infermieristico deve quindi dedicare un particolare impegno all’aggiornamento e alla formazione continua.
Nell’intento di focalizzare l’attenzione su temi di particolare attualità e di indiscutibile rilevanza clinica in ambito reumatologico. Ogni capitolo del programma didattico affronta le tematiche con particolare riferimento agli aspetti di natura pratica necessari per gestire in modo efficace e adeguato i diversi percorsi assistenziali.
Il corso è accreditato per:
- Medici specialisti in Reumatologia
- Infermieri
- Infermieri pediatrici
La data di inizio è 01/01/2015 e la data di fine è 30/06/2016
Il corso è strutturato in 4 capitoli ed adesso è attivo il primo, Farmaci biologici: patient education, da settembre 2015 sarà attivo Artrite psoriasica, da ottobre Spondilite anchilosante e da novembre Gotta.
Nel primo capitolo sono presenti lezioni audio molto ben fatte.
Un corso che eroga 8 crediti ECM e nel caso non siano necessari per l'anno in corso si possono acquisire nel 2016.
Il corso è stato realizzato con il contributo incondizionato di MSD.