AnatomiaIl corso ECM dal titolo "la ricerca qualitativa in sanità" si terrà il 14-15 dicembre 2015 a Bologna ed eroga 24 crediti ECM.

 

Razionale:

Nell’applicazione dell’ Evidence-based Practice (EBP) i professionisti utilizzano prevalentemente evidenze dalla ricerca quantitativa che documentano l’efficacia e la sicurezza degli interventi preventivi, terapeutici, e riabilitativi, l’accuratezza e la precisione dei test diagnostici, la potenza dei fattori prognostici, l’entità delle relazioni causali che collegano l’esposizione a fattori eziologici e l’insorgenza di nuove patologie.

La ricerca quantitativa, tuttavia, non permette di comprendere i fenomeni dal punto di vista del paziente, di svelare il significato che le persone attribuiscono ai propri vissuti di cura e di malattia, di conoscere i processi attraverso i quali i pazienti si adattano alla malattia e scoprono le strategie per affrontarla.

Questi sono alcuni degli importanti aspetti che possono essere svelati dalla ricerca qualitativa: perché un intervento è efficace, cosa limita la compliance dei pazienti, come può migliorare la relazione d’aiuto con gli assistiti e qual è la percezione delle cure ricevute.

Conoscere le basi per poter consultare, valutare, utilizzare i risultati della ricerca qualitativa rappresenta una importante integrazione per ottimizzare ulteriormente i processi decisionali di tutti i professionisti sanitari che utilizzano le migliori evidenze scientifiche nella pratica quotidiana.

Obiettivi:

Obiettivo Nazionale ECM

1 - Applicazione della pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence-based Practice (EBM, EBN, EBP)

Obiettivo generale

Conoscere, valutare e pianificare studi di ricerca qualitativi

Obiettivi specifici
  • Comprendere i differenti approcci metodologici alla ricerca qualitativa
  • Apprendere le modalità di formulazione dei quesiti nell’ambito della ricerca qualitativa
  • Conoscere i principali disegni di studio di ricerca qualitativa
  • Comprendere gli aspetti principali del reclutamento e del campionamento della ricerca qualitativa
  • Apprendere gli strumenti e le strategie per la raccolta dati
  • Conoscere banche dati e specifici filtri di ricerca per reperire studi di ricerca qualitativa
  • Valutare criticamente gli studi di ricerca qualitativa
  • Riconoscere le implicazioni pratiche della ricerca qualitativa

 

Il corso è realizzato dal GIMBE e tutte le informazioni sono al link "La ricerca qualitativa in sanità".

 

Il GIMBE realizza numerosi corsi di alto livello, l'elenco è disponibile al LINK http://www.gimbeducation.it/calendariocorsi/164/it/calendario

 

 

 

Log in to comment