La gestione delle malattie reumatologiche croniche, come artriti, connettiviti e vasculiti, richiede un modello organizzativo capace di integrare diagnosi, terapia e monitoraggio costante. In questo contesto, l'ottimizzazione del "governo della domanda" diventa cruciale per garantire una presa in carico efficace e un utilizzo razionale delle risorse sanitarie.
Per rispondere a queste esigenze, il Provider ECM Opt S.P.A (ID 596) presenta il corso FAD da 3 crediti ECM: "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche", disponibile fino al 12 ottobre 2026, previo esaurimento posti.
Obiettivi e razionale del progetto
Il progetto formativo mira a ristrutturare l'algoritmo di gestione della domanda reumatologica partendo dall'attività dei Medici di Medicina Generale. L'analisi, focalizzata sulla realtà dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC), si basa su tre pilastri:
- Definizione del setting di riferimento.
- Educazione del paziente (patient education).
- Identificazione di parametri e valori soglia per orientare le decisioni cliniche.
Programma scientifico
Il corso è articolato in due moduli principali che affrontano i Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) e la gestione territoriale:
- I MODULO: Analisi dei PDTA delle Artriti, delle Connettiviti e delle Vasculiti, con approfondimenti sugli scenari terapeutici attuali e sull'utilizzo di farmaci biologici.
- II MODULO: Focus sui JAK-inibitori nelle vasculiti dei grossi vasi e tavola rotonda sull'assegnazione delle priorità da parte del Medico di Medicina Generale.
Faculty d'eccellenza
L'evento si avvale del contributo di numerosi esperti, tra cui:
- Luca Quartuccio: Professore presso la Clinica di Reumatologia dell'ASUFC di Udine.
- Stefania Sacco: Dirigente Medico Clinica di Reumatologia ASUFC, Udine.
- Alen Zabotti, Ivan Giovannini, Simone Longhino: Dirigenti Medici della Clinica di Reumatologia ASUFC.
- Contributi da parte di Medici di Medicina Generale e Infermieri clinici.
Informazioni sul corso
- Periodo di disponibilità: Dal 12 aprile al 12 ottobre 2026.
- Crediti ECM: 3 crediti assegnati.
- Destinatari: Tutte le professioni sanitarie (massimo 500 partecipanti).
- Requisiti: Frequenza di almeno il 90% della durata del corso e superamento del test finale (almeno il 75% di risposte esatte).
